SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare partizioni logiche al posto di primarie.
(20-03-2012, 23:30 )zafran Ha scritto: Ce lo mandi lo screenshot di gparted con 63 partizioni?
posso confermare solo il limite di 15 su sata, ho un vecchio disco IDE da 40 Gb su cui faccio le prove e ricavarci 63 partizioni sarebbe da masochisti

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(20-03-2012, 21:05 )mikronimo Ha scritto: Benissimo! Solo che gparted non consente la cosa; ho provato così: ho selezionato la sda4, l'ho cancellata e selezionato la creazione di una nuova partizione; nel selezionare "creare come", compare solo "partizione primaria", mentre "estesa" e "logica" sono in grigio, cioè non selezionabili; ho provato pure a ridurne la dimensione, ma al tentativo di creare una partizione della parte liberata, vengo avvisato della famosa limitazione a 4 partizioni. Come si risolve (foss'anche da terminale)?
Ti ho dato la soluzione esattamente nel primo post che ho scritto, ossia quello subito dopo la tua richiesta.
Gparted non ti permette di farlo perché tu la partizione estesa ce l'hai già, non puoi crearne un'altra (le partizioni logiche sono DENTRO alla partizione estesa); quindi non puoi cancellare solo sda4, ma anche sda2 ed ALLARGARE la partizione estesa, INFINE dentro lo spazio aggiunto ci crei le p. logiche che ti servono.
Rileggiti la mia risposta e vedrai che ti sarà più chiaro.

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(21-03-2012, 02:26 )mikronimo Ha scritto: grosso modo gparted (e magari altre gui simili) si basano proprio su cfdisk
Questo non lo so. Il babbo di tutti è fdisk che sia in dos che in unix ha bisogno di spianare praticamente tutto il disco per salvare il nuovo mbr.
Quindi fu fatto cfdisk che è più gestibile.
Gparted è una gui di parted che non so se a sua volta è un clone di ©fdisk o è originale.

(21-03-2012, 02:26 )mikronimo Ha scritto: il come ottenere di rendere una partizione primaria, estesa, rimane (per me) un mistero
Naaa, è vero che la grafica di gparted è molto più confortante di quella di cfdisk ma con [Tipo] arrivi alla tabella dei tipi di filesystem.

(21-03-2012, 02:26 )mikronimo Ha scritto: e pazienza per le partizioni /home che avrei voluto creare; openSUSE ce l'ha
Come già amplissimamente diibattuto su pclosit, la partizione home "di openSUSE" la puoi usare benissimo anche con un altro sistema.
Magari con l'accortezza di usare utenti dai nomi diversi, perché non tutti i sistemi trattano i programmi allo stesso modo e ti puoi ritrovare, ma non necessariamente, a casini.
Puoi anche divertirti a puntare dei link simbolici agli stessi file, per esempio di posta elettronica, messi in una terza dir (es: /home/share/thunderbird) o arrischiando quelli originali di un utente (previo backup, backup, backup).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(21-03-2012, 08:45 )BAT Ha scritto: Ti ho dato la soluzione esattamente nel primo post che ho scritto, ossia quello subito dopo la tua richiesta.
Gparted non ti permette di farlo perché tu la partizione estesa ce l'hai già, non puoi crearne un'altra (le partizioni logiche sono DENTRO alla partizione estesa); quindi non puoi cancellare solo sda4, ma anche sda2 ed ALLARGARE la partizione estesa, INFINE dentro lo spazio aggiunto ci crei le p. logiche che ti servono.
Rileggiti la mia risposta e vedrai che ti sarà più chiaro.

Mi era già chiaro, ma mi pareva, dalla risposta di patel, che fosse invece possibile scavalcare il problema... concludo che se un giorno dovessi decidere di rimettere tutto il sistema in condizioni definitive, spiano tutto e ricreo delle partizioni più razionali (compresa la swap).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)