SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PC-BSD con due hd e ZFS
Si, ho già visto cha in Appcafè c'è Gimp 2.6.12, ma a me interessava la versione 2.8 che è una stabile.
Devo rassegnarmi ad aspettare fino a quando verrà inserita???
Ciao.Piange
Cita messaggio
Sì, devi assolutamente. Non penso sia una passeggiata, infatti, sempre ammesso che sia possibile, andarsi ad installare "a manina" la versione 2.8 (che, se non mi inganno, NON è ancora presente neppure fra i Ports).
Ergo: o aspetti un pochettino e intanto usi la versione 2.6.12 (che io ho e, proprio in PC-BSD, funziona assai bene), fino a quando la versione 2.8 non diverrà disponibile almeno fra i Ports (e a quel punto potrai disinstallare il PBI della 2.6.12 e poi installare la 2.8 tramite Ports, il che è molto più "potabile" anche se non precisamente elementare) o aspetti un po' più a lungo che dal Port di GIMP 2.8 venga ricavato il correlato PBI e poi aggiorni semplicemente (con un semplice click del mouse) il tuo GIMP 2.6.12 alla versione 2.8...
L'alternativa ulteriore a tua disposizione, naturalmente, consiste nell'abbandonare proprio PC-BSD e andare a rincorrere la versione 2.8 di GIMP dentro a qualche "distro" GNU/Linux che la metta già da subito a disposizione.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao, ho reinstallato pc-bsd dalla versione indicatamiti da Anthrax66, all'inizio tutto a posto il sistema si è installato tranquillamente ma una volta riacceso mi da queste indicazioni: Could not update "ICE authority file/usr/local/etc/gdm/home/.ICE authority - c'è un problema con il server di configurazione (/usr/local/libexec/gconf-sanity-check2 è uscito con stato 256). La tastiera non viene riconosciuta in italiano!!!
Non vorrei abbandonare questo sistema, ma devo dire che rispetto ad altri da non pochi problemi.
Mi ero entusiasmato quando dai ports ho installato Rawtherapee 4, un altro programma per fotografia, ma una volta lanciato mi sono accorto che nella finestra mancavano le indicazioni dei pulsanti.
Proverò a smanettare ancora.
Cita messaggio
La versione che hai installato per ultima (quella che dapprima è parsa funzionare... e poi ha mostrato problemi) è una "versione da test" (non è una "versione stabile" ufficiale, insomma). Ti devi sempre aspettare che possan saltar fuori dei problemi, se installi una versione ancora in fase di testing...
Personalmente, resto persuaso che -con l'uscita della versione 9.1- PC-BSD risolverà parecchi degli attuali problemi relativi alla versione 9.0 (che è la versione "stabile" odierna). il "testing" serve appunto a scovare i problemi (con la gentile collaborazione degli Utenti che scelgono di "fare da cavie" e, incontrati i problemi, li vanno a segnalare agli Sviluppatori) così che gli Sviluppatori possan -dopo- mettersi al lavoro e ricercare una soluzione. Normale, dunque, che si incpontrino sempre tanti problemi, se si usa una "versione da test".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ed allora quale versione dovrei installare, quella che si trova nel sito ufficiale di PC-BSD? Anthrax66, se non ho capito male, consigliava proprio quella che ho scaricato!!
Il dvd ufficiale che avevo precedentemente scaricato, una volta arrivato alla fase della scrittura sul disco si blocca. L'unico che sono riuscito ad installare senza problemi era il cd, ma mi mangiava 18 gb di swap, mentre quella attuale con lo zfs solo due gb.
Ora mi chiedo se devo perdere ancora tempo od aspettare la 9.1.
Saluti.
Cita messaggio
La versione "stabile" ufficiale, al momento, è la 9.0... Ma tu avevi scrito che ti ci trovavi male.
Anthrax non ha mai affermato che la ISO che ti consigliava fosse quella "stabile". Ha fatto intender chiaramente che si trattava di una ISO "da test". Non solo: ha esplicitamente scritto che aveva sentito dire fosse cosa assai difficile andare ad "upgradare" alla futura versione 9.1 partendo da questa ISO "da test" (cosa che -per il passaggio alla futura versione 9.1- credo valga comunque o quasi: insomma, io penso che, in ogni caso, con l'uscita della versione 9.1, ci sarà comunque bisogno di reinstallar daccapo... a causa dei molti cambiamenti apportati in corso di sviluppo fra una versione e l'altra)...
Se opti per ZFS è normale che imposto 18 Gb di SWAP: io stesso ho proprio tale situazione.
E a che è dovuta?
Semplicemente al fatto che, con tale file-system, la RAM assume un ruolo ancor più rilevante... ed è importante averne proprio tanta (4 Gb son per davvero il minimo, se si usa ZFS; meglio averne di più: io, per esempio, ne ho 8)... e avere una Partizione di SWAP ampia e robusta (oltre il doppio della RAM "fisica" disponibile sul Sistema): io, per esempio, ho circa 19 Gb di SWAP.
Cita messaggio
Scusami tanto Monsee, non vorrei sembrarti polemico, non ho mai affermato che la versione suggeritami da Anthrax66 fosse stabile e con la 9 stabile tratta dal sito ufficiale mi fossi trovato male.
Ho solo provato ad installare PC-BSD , 2 live non sono neanche partite perchè arrivate al riconoscimento di tastiera e mouse si bloccano, e la versione DVD non live si blocca al momento della scrittura sull' hd. L'unica versione che sono riuscito ad installare è quella su cd, ma, a differenza del dvd che partiziona in ZFS solo 2 gb di swap, questa ne partiziona 18.
Adesso ho di nuovo scaricato la versione 64 DVD non live dal sito americano, al limite butterò un'altro dvd.
Il mio pc è una workstation HP serie 8000 con 2 cpu Intel Xeon, 8 gb di ram e scheda Nvidia.
Tutti gli altri sistemi che ho provato, hanno sempre funzionato. non sempre alla perfezione ma non mi hanno dato questi problemi.
Alla fine di tutto quello che voglio veramente è tenere questo s.o. e provarlo a fondo. E visto che ci sono, vorrei chiederti se puoi aiutarmi sul discorso sicurezza in Gmail su PC-BSD.
Ciao.
Cita messaggio
Lascia tranquillamente che ti faccia una Partizione di SWAP di 18 Gb: è giusto così. Se scegli ZFS, intendo, come file-system.
Riguardo alla Sicurezza, potresti spiegarmi (scusa, ma non rammento esattamente i termini della questione) cos'è che vorresti sapere? Dopo di che, sicuramente proverò a darti risposta.
Cita messaggio
Si dovevo essere più specifico, vorrei sapere, avendo intenzione di aprire una casella di posta con Gmail e quest'ultimo è stato oggetto tempo fa del furto di migliaia di dati sensibili, se su PC-BSD basta il firewall o è meglio installare anche un antivirus che, mi pare, sia a disposizione in APP.
Se, sicuramente dalla tua maggiore esperienza, è meglio Gmail o qualcosaltro??
Mi chiedevo, anche, se la crittografia disponibile nel s.o. oltre a rendere inviolabile il pc è possibile configurarla per queste situazioni?
Ciao.
Cita messaggio
Il Firewall è indispensabile (c'è già, in PC-BSD... e lo si attiva tranquillamente [in maniera grafica] dal Centro di Controllo). Ci vuole, a mio parere, però, anche l'antivirus. Personalmente (io uso PC-BSD 9.0 a 64-bit e l'ho con deskyop-environment XFCE [ho tentato dapproma, con LXDE, ma non è ancora abbastanza ben implementata, m'è parso, per cui ho ripiegato su XFCE, che invece è stata fatta molto bene]), ho avuto modo di constatare che (parlo di PBI) sia KlamAV che Clamtk NON FUNZIONANO per niente. Ho risolto installando (tramite i Ports) ClamAV a 64-bit, che ho accoppiato ad un altro antivirus (installato tramite PBI) e ad un anti-rootkit (anch'esso installato tramite PBI).
In questo memento, NON sono con PC-BSD, per cui non cerco di esser più preciso (se rammentassi male, finirei col darti delle informazioni errate), ma non appena torno su PC-BSD, ritorno qui e aggiungo le opportune precisazioni.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)