SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovare computer senza Windows preinstallato e con Linux
#41
La mafia è un'altra cosa ... non abuserei in mdo spropositato di questa parola ... la mafia uccide le persone ... piega le aziende e manda in crisi le nazioni ... windows al contrario permette a tutti di poter utilizzare un computer quindi è semplicemente un prodotto commerciale che si paga come è giusto che sia.

Chi di voi lavorerebbe gratis? e dico lavorerebbe non svilupperebbe per passione!!!

Seguendo questa logica di libertà assoluta spiegatemi perchè lo stesso discorso non dobbiamo farlo per Smartphone ... Console ... ma anche centraline e cpu degli elettrodomestici.

Ormai gran parte dell'elettronica è gestita da software ... la prossima volta che andate ad acquistare un' automobile chiedetela senza mappatura per la centralina e programmatevela voi ehehehehe.

Comprate uno smartphone e chiedetelo senza android ... windows phone o iOS ... metteteci il sistema operativo che desiderate ... idem per i tablet eheheheh!!!

Son sicuro che vi girerebbero gli zebedei se acquistaste una TV ma per farla andare dovreste installargli il firmware ... ma di che parliamo???

Per noi sembra semplice installare un sistema operativo alternativo a Windows ma mettetevi nei panni del resto del mondo che l'informatica non la conosce e neppure gli interessa ... compra un pc ... risparmi 40€ ... poi va da un tecnico per montare un sistema Linux e minimo gli prende €50,00 ... dopodichè viene sul forum e comincia a chiedere come far funzionare la multifunzione lo scanner la DVB o la chiavetta della 3 ... questa è la realtà.

Soluzione:

i pc (soprattutto i notebook) devono per forza essere venduti con un sistema operativo che funzioni al 100% e con la stragrande maggioranza delle periferiche ... non importa che sia Windows/linux/free bsd/solaris ... l'importante che quando vado a casa lo accendo e funzioni .. poi se ho bisogno d'altro me lo installo e decido cosa fare.

Se vuoi un computer senza SO e risparmiare la via maestra è comprare i pezzi su internet e assemblarlo ... seguendo la vostra logica un tecnico potrebbe affermare:

è una mafia che i produttori assemblino i pc con le periferiche che decidono loro ... l'utente deve essere libero di installare e comprare le periferiche che vuole (dalla scheda madrea alla scheda video passando per la cpu) ... non mi dilungo ma il concetto è chiaro.

P.S. io ho il dual-boot sia chiaro ... anzi chi mi conosce sul forum sa che uso solo Gnu/Linux ma windows 7 non lo toglierò mai ... lo avvio raramente è vero ma il giorno in cui mi servirà son sicuro che quei pochi euro di licenza mi ripagheranno in risparmio di tempo!
Cita messaggio
#42
(13-07-2012, 16:27 )'maverick2011' Ha scritto: Trovare computer, specialmente portatili, senza Windows preinstallato o con una distribuzione Linux installata è difficilissimo, se non impossibile???
Proviamo a fare elenchi per segnalare produttori e distributori che permettono l'acquisto di empty-book o forniscono i propri prodotti con Linux preinstallato, per favorire chi cercasse di evitare l'acquisto di una inutile licenza Windows e per sostenere le aziende produttrici di hardware che non calpestano i diritti dei consumatori.

http://www.aidan.it/

questo distributore vende laptops di qualsiasi marca senza sistema operativo, con Linux preinstallato o con Linux in dual-boot con Windows

http://www.santech.it/shop/default.aspx

vende computers portatili di buona qualità a prezzi relativamente bassi e offre la possibilità di ordinare i propri prodotti anche senza SO. Pare che l'assistenza sia ottima e operi in tutta Italia in tempi brevissimi. I computers sono ampiamente configurabili sul sito internet.

http://www.abacocomputers.com/

vende computers desktop senza SO o con Ubuntu/Xubuntu preinstallato. Il pc entry level (Primo) ha fatto molto parlare di sè per il costo irrisorio (99 euro), ma sono presenti anche pc di fascia più alta (Dual e Pro). L'azienda nasce su un'idea validissima: fornire ad un prezzo bassissimo l'hardware di cui ha bisogno la maggior parte delle persone.
Da segnalare infine l'impegno di questo produttore a favore dell'open-source.

http://www.koala.it/index.php

Il Mini PC tutto italiano a basso consumo energetico con Linux preinstallato

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozio...toriUbuntu

Gruppo Promozione Venditori che vendono computer con già installato Ubuntu o una sua derivata (Kubuntu, Edubuntu, Xubuntu, ecc).

https://www.system76.com/laptops

Un'azienda americana

PRO: Molte opzioni di personalizzazione. Design spettacolare per chi ama Ubuntu (logo stile Apple sulla scocca). Prezzo semplicemente irrisorio (il modello da 13 pollici, con processore intel dual core, 2 giga di RAM, 250 giga di hard disk, viene 860 dollari!)

CONTRO: Non spedisce ancora fuori dagli States.

http://www.garlach44.eu/it/

Buona varietà di prodotti: laptops, desktops, servers, touchscreens. Prezzi più che buoni (ad un primo esame sembrerebbe la più conveniente tra quelle recensite in questo articolo che spediscono in Italia). Possibilità di comprare il portatile senza determinati componenti (Hard disk, RAM) per risparmiare ancor di più.

http://www.chl.it/

PRO: Grande società, riconosciuta a livello europeo, seria e con una degna assistenza dietro. Un acquisto senza il minimo rischio insomma.

CONTRO: Prezzi spesso non concorrenziali. Offre modelli prefabbricati e quindi non personalizzabili. Seppur nel listino siano presenti numerosi modelli liberi da SO o con Linux, è molto difficile adocchiarli.

 



Sono stato sorpreso ma alla SME di San Dona'  VE ho visto in vendita un desktop con UBUNTU.

Non ho approfondito per cui dico ho solo letto il cartello..!

Saluti
LuigiB
 
Cita messaggio
#43
Questo mi sembra un PC degno di essere segnalato, ottimo rapporto qualità / prezzo.


http://www.lffl.org/2014/10/dell-inspiro....html#more
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)