SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Antivirus
Citazione:comunque vorrrei capire come aggiornarlo
-->ubuntu-it.org/Sicurezza/Clamav tu chiedi se è efficente.. insomma
meglio avast -->avast linux-home-edition
Cita messaggio
(07-09-2012, 09:34 )StopandGo80 Ha scritto: Io ho ClamTk, ma siccome sono ancora nuovo dell'ambiente linux volevo sapere se è efficiente o c'è di meglio. E comunque vorrrei capire come aggiornarlo. Grazie!

Molto semplicemente avvia ClamTK. Seleziona Avanzate - Pianificatore e nella finestra che ti si apre in Opzioni Definizioni Antivirus scegli l'orario che desideri.
Tutto qui. Da questo momento in poi tutti i giorni ti si aggiornerà automaticamente.
Ovvio devi avere il computer acceso all'ora che hai selezionato.
Cita messaggio
Eppure Avast non si installa neanche col piccone:

wget http://files.avast.com/files/linux/avast...2_i386.deb
sudo dpkg -i avast4workstation_1.3.0-2_i386.deb
sudo sysctl -w kernel.shmmax=128000000

chiudo il Terminale, Avast è in Menu==>Accessori, si vede l'icona, click, non parte
riapro il Terminale: sudo avast
nulla di nulla, ma in Synaptic risulta regolarmente installato!

riavvio, Menu==>Accessori, click sull'icona non parte neanche stavolta

provo a re-installarlo con Gdebi dalla mia home, stessi risultati di sopra, anzi Gdebi indica "installa pacchetto" dopo la procedura di installazione, non "pacchetto installato": che sia incompatibile con Linux Mint (XFCE)? oppure non va nei sistemi a 64bit?
Cita messaggio
(08-09-2012, 17:39 )cdeffen Ha scritto: Eppure Avast non si installa neanche col piccone:

sudo dpkg -i avast4workstation_1.3.0-2_i386.deb
sudo sysctl -w kernel.shmmax=128000000

chiudo il Terminale, Avast è in Menu==>Accessori, si vede l'icona, click, non parte
riapro il Terminale: sudo avast
nulla di nulla, ma in Synaptic risulta regolarmente installato!

riavvio, Menu==>Accessori, click sull'icona non parte neanche stavolta

provo a re-installarlo con Gdebi dalla mia home, stessi risultati di sopra, anzi Gdebi indica "installa pacchetto" dopo la procedura di installazione, non "pacchetto installato": che sia incompatibile con Linux Mint (XFCE)? oppure non va nei sistemi a 64bit?

Su Mint non sono mai riuscito neanche io ad installarlo, alla fine installai ClamAv.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(08-09-2012, 20:00 )Teo Ha scritto: Su Mint non sono mai riuscito neanche io ad installarlo, alla fine installai ClamAv.

Concordo a questo punto, leggo anche su un Forum Avast in inglese che con le 64bit vi sono parecchi problemi di installazione. Con Clamav ti trovi bene?
Cita messaggio
Virus? Cui prodest? Huh
P.S.- Repetita juvant Exclamation
Cita messaggio
(08-09-2012, 20:46 )doc54 Ha scritto: Virus? Cui prodest? Huh
P.S.- Repetita juvant Exclamation

Vero, ne abbiamo parlato molte, troppe volte.................
Cita messaggio
(07-09-2012, 09:34 )StopandGo80 Ha scritto: Io ho ClamTk, ma siccome sono ancora nuovo dell'ambiente linux volevo sapere se è efficiente o c'è di meglio. E comunque vorrrei capire come aggiornarlo. Grazie!

vado a memoria.
il pacchetto deputato all'aggiornamento delle definizioni dei virus si chiama freshclam. da terminale dai: sudo freshclam

ciao

ps: per tutti gli altri: la questione dei virus/antivirus è molto dibattuta. in effetti per linux ci sono pochi "attacchi"; quei pochi che ci sono dovrebbero impossessarsi delle prerogative di root (e non vedo come, senza la partecipazione attiva di chi sta davanti al monitor); non dimentichiamoci però che esistono linguaggi "trasversali" come java che lavorano su diverse piattaforme, quindi anche su linux; in ultimo anche l'attenzione nei confronti degli utilizzatori di altri sistemi è un altro elemento da valutare. personalmente ho installato clamav e bitdefender e li uso ogni tanto per scansionare il sistema: in quasi due anni una sola infiltrazione (su cui ho qualche dubbio), in un file pdf scaricato da un ente pubblico.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(08-09-2012, 17:39 )cdeffen Ha scritto: Eppure Avast non si installa neanche col piccone:

[b]sudo dpkg -i avast4workstation_1.3.0-2_i386.deb

... che sia incompatibile con Linux Mint (XFCE)? oppure non va nei sistemi a 64bit?

Esatto, come puoi vedere sul pacchetto c'è scritto i386 e non 64.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(09-09-2012, 00:05 )giuscassr Ha scritto:

vado a memoria.
il pacchetto deputato all'aggiornamento delle definizioni dei virus si chiama freshclam. da terminale dai: sudo freshclam

ciao

ps: per tutti gli altri: la questione dei virus/antivirus è molto dibattuta. in effetti per linux ci sono pochi "attacchi"; quei pochi che ci sono dovrebbero impossessarsi delle prerogative di root (e non vedo come, senza la partecipazione attiva di chi sta davanti al monitor); non dimentichiamoci però che esistono linguaggi "trasversali" come java che lavorano su diverse piattaforme, quindi anche su linux; in ultimo anche l'attenzione nei confronti degli utilizzatori di altri sistemi è un altro elemento da valutare. personalmente ho installato clamav e bitdefender e li uso ogni tanto per scansionare il sistema: in quasi due anni una sola infiltrazione (su cui ho qualche dubbio), in un file pdf scaricato da un ente pubblico.

sudo freshclam
è il comando da dare a terminale per l'aggiornamento manuale. Se invece vuole automatizzarlo allora può seguire il mio intervento #22

Addirittura 2 antivirus? Why? Pirchì?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)