Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
È sparita l'opzione "Crea nuova cartella"
Ieri in Win 10 ho scoperto che dal menu CREA era sparita l'opzione "Nuova cartella". Vedi immagine allegata.
Cercando su Google ho trovato un post in cui si proponeva di risolvere il problema eseguendo un file .reg lungo un chilometro.
Ho pensato subito che non potevo modificare così profondamente il mio Registro di configurazione con un file .reg proposto da un perfetto sconosciuto.
Allora ho continuato a cercare finché ho trovato la stessa soluzione, ma questa volta proposta da Franco Leuzzi che è un moderatore della MS quindi fonte attendibile.
Per farla breve, ho seguito la procedura (semplicissima) e ho visto che funziona davvero.

Se avete lo stesso problema - ho visto che sono in tanti ad averlo - ecco il link e le istruzioni:
Il file si chiama folderfix.reg
  • Clicca destro sul file e scegli UNIONE per unirlo al registro.
  • Dai le conferme e RIAVVIA il sistema.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
è un problema abbastanza noto e si rivolve modificando il registro di sistema:
https://social.technet.microsoft.com/For...=w7itproui

Se hai dei dubbi nel modificare il registro, nel link che ti ho indicato c'è anche un file allegato che fa le modifiche con un semplice doppio click.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-03-2018,17:09 )Blackstar Ha scritto: Ciao,
è un problema abbastanza noto e si rivolve modificando il registro di sistema:
https://social.technet.microsoft.com/For...=w7itproui

Se hai dei dubbi nel modificare il registro, nel link che ti ho indicato c'è anche un file allegato che fa le modifiche con un semplice doppio click.

Sono andato a vedere e ho visto che si tratta della stessa procedura indicata da Franco Leuzzi. Però la sua è in italiano e più facile da seguire per chi non è esperto.

Visto che mi dici trattarsi di un problema noto, sai a che cosa è dovuto? Da un aggiornamento di Win 10?
Cita messaggio
Grazie da:
Da quel che ho capito è un problema che si presenta in due casi principalmente:
- Quando si installano programmi che modificano il menù contestuale di Windows
- Quando si utilizzano programmi troppo aggressivi per la pulizia del registro o che non sono ottimizzati per Windows 10

Altri utenti però l'hanno segnalata anche in altri contesti, per cui una causa unica per il momento non è nota (o almeno questo è quello che ho capito io).

Ho segnalato il link solo perché mi sembra la fonte originale del fix. Come dici tu chi preferisce l'italiano può fare riferimento al tuo link. Scusami se non lo avevo spiegato prima Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(25-03-2018,18:44 )Blackstar Ha scritto: Da quel che ho capito è un problema che si presenta in due casi principalmente:
- Quando si installano programmi che modificano il menù contestuale di Windows
- Quando si utilizzano programmi troppo aggressivi per la pulizia del registro o che non sono ottimizzati per Windows 10

Per la pulizia del registro io uso Wise Registry Cleaner. È consigliato espressamente da Franco Leuzzi che, come ho già detto, è un moderatore MS. Se lo usi dopo avere usato Ccleaner, ti accorgi che corregge tantissimi errori che Ccleaner non aveva rilevato. Lo uso da molto tempo e non ha mai procurato guai perciò escluderei questa causa. Restano le altre che hai indicato.

Citazione:Ho segnalato il link solo perché mi sembra la fonte originale del fix. Come dici tu chi preferisce l'italiano può fare riferimento al tuo link. Scusami se non lo avevo spiegato prima Smile

Hai fatto bene a segnalarlo. Secondo me, è più facile da usare quello di Franco Leuzzi non solo per la lingua italiana, ma soprattutto perché le istruzioni si riducono a pochissime e chiare righe: Scarico => Decompressione => Esecuzione => Riavvio.

PS - Per curiosità sono andato a vedere il contenuto del file .reg. La quantità di correzioni che fa al Registro è letteralmente spaventosa.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-03-2018,19:40 )romanobadiali Ha scritto: PS - Per curiosità sono andato a vedere il contenuto del file .reg. La quantità di correzioni che fa al Registro è letteralmente spaventosa.

E' probabile che la chiave danneggiata sia solo una, ma il registro di Windows è strutturato in maniera ridondante per cui la stessa informazione va scritta in più punti. Non sapendo quale di questi è la fonte del problema penso che il file reg le reimposti tutte anche quelle che in realtà sono corrette.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-03-2018,19:45 )Blackstar Ha scritto:
(25-03-2018,19:40 )romanobadiali Ha scritto: PS - Per curiosità sono andato a vedere il contenuto del file .reg. La quantità di correzioni che fa al Registro è letteralmente spaventosa.

E' probabile che la chiave danneggiata sia solo una, ma il registro di Windows è strutturato in maniera ridondante per cui la stessa informazione va scritta in più punti. Non sapendo quale di questi è la fonte del problema penso che il file reg le reimposti tutte anche quelle che in realtà sono corrette.

Probabilmente è proprio così. Mi viene da pensare a chi ha creato quel file .reg. Secondo me non è un essere umano, è un mostro!   Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Wise registry Cleaner è noto per creare numerosi problemi al registro di Windows ed anche ad altre funzioni, per esempio a volte fa sparire la funzione di Autoplay che non è più possibile riparare. L' avvio pulito di Leuzzi è una buona base per la pulizia di Windows e per evitare conflitti in avvio, ma risale a parecchio tempo fà e non tiene conto dei possibili risvolti negativi dovuti all'uso di WRC.

Inoltre questo a solo titolo informativo, Leuzzi stesso è stato uno dei partecipanti allo sviluppo di Wise Registry Cleaner...... una casualità?

Se possibile meglio utilizzare Ccleaner per il registro.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
(25-03-2018,23:00 )rage75 Ha scritto: Wise registry Cleaner è noto per creare numerosi problemi al registro di Windows ed anche ad altre funzioni,  per esempio a volte fa sparire la funzione di Autoplay che non è più possibile riparare. L' avvio pulito di Leuzzi è una buona base per la pulizia di Windows e per evitare conflitti in avvio,  ma risale a parecchio tempo fà e non tiene conto dei possibili risvolti negativi dovuti all'uso di WRC.

Inoltre questo a solo titolo informativo, Leuzzi stesso è stato uno dei partecipanti allo sviluppo di Wise Registry Cleaner...... una casualità?

Se possibile meglio utilizzare Ccleaner per il registro.

Buono a sapersi. Lo terrò presente. Grazie. Infatti mi riferivo proprio all'avvio pulito consigliato da Leuzzi
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)