SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
13 dicembre
(13-12-2014,15:00 )Teo Ha scritto: @Thelory

Sono in provincia Monza-Brianza, comunque è vero, non si smette mai di imparare.

P.S. Per l'acqua e il sale, noi li abbiamo sempre usati per fare la pasta..    Cool

anche noi Cool Cool
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte

Cita messaggio
Grazie da:
A Cosenza la Vigilia di Santa Lucia è una delle Vigilie del periodo natalizio (Immacolata, Natale, Epifania e appunto Santa Lucia) e si festeggia friggendo delle ciambelle di acqua, farina e patate ("i cullurielli") e facendo una cena che è in miniatura il Cenone della Vigilia di Natale, limitandosi alla "pasta di Natale" (alici e mollica di pane soffritta) e al baccalà fritto. Ed è la sera in cui il presepe deve essere pronto e illuminato (l'albero è tradizione che debba essere pronto per l'Immacolata).
Ciò che conosco??? E' niente rispetto a quello che posso ancora conoscere!!!
Cita messaggio
Grazie da:
s.lucia, è la santa che porta i regali ed i docetti ai bambini/e buoni/e. viene di notte tra il 12 ed il 13 con un carretto pieno di regali e balocchi trainato da un asinello. ( ecco il perchè dell'acqua, sale, biscottini, erba )
i bambini/e a letto presto se stavano svegli e vedevano la santa....... diventavano ciechi.
poi alle altre feste si festeggiava ma solo la santa portava i giochi.
babbo natale credo di averne sentito parlare che già non festeggiavo più la santa ( crescendo, non arrivava più..... ).
credo che nel lodigiano si festeggi per via del suo patrono Bassiano, concittadino della santa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bassiano_di_Lodi
per info, nel duomo di lodi giorni prima del 13 è presente una grande cesta dove i bambini/bambine mettono le loro letterine di richiesta:
vorrei un .......
vorrei una......
da una parte mentre dall'altra una cappella con la statua della santa dove si possono mettere i giocattoli non più in uso.
per me erano giorni magici. ora tutto questo sta scomparendo, è festa sempre......
dimenticavo, questa mattina nulla!!!!!! sarò stato cattivo? non mollo, l'anno prossimo cercherò di essere migliore. ai visto mai....
Cita messaggio
Grazie da:
dXGiusti
che bei ricordi. Noi non l' abbiamo mai festeggiata ..i miei genitori sono stati furbi, non ce lo hanno mai detto ...eravamo troppi figli Tongue
In compenso ho i tuoi stessi ricordi ma alla befana.
e in quella calza si trovano sempre le stesse cose, carbone, mandarini e poche caramelle. Piange
Cita messaggio
Grazie da:
(13-12-2014,11:17 )pabform Ha scritto: A me il carbone piace più di tutti i dolcini (quello dolce eh?) perciò posso essere cattivo ed andare a letto tardi anzi, non andarci affatto. Io ho 60 anni pure io voglio i complimenti, neanche un capello bianco!

cosa vorresti insinuare con: non ho neppure un capello bianco? che sei bello? che sembri giovane?
ritira subito ciò che hai detto.
Io ho i capelli bianchi da quando avevo 20 anni e dxgiusti se gli è pure dimenticati...ma siamo due tosti, boni e proprio giovani e belli
Buonaserata a te, complimenti al sessantenne.
ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:per info, nel duomo di lodi giorni prima del 13 è presente una grande cesta dove i bambini/bambine mettono le loro letterine di richiesta:
vorrei un .......
vorrei una......
da una parte mentre dall'altra una cappella con la statua della santa dove si possono mettere i giocattoli non più in uso.
per me erano giorni magici. ora tutto questo sta scomparendo, è festa sempre......
dimenticavo, questa mattina nulla!!!!!! sarò stato cattivo? non mollo, l'anno prossimo cercherò di essere migliore. ai visto mai....
Forse ti sei diimenticato di scrivere la letterina.... Tongue Cool Cool
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
anvedi che cose ci insegna Santa Lucia, usi e costumi diversi, della nostra oramai internazionale Italia. Mi stupisce che in Lombardia, in città vicine ci siano usanze così diverse....tipo Brianza, Lodigiano, Milano. Poi la Calabria, la Sicilia, l'Emilia, il Friuli....ma che bella l'Italia. Che peccato che stanno scomparendo le nostre origini....cambia il mondo....
che coincidenza, sto ascoltando il concerto di Adriano Celentano che sta cantando con Morandi proprio "Cambia il mondo"....bellissima canzone
Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte

Cita messaggio
Grazie da:
(13-12-2014,17:37 )ANNA Ha scritto: dXGiusti
che bei ricordi. Noi non l' abbiamo mai festeggiata ..i miei genitori sono stati furbi, non ce lo hanno mai detto ...eravamo troppi figli Tongue
In compenso ho i tuoi stessi ricordi ma alla befana.
e in quella calza si trovano sempre le stesse cose, carbone, mandarini e poche caramelle. Piange

La calza con i mandarini, il carbone di zucchero, le monete di cioccolato, qualche noce e qualche nocciola... la calza che mi regalava mia nonna all'Epifania!!! E chiedo scusa se gli occhi mi diventano lucidi!!!
Da parte dei mie genitori all'Epifania arrivava invece quello che "avanzava" dalla lista richiesta a Babbo Natale... Non me la spiegavo 'sta cosa: a Babbo Natale scrivevo la letterina ma poi i regali me li portavano metà lui e metà la Befana??? Secondo me erano marito e moglie, quindi si dividevano il lavoro!!! L'ho pensato fino alla notte dell'Epifania in cui mia madre è inciampata mentre mi sistemava i regali accanto al letto e mi ha svegliata... e io l'ho immediatamente "colpita" con un assonnato ma secco: "Ahhhhh!!! Ma quindi la Befana sei tu!!!". E fu così che da un semplice inciampo accanto al mio letto nella notte dell'Epifania, Babbo Natale e la Befana smisero di essere marito e moglie, divennero solo una favola e capii che i regali arrivavano dai miei genitori...
Ciò che conosco??? E' niente rispetto a quello che posso ancora conoscere!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Io sono genovese e Santa Lucia non è tra i Santi che vengono ricordati e/o festeggiati.
In compenso però il 13 dicembre è stato il giorno delle mie nozze, nell'ormai lontanissimo 1980.
E da allora sono cambiate troppe cose.............troppa acqua sotto i ponti
  Se leggi dimentichi -Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI  
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)