Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ACER non si avvia
Buongiorno a tutti,
mi capita questo:
ho un vecchio portatile Acer Travelmate 4101 con win XP e Xubuntu 14.04 32 bit;
è andato sempre bene, ma, stamane all'accensione l'hard disk si è avviato con il suo solito ronzio con la spia che ne segnala il funzionamento regolarmente accesa;
ma nel momento che di solito appare la prima videata (quella ACER) il ronzio dell'HD si è fermato (ergo quindi che lo stesso si è fermato), la videata non è apparsa;
quindi, schermo nero, HD fermo ma, cosa strana, la spia che ne segnala il funzionamento sempre regolarmente accesa;
il computer è rimasto in questo stato finché non l'ho spento;
ho ripetuto il tutto varie volte con esito perfettamente uguale;
avendo come primo disco di avvio il CD ho tentato di far partire una live ma, non è stato possibile, credo che anche il bios non si inizializzi.
Non mi è mai capitato un difetto di questo genere quindi,
Non so che fare e nemmeno se c'è qualcosa da fare...

Grazie in anticipo per qualunque consiglio - è ben accetto! -
Cita messaggio
Grazie da:
le cause potrebbero essere diverse ,
dall'HD andato Tux
la RAM fuori uso ( se il portatile ha subito un' urto la scheda ram non inserita bene genera un falso contatto , ma è difficile)
detto questo ,
1° step
prova ad aprire, dietro al portatile, lo sportellino dove è alloggiato l'HD e con la mano sentire se gira il piatto
si sente una leggera vibrazione , altrimenti devi toglierlo e provarlo , con apposito cavo, su altro PC come
periferica esterna e verificarne il regolare funzionamento magari con :

http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_...Dopo_Passo

2° step
verifica il regolare inserimento della RAM nel suo alloggiamento
Cita messaggio
Grazie da:
@alberto,

veramente gentile a rispondermi,
escluderei a priori la problematica RAM fuori uso per urto dato che, il computer è in una postazione fissa e non viene mai mosso.
Da tuo consiglio proverò a testare manualmente se gira il piatto dell'HD mentre, per provarlo su altro PC   "con apposito cavo"   che non ho, mi risulta un tantinello più difficile...
Comunque ti tengo informato appena ho il minimo di tempo per operare.
Cita messaggio
Grazie da:
è più difficile a dirsi che a farsi ,
il cavo a seconda del tp. HD lo trovi ad esemp. su Amazon con molta facilità
e costi veramente bassi
per esempio :

http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords...qgxackpx_b
Cita messaggio
Grazie da:
Bravo,
più difficile a dire che a farsi, infatti, ascoltando il tuo consiglio, ho appena acquistato su Amazon  "l'apposito cavo";
devo solo aspettare la consegna che sarà leggermente più lunga perché non spedito direttamente da Amazon.
Ti tengo informato!
Cita messaggio
Grazie da:
Se non appare la videata del Bios, le cause possono essere diverse:
scheda video, mobo o dimm ( se è singola) guasta.

La videata del bios si avvia indipendentemente che l'HD sia presente o meno.
Cita messaggio
Grazie da:
@supertuxkart

Stavo parlando al telefono con un amico,
gli avevo parlato del problema e, anche lui mi aveva accennato che HD o non HD comunque sia doveva apparire la videata iniziale del Bios;
mancanza, peraltro, da me espressamente messa in evidenza nel primo post;
nel riaprire il forum per allargare la problematica trovo la tua risposta che avvalora quanto detto prima solo che:
la faccenda si complica alquanto...
secondo te è possibile stabilire la causa senza dover andare da un tecnico?
Se, la risposta è Si - come opereresti?
Cita messaggio
Grazie da:
cerchiamo di capirci ,
quando dici "ma nel momento che di solito appare la prima videata (quella ACER)"
a cosa ti riferisci ?
e cosa intendi per videata iniziale del bios ?
te lo chiedo in quanto sono 2 aspetti diversi
la videata iniziale del BIOS, appare , se non ricordo male in Acer pigiando il tasto F2 ,
oppure Canc , ripetutamente in fase di accensione PC , è la procedura std per aprire la configurazione del BIOS
e non è "la prima videata (quella ACER)"
inoltre ,
mai detto che senza HD il BIOS non parte !
tieni presente che togliendo l'HD , collegandolo ad altro PC , se ne può Verificare l'integrità
e anche l'avvio del SO installato.
Cita messaggio
Grazie da:
Alberto,
sei una persona così gentile e, non ti devi incavolare magari per qualcosa che ho sbagliato nello spiegare, mi faresti dispiacere...
Vediamo di intenderci al meglio:
quando ho scritto "ma nel momento che di solito appare la prima videata (quella ACER)" intendevo quella schermata che appare
all'accensione di qualunque PC appena prima dell'inizio del caricamento del SO e/o dell'apparizione del Grub nel caso si abbia un'installazione in dual boot;
ed è proprio quella schermata dove, come tu giustamente dici premendo F2 si apre la configurazione del Bios;
pienamente d'accordo che togliendo l'HD e collegandolo ad altro PC se ne può verificare l'integrità, l'avvio del SO installato e perché no anche recuperare file
per me di grande interesse tant'è vero che, mi sono affrettato ad acquistare il cavo adatto alla bisogna...

Ti tengo informato e, come si dice dalle mie parti - "tieni il caffè pagato!"...
Cita messaggio
Grazie da:
Se si trattasse della scheda video, il che statisticamente succede nella maggior parte dei casi, seguita da mobo e altri componenti a scalare con minore incidenza, purtroppo sui portatili in generale, salvo alcuni modelli gaming costosi, è saldata sulla scheda madre, quindi c'è poco da fare.

Se hai il manuale operativo, sui portatili ingegnerizzati al meglio ci sono degli sportellini con delle viti nella parte sottostante che permettono di accedere perlomeno alla RAM e all'HD. Lo smontaggio per accedere all'interno in genere non è difficile di per stesso, ma è abbastanza complicato perchè varia da modello a modello e richiede una certa conoscenza.

Puoi provare a cercare se esiste qualche tutorial video in merito al tuo modello che lo spieghi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)