Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO ELDY: SOFTWARE PER IMPARARE AD UTILIZZARE IL PC (LINUX E WINDOWS) su Ubuntu n
Salve a tutti gli amici del forum, il mio problema è questo, ho preso un PC abbastanza  datato, sul quale ho istallato Xubuntu 14.04 plus dandogli nuova vita, con l'intenzione di regalarlo a due persone abbastanza anziane e non troppo vizze con la tecnologia (non che io sia una cima in questo campo).
Per questo avevo pensato di istallare Eldy http://www.eldy.org/  una applicazione che in modo semplice  e minimale    consente un accesso facilitato al computer, alla rete internet, alla comunità online, ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione partner della regione Lombardia. Purtroppo non riesco a farlo funzionare con Ubuntu, mentre con Windows va benissimo, così dopo averlo scaricato ed estratto per farlo partire bisogna entrare nella cartella e avviare il file  Script shell Eldy sh abbastanza scomodo e il browser non funziona di fatto limitando così il programma stesso, ora si dice che per girare bisogna avere istallato Java 6 ora dal PC risulta installata la versione numero 7. Perché ????  Undecided

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
allegato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Mi pare bene organizzato questo programmino, può girare sia su Windows anche su Linux, diverse versioni, ma non capisco da quel che scrivi quale sia il problema effettivo. Lo trovi rallentato? Se ti chiede la versione 6 di java tu dagliela, che problema c'è? E' facile che sia stato sviluppato nel periodo di java 6 ed evidentemente si appoggia alla versione di sviluppo.
Non capisco quale sia il tuo problema l'avvio? Basta fargli un lanciatore con il programma alacarte ed è risolto il problema. Per installarlo, se non c'è già installato, è sufficiente digitare:
Codice:
sudo apt-get install alacarte
ed avrai il menu principale con cui fare il tuo lanciatore. La versione 7 di java è quella ufficiale in questo periodo perchè è supportata da tutti i programmi in genere, se comunque ti chiede espressamente la versione 6 tu installala, vedrai che va meglio. Purtroppo io non mo conosco Eldy ma mi pare semplice da manipolare...
Cita messaggio
Grazie da:
Non lo trovo rallentato o almeno non dovrebbe essere, anche perhè non mi permette di fare nulla oltre la schermata di Home page, provero a fare come dici e ti farò sapere, GRAZIE
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo trattato Eldy:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie da:
Come ti ha detto Pabform il problema è la versione di Java. Ho provato ad installare eldy sia su ubuntu 14.04 che su xubuntu 12.04. In entrambi l'installazione va a buon fine ma mentre su Ubuntu 14.04, con java 7, internet non funziona con xubuntu 12.04, con java 6, non ci sono problemi.

Per creare un lanciatore crea nella home uno script, io l'ho chiamato .start-eldy.sh e incolla all'interno il seguente testo (io ho estratto eldy23.tar.gz nella home).
Codice:
#!/bin/bash
cd /home/tuo_nome/eldy23
./eldy.sh
exit
salvi, esci e rendi il file eseguibile: click dx>proprietà>permessi spunta Permetti di eseguire il file come programma

Una volta fatto ciò puoi creare un lanciatore sulla scrivania: click dx>Crea avviatore. In nome e commento metti cosa ti pare. In comando metti /home/ tuo_nome/.start-elvy.sh.

Per l'icona :click sul pulsante in selezionare l'icona da scegli file immagine e poi ho seguito il percorso: /home/tuo-nome/eldy23/checkConnessioneImg/eldyblu.jpg.

cambia nello script e nei comandi -tuo_nome- con il nome della tua home
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)