Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO Ubuntu 18.04 rotto il PC
Chiedo aiuto a chi mi può dare una mano per risolvere questo problema

Su un portatile ACER Aspire 5920g ho istallato 18.04 e il computer andava in maniere perfetta senza nessun problema.

Chiudendo il programma di avvio invece che fare clic su spengi ho fatto clic su Stop.

Da allora il computer non funziona più, accendendolo non appare nulla sullo schermo scheda video morta
non vengono neanche le scritte del bios

Ho tolto la batteria ed ho avviato Niente
Ho tolto HD ed ho avviato MA NIENTE schermo morto

Questo problema identico lo ho avuto su un altro pc HP di un mio amico dopo che ho messo Ubuntu 18.04

La coincidenza è forte, due pc con 18.04 che andando in stop rompono la scheda video (Spero di no)

Grazie per l'aiuto che mi potete dare

Tunderfast
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Ma non riesci a vedere nessuna scritta?
Se non è cosi per accedere al bios dovresti appena appare il logo acer premere F2. e vedi se riesci ad entrare.
Poi il pc ha windows?
LO stavi provando in live(chiavetta usb o dvd) di ubuntu o l'avevi proprio installato?

Poi parli di tasto stop che tasto è?  nel menù dovrebbe esserci arresta riavvia esci ma stop per me è una novità.
a che tasto ti riferisci?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
Dovresti chiarire meglio quello che scrivi, in particolare:

Citazione:Chiudendo il programma di avvio invece che fare clic su spengi ho fatto clic su Stop.

Che volevi dire? Stavi spegnendo il Sistema Operativo e invece di cliccare su > Spegni se andato su > Sospendi?

Se il problema è relativo alla Sospensione, è difficile riuscire ad intervenire senza sapere qualcosa in più sull'hardware, anche perché le "rogne" spesso sono differenti tra i modelli di notebook, tanto che molti non manifestano alcunché.

Inoltre devi tenere conto che il tuo modello è stato prodotto nel 2007-8 ed è abbastanza fisiologico che dopo una decina d'anni possa smettere (anche all'improvviso) di funzionare.

Quando lo avvii senti il rumore delle ventole?
Cita messaggio
Grazie da:
Se non appaiono i messaggi del POST la vedo dura.

I PC all'avvio effettuano tutta una serie di controlli su presenza e funzionalità dei vari dispositivi presenti.
Se lo schermo resta nero e non c'è nessuna attività (ventola che gira, led che si accendono o spengono, CD che tenta di caricare) vuol dire che è venuto a mancare qualche componente fondamentale. Una volta tentata l'accensione, se premi il pulsante di espulsione del CD si apre il cassetto?

L'ipotesi più favorevole è un corto circuito sulla RAM, che puoi cambiare, il resto (tranne la CPU) sono saldati.
Ma per un PC così vecchio non vale la pena ripararlo, a meno che non lo faccia tu stesso.
Cita messaggio
Grazie da:
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=43&t=631055
Cita messaggio
Grazie da:
(25-10-2018,15:28 )sharksux Ha scritto: Dovresti chiarire meglio quello che scrivi, in particolare:

Citazione:Chiudendo il programma di avvio invece che fare clic su spengi ho fatto clic su Stop.

Che volevi dire? Stavi spegnendo il Sistema Operativo e invece di cliccare su > Spegni se andato su > Sospendi?

Se il problema è relativo alla Sospensione, è difficile riuscire ad intervenire senza sapere qualcosa in più sull'hardware, anche perché le "rogne" spesso sono differenti tra i modelli di notebook, tanto che molti non manifestano alcunché.

Inoltre devi tenere conto che il tuo modello è stato prodotto nel 2007-8 ed è abbastanza fisiologico che dopo una decina d'anni possa smettere (anche all'improvviso) di funzionare.

Quando lo avvii senti il rumore delle ventole?
Si scusa è sospendi
Si si sentono le ventole, Lo ho anche smontato per staccare la batteria tampone e poi rimontato , ma niente

Quello che è strano che mi è successo a due notebooks diversi (Acer aspire 5920 con Intel ed HP Pavilion Dv5 con AMD)
tutti e due con lo stesso problema, andati in sospensione che non vogliono ripartire, non caricano nulla CD USB HD nulla 
si accendono si sentono le ventole e nulla. Se metto CD gira per alcuni secondi poi si ferma. HD non gira

Non so più cosa fare. Possibile non ci sia la possibilità di metterlo come da fabbrica, resecare il bios o altra eprom

In rete non riesco a trovare nulla che mi possa aiutare

Grazie per l'aiuto che mi potete dare.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)