Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AVVIARE UBUNTU LIVE DA USB SU TABLET MEDIACOM 2in1
Salve a tutti.
Da poco ho acquistato un tablet Mediacom 2 in 1 precisamente il WinPad 10.1 W101 3G. Da qualche giorno sto provando ad avviare ubuntu 14.10 da usb..ma non so come fare perchè non è come un normale pc che premendo F8 all'avvio oppure cambiare l'ordine di boot da bios ti legge la chiavetta. ho preparato la chiavetta con rufus..ma non so come avviarlo. qualcuno può darmi un consiglio? Il mio obiettivo è avviare ubuntu live con modalità persistenza. è possibile fare cio? Grazie Huh
Cita messaggio
Grazie da:
A occhio vedendo le guide, non sembra possibile farlo.
Si può installare ubuntu, sempre che supporti quell'hardware, e a parte questo sempre a tuo rischio e pericolo, in quanto va modificato prima il firmware.

Se vuoi avere una panoramica basta digitare nel motore di ricerca "ubuntu su tablet".
Intanto ti passo un link del forum 1 :
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...con-ubuntu
Cita messaggio
Grazie da: marlboro528
(27-04-2016,16:44 )supertuxkart Ha scritto: A occhio vedendo le guide, non sembra possibile farlo.
Si può installare ubuntu, sempre che supporti quell'hardware, e a parte questo sempre a tuo rischio e pericolo, in quanto va modificato prima il firmware.

Se vuoi avere una panoramica basta digitare nel motore di ricerca "ubuntu su tablet".
Intanto ti passo un link del forum 1 :
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...con-ubuntu

Grazie, ho visto la discussione che mi hai linkato..solo che il mio problema è diverso..il mio è un Windows Tablet..non un Android tablet.
Cita messaggio
Grazie da:
A rigor di logica dovrebbe essere lo stesso sia per Android che per Windows, anche se non mi sono mai interessato ai tablets, sino ad adesso. Ma se montano gli stessi Atom dei netbook la questione si potrebbe fare estremamente interessante, date le prestazione più che all'altezza per un tale dispositivo.
Di solito sugli smartphones si pigia il tasto di accensione e il volume + insieme per entrare nel bios.
Probabilmente è uguale o similare per i tablet, che cosa dicono le istruzioni ?
C'è una voce che dice boot da usb ?
Cita messaggio
Grazie da:
no perchè ha il bios uefi, non è un normale bios..
Cita messaggio
Grazie da:
Ho letto or ora un articolo sulla presentazione di questi tablet winpad, il quale dice che questi dispositivi sono concepiti per essere dei PC.
Quindi il Bios UEFI, non è un chissaché di strano, ma semplicemente l'evoluzione di quello vecchio e l'installazione va fatta seguendo quanto previsto in quel caso.

Quindi devi guardare le istruzioni per sapere come si entra nel bios, se è previsto il boot da USB e/o esistono altre modalità, tipo direttamente da HD con qualche specifico programma.
Cita messaggio
(27-04-2016,17:42 )supertuxkart Ha scritto: Ho letto or ora un articolo sulla presentazione di questi tablet winpad, il quale dice che questi dispositivi sono concepiti per essere dei PC.
Quindi il Bios UEFI, non è un chissaché di strano, ma semplicemente l'evoluzione di quello vecchio e l'installazione va fatta seguendo quanto previsto in quel caso.

Quindi devi guardare le istruzioni per sapere come si entra nel bios, se è previsto il boot da USB e/o esistono altre modalità, tipo direttamente  da HD con qualche specifico programma.

ciao..ieri ho riprovato e mi manda nella "uefi interactive shell v2.0" e li non ci capisco una mazza! non so cosa fare..e manco a cosa serve perchè non è come i pc normali che schiacciando tipo F8 ti apre il menu di boot..Boh!! Piange
Cita messaggio
Grazie da:
Sinceramente non riesco a trovare nulla di specifico sul WinPad 10.1 W101 3G, anche nelle istruzioni non viene detto niente al riguardo se esiste un tasto specifico per la scelta della periferica di boot.
Quello che mi sembra di capire però esiste un tool di Windows per ripristinare il sistema da chiavetta USB.
Quindi prova a fare la chiavetta di ripristino e vedere se parte al momento dell'accensione, senza schiacciare nessun tasto oppure si presenta in automatico un menù.
Se fosse così hai sbagliato il tool con cui hai fatto Ubuntu.
Altrimenti devi fare varie prove schiacciando tasti diversi sinché non individui quello giusto.

Se invece si può fare solo dalla shell, questi sono dei comandi :
http://www.sysadminshare.com/2012/01/efi...mands.html

Invece qui viene detto che dalla shell bisogna montare la USB e poi lanciarla :
http://serverfault.com/questions/569972/...-efi-shell

Trovi una serie di informazioni con :
efi shell boot usb
efi shell commands boot usb WinPad 10.1 W101 3G
Cita messaggio
Ciao Smile 
Se hai windows 10 hai provato ad entrare nel bios dal sistema operativo.

Digitare Impostazioni nella casella di ricerca
Cliccare su Impostazioni.
Selezionare Update e Security.
Cliccare su ripristino.
Avvio sotto avanzate, cliccare su Riavvia ora. Il sistema verrà riavviato e visualizzerà il menu di avvio di Windows 10.
Selezionare risoluzione dei problemi
Scegliere Opzioni avanzate.
Selezionare impostazioni del Firmware UEFI.
Cliccare su Riavvia per riavviare il sistema ed entrare UEFI BIOS.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
ciao..non è un problema entrare nel uefi bios..all'accensione premo esc ed entra nel bios..il mio problema è avviare ubuntu dalla penna usb..i comandi che mi ha postato l'utente sopra..alcuni non funzionano dalla shell.. e non posso avviare la usb direttamente dal bios uefi. non capisco perché..ho provato diversi programmi per preparare la penna usb..ma con tutti non riesco. ho perfino provato la penna usb che ho ubuntu 15.10 installato completamente..ma nulla anche li.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)