Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abbandono MINT MATE, alternative Distro con DE affidabile stabile?
Ciao a tutti,
dopo 3 anni di Mint MATE, a causa delle enormi difficoltà che sto trovando ora che mi serve il BLUETOOTH, nonostante il test con MINT 18 MATE, che oltre ad occupare quasi il DOPPIO della RAM appena avviato, non mi ha risolto i problemi con il bluetooth e rimangono i piccoli problemi di lentezza ad aprire "gestione files/risorse", quando copia grossi file è tutto come bloccato ed altro...

Sono quindi quasi deciso ad abbandonare MINT Angry Angry alla ricerca di un DE relativamente leggero (Scarto Unity e KDE) STABILE,ed affidabile accompagnato da DISTRO basata su linux non di difficile installazione come ARCH, che possa installare sul PC e fare l'immagine completa creando la ISO con linux personalizzato, (come ho sempre fatto con SYSTEMBACK) per avviare la mia ISO da USB ed anche per installarla su altri PC clonando il mio sistema di partenza, su altri PC...

Questo sono le mie necessità, cosa mi suggerite???
Ubuntu MATE 16.04 puo fare la differenza rispetto a Linux MATE 17.3 o 18??
Altre versioni????

PS: Mi serve inoltre le compatibilità con i seguenti programmi in ordine di impprtanza

1) Firefox, FFMPEG 3.*, Libreoofice 5.*
2) TEMAVIEWER
3) Amule , Deluge
4) HandBrake, FFmulticonverter, PDF editor generico
Cita messaggio
Grazie da:
se vuoi provare PCLinuxOS-Mate ti potrò fornire qualche info. tutti quei programmi sono presenti nei suoi repo. alcuni installati come standar

edit: solo versioni a 64 bit
Cita messaggio
Grazie da:
Effettivamente la Mint Mate 18 è abbastanza deludente come ubuntu 16.04 dal quale deriva ed anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento provando Ubuntu-Mate 16.04.1 che in pratica salvo variazioni estetiche è praticamente uguale, quindi meglio Mint anche se vi ho trasportato qualche applicazione.
I problemi sono dovuti all'abbandono di qualche feature-applet, programmi che mi interessavano e di configurazioni hardware non più o meno supportate. Non so se anche systemd abbia qualche relazione con la maggior pesantezza dell'insieme. Infatti al momento rimango con la Mint Mate 17.3, anche se ho una Mint Mate 18 in dualboot.

Ad ogni modo bisogna vedere da cosa dipendono questi tuoi problemi.
Se sono dovuti al mancato-minore supporto hardware di vecchie configurazioni e mancanza di qualche programma, il kernel all'incirca è sempre lo stesso per tutte le ubuntu e derivate, ti devi rivolgere a distro che ancora abbracciano vecchi hardware, altrimenti permangono gli stessi problemi alle stesse periferiche.
Se il computer è abbastanza recente devi aggiornare ad un kernel più nuovo per vedere se queste difficoltà sull'hardware sono superate.
Se invece si tratta di cose dovute a modifiche introdotte dagli sviluppatori del DE, puoi provare più distro per cercare quella più confacente.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per le risposte...

Ho visto che sono XORG, CAJA e MatePanel ad occupare molta più RAM all'avvio in MINT 18 Vs Mint 17.3
In totale ci sono MINIMO 150 MByte in più su MINT18... Sleepy

Con MINT 17.3 sto avendo problemi col Bluetooth. il driver ufficiale è vecchissimo (Blueman)
Blueberry di MINT18 NON lo installa per dipendenze mancanti...
oltre ad essermi stufato dell'enorme ritardo all'apertura di CAJA e del menu di MATE (NON con il MateMenu, ma anche con  il solo il menù principale semplificato senza ricerca ecc...)
In rete molti lamentano la cosa da anni ma MATE non ha ancora posto rimedio... Piange

Inoltre CLEM dice che il Kernel di Mint 3.16 e 3.19 non sono più aggiornati, e dice di usare il 3.13 o 4.4, ma la domanda è è ancora stabile ed affiddabile MINT 17.3 se metto il kernel 4.4???
Trovo incredibile fare uscire una LTS basata su Kernel NON LTS Che schemo  Undecided  Undecided

Vorrei capire inoltre alcune cose delle altre distro:
DEBIAN stable 8 e FEDORA::
1) Dopo l'installazione DEVO COMPLETARLA scaricando i driver dedicati al mio hardware giusto???
2) NON esiste una ricerca automatica ma devo selezionare io il pacchetto da synaptic?
NON funzionano come UBUNTU/MINT dove al 99% parte su ogni PC ed il software dpo installazione cerca i driver mancanti/proprietari se necessari?

3) Debian stable è "portable"??? POSSO fare una immagine ISO del mio SO tipo con systemback e usarla live su altri PC ed installarla dalla USB??

Grazie a tutti
ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
pensavo fosse abbandonataSmileora lo provo subito sul mio portatile.vediamo che temperature e autonomia avro,
(10-09-2016,15:01 )dxgiusti Ha scritto: se vuoi provare PCLinuxOS-Mate ti potrò fornire qualche info. tutti quei programmi sono presenti nei suoi repo. alcuni installati come standar

edit: solo versioni a 64 bit
Cita messaggio
Grazie da:
io ti consiglio fedora 24 veloce stabile e leggera e tutti i programmi da te citati funzionanti,anche io prima usavo mint cinnamon e mate per un po
Cita messaggio
Grazie da:
indubbiamente fedora è una buona distribuzione come ubuntu, debian ecc. solo è una distribuzione a tempo....... rolling è un altro mondo.
usate come nascono sono ok ma poi i programmi si evolvono, loro offrono quelli testati, si ricorre aiPPA ( server esterni ) dove capita di trovare ma anche di incasinare il sistema. no cari amici, rolling, sempre e solo rolling.
poi ognuno faccia quello che meglio crede, basta che lui sia contento.
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato a installare pclinuxos tutto bene finche fallisce installazione del grub e bootloader,stesso problema con solus os,i misteri del mio portatileSmile
Cita messaggio
Grazie da:
(13-09-2016,12:54 )vasco Ha scritto: ho provato a installare pclinuxos tutto bene finche fallisce installazione del grub e bootloader,stesso problema con solus os,i misteri del mio portatileSmile

parli di versione a 64 bit.
sul tuo cosa hai installato oltre a pclos?
avvio da EFI oppure su mbr?
se ti interessa approfondire, apri una discussione nuova nella sezione dedicata a PCLinuxOS.
ciao
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti

dxgiusti, vedo che sul "tuo" PCLinuxOS usi MATE???... mi diresti all'avvio quanta RAM occupa tutto il sistema?????

conPCLinuxOS posso fare le cose che vorrei e che ho chiesto qui???
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...Systemback
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)