Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acer fa cadere ADSL
Buon giorno
Spero, innanzitutto, di essere nella sezione giusta e di non proporre un argomento già trattato. Ho fatto qualche ricerca sul forum, ma è un argomento talmente vasto che mi sono perso.
Dunque si tratta di questo: la mia postazione è composta da un imac 21,5'' ed un Acer Aspire M5910 che usa mia moglie, ho due modem (Digicom Michelangelo Wave e Ntgear N300).
La portante dell' adsl cade dopo pochi minuti che l'Acer è acceso, che sia collegato oppure no. Ha Windows 7 Home edition 64. E' connesso alla rete via ethernet. Il problema si presenta sia con un modem che con l'altro, anche scollegando l'ethernet ed usando una USB wi fi allo scopo acquistata (WNA 3100). Ho sostituito il desktop con un vecchio portatile Acer Aspire 5715Z su cui ho installato lo stesso S.O. (stessa fonte DVD) ed il problema scompare, funziona tutto benissimo. Il fornitore è TIM, ho anche Timvision ed lo speed test di Ookla mi da circa 13 mbps in download ed 1 in upload, sempre, con entrambi i computers in funzione. Ora, il fatto che la scheda di rete del 5910 sia integrata nella MB, mi toglie delle possibilità diagnostiche, in quanto se potessi "rimuoverla" fisicamente ed usare solo la USB wi fi discriminerei meglio la causa. Se fosse un problema di drivers? Ma ha sempre funzionato da anni. Proverò ad installare Ubuntu accanto a Win e vedere come va. Quale versione mi consigliate?
Grazie dell'attenzione e pazienza per la lunga lettura.
A presto
Cita messaggio
Grazie da:
Userei Ubuntu 16.04 visto che è una LTS. puoi fare i test anche usandola da live, senza dover per forza installarla. Se pensi che sia la scheda ethernet integrata a darti problemi dovresti poterla disabilitare da bios e/o installarne una nuova.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Se ha sempre funzionato la scheda di rete dell'M5910 ed ora ha lo stesso problema con due routers, sia con l'Ethernet che con il Wi-Fi è presumibile possa trattarsi di qualche problema hardware, ipoteticamente si è parzialmente guastato il chip in cui è immagazzinato il Bios che si è corrotto e la funzione sleep lo manda a dormire dopo qualche minuto o qualcosa di simile.

Quindi per accertarsene puoi fare la prova indicata da m3nhir con la live anche senza installazione.
Se dovesse funzionare correttamente con Ubuntu, invece la cosa è da attribuire al driver, in questo caso devi disinstallare il driver stesso e cercare sul sito OEM ( produttore della MoBo) se ci sono dei driver più aggiornati per il sistema operativo in questione.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)