Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Adattatore wireless per Raspberry
Buongiorno,

spero che mi possiate aiutare per un problema di wifi su raspberry, perché avevo visto un thread simile sul forum1.

Ho il seguente adattatore wifi con antenna, solo che è a 300Mbps:

http://www.banggood.com/150M-USB-Wifi-Ad...mds=search

l'ho collegato al RPI e non si configura e non si connette.

Il precedente adattatore senza antenna si configura e si connette.

Poiché non sono un neofita di Linux, vi chiedo cosa devo fare per attivarlo.

Sul CD allegato ci sono dei driver, ma non so se sono buoni e ne come attivarli, inoltre dal sito che vi ho linkato ho trovato altri driver.

Li volevo allegare ma gli zip/rar il forum non li accetta.

Spero nel vs. aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
che applicazione usi per gestire/configurare il wifi?
personalmente uso wicd-curses e non ho mai avuto problemi:
http://www.raspyfi.com/wi-fi-on-raspberr...ple-guide/
l'adattatore viene visto/riconosciuto se da terminale dai
Codice:
lsusb
se hai un cd con dei driver per windows esisteva (non so se presente nei repo del raspberry) un'applicazione chiamata "ndiswrapper" che serviva per importare i suddetti driver in linux. prova a controllare se disponibile.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Come ho detto sul CD allegato ci sono dei driver per linux, ma non so se sono buoni e ne come attivarli, inoltre dal sito che vi ho linkato ho trovato altri driver sempre per linux.

Li volevo allegare per farveli vedere e capire se sono utilizzabili, ma gli zip/rar il forum non li accetta, c'è un altro modo per allegarli?

Per la verifica con lsusb lo farò domani e ti farò sapere come e se viene visto.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...i-messaggi
Gli ZIP dovrebbe accettarli.
Spero che dal 2014 non sia cambiato il settaggio degli allegati sul forum, non possiamo intervenire sulle tipologie, nè sulla dimensione massima.
Ciao

edit: ho appena fatto una prova e gli allegati in formato ZIP il forum li accetta senza problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Problema di dimensione dello zip.

Adesso ho allegato l'immagine del contenuto del CD e il file "install.sh" che penso serva per l'installazione.

Da questi elementi mi riuscite ad indicare come operare per installare i driver?

Grazie

.png   driver in CD.png (Dimensione: 11,94 KB / Download: 57)
.txt   install.sh.txt (Dimensione: 3,03 KB / Download: 1)

Il il file "install.sh" è stato rimoninato il file "install.sh.txt" perché non veniva accettato
Cita messaggio
Grazie da:
(01-02-2017,13:20 )luipez Ha scritto: Problema di dimensione dello zip.

Adesso ho allegato l'immagine del contenuto del CD e il file "install.sh" che penso serva per l'installazione.

Da questi elementi mi riuscite ad indicare come operare per installare i driver?

Grazie

Il il file "install.sh" è stato rimoninato il file "install.sh.txt" perché non veniva accettato

Qualche aiuto?
Cita messaggio
Grazie da:
c'e un file readme, hai provato a leggerlo, dovrebbe contenere le istruzioni.
in linea generale i file install.sh vanno eseguiti da shell.
scompatti il file zip, da terminale ti porti all'interno della cartella generata ed esegui il file
Codice:
cd <percorso cartella>
e poi
Codice:
./install.sh
questo ultimo comando potrebbe richiedere i permessi di amministratore se necessario:
Codice:
sudo ./install.sh
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
(01-02-2017,22:36 )m3nhir Ha scritto: c'e un file readme, hai provato a leggerlo, dovrebbe contenere le istruzioni.
in linea generale i file install.sh vanno eseguiti da shell.
scompatti il file zip, da terminale ti porti all'interno della cartella generata ed esegui il file
Codice:
cd <percorso cartella>
e poi
Codice:
./install.sh
questo ultimo comando potrebbe richiedere i permessi di amministratore se necessario:
Codice:
sudo ./install.sh
Ho copiato la cartella con i driver del CD sul desktop del RPI, ho provato ad eseguire il file "install.sh" con i comandi seguenti, sempre ricevendo un errore, perché?

pi@luipez-pi:~/Desktop/RTL8188C_8192C_USB_linux_v4.0.2_9000.20130911 $ ls
android_ref_codes_JB_4.1             install.sh
android_ref_codes_JB_4.2             readme.txt
android_reference_codes              ReleaseNotes.pdf
android_reference_codes_ICS_nl80211  WiFi_Direct_User_Interface
document                             wireless_tools
driver                               wpa_supplicant_hostapd
hardware_wps_pbc

pi@luipez-pi:~/Desktop/RTL8188C_8192C_USB_linux_v4.0.2_9000.20130911 $ sudo ./install.sh
sudo: ./install.sh: comando non trovato

pi@luipez-pi:~/Desktop/RTL8188C_8192C_USB_linux_v4.0.2_9000.20130911 $ sudo install.sh
sudo: install.sh: comando non trovato

pi@luipez-pi:~/Desktop/RTL8188C_8192C_USB_linux_v4.0.2_9000.20130911 $ install.sh
bash: install.sh: comando non trovato
Cita messaggio
Grazie da:
Strano. Verifica di essere all'interno della cartella (anche se da quello che hai postato sembra proprio di si)
prova a digitare al posto di ls:
Codice:
ls -l
cosi ti mostrerà anche i permessi relativi ai file.
Se il file install.sh non avesse i permessi di esecuzione daglieli con
Codice:
chmod +x install.sh
in ultimo ricorda che per eseguire un file quando sei nella cartella che lo contiene devi sempre anteporre al nome del medesimo "./" sia che tu lo esegua da utente normale o come amministratore p. es. da utente normale:
Codice:
./install.sh
Cita messaggio
Grazie da:
(02-02-2017,23:45 )m3nhir Ha scritto:
Codice:
chmod +x install.sh
in ultimo ricorda che per eseguire un file quando sei nella cartella che lo contiene devi sempre anteporre al nome del medesimo "./" sia che tu lo esegua da utente normale o come amministratore p. es. da utente normale:
Codice:
./install.sh

Dati i permessi, inviato il comando:  Ok script avviato.

Dopo aver eseguito varie operazioni lo script chiede quanto segue:

Authentication requested [root] for make clean:
Password:
su: Autenticazione fallita
Authentication requested [root] for make driver:
Password:
su: Autenticazione fallita
##################################################
Compile make driver error: 1
Please check error Mesg
##################################################

Ho digitato entrambe le volte raspberry ma si è bloccato.

Esiste una pwd di root nel raspberry?, qual è?

In allegato un file con tutta la sequenza fatta dallo script fino al blocco finale.

Allegati
.txt   SEQUENZA SCRIPT.txt (Dimensione: 12,95 KB / Download: 3)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)