Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento a 18.04
Salve a tutti,
ho appena installato Ubuntu 18.04 sul mio portatile sul pulito, nel senso che ho installato cancellando le versioni precedenti.
Rilevo che il sistema e' estremamente lento sia in accensione che in spegnimento e poi anche richiamando le applicazione semplici come impostazioni o firefox si dimostra molto lento. Spesso in fase di riavvio si blocca e non parte.

Il Notebook e' :
Compaq Presario A900
- Mem : 1,9 GiB
- Processore : Intel Pentium Dual CPU T2330 @ 1,60 GHz
- Grafica : Intel 965 GM
- Gnome : 3.28.2
- Tipo SO : 64 bit
- Disco : 156,5 GB

Pensate che:
- ho sbagliato qualcosa nell'installazione
- il Notebook ha qualcosa di hardware che non va
- il Notebook non accetta il SO a 64 bit
- devo usare qualche SO più elementare (Lubuntu? Kubuntu? qualche versione precedente di Ubuntu?)

Se dovessi installare qualche altra versione, quale consigliate?

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
Cita messaggio
Grazie da:
forse una grafica più leggera aiuta. puoi provare Lubuntu, poi vedi.
indubbiamente 64bit con 2GB di ram....... forse una distribuzione a 32 bit sarebbe maglio ( fino a quando esisteranno )
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Quoto dxgiusti, qualche settimana fa ho montato Lubuntu su di un vecchio netbook e-machine con un solo GB di ram e sono rimasto stupito per quanto ci giri discretamente bene, 2 GB per Ubuntu 18.04 sono pochi...troppo pochi. Lubuntu 18.04 32 bit è supportato per tre anni. Se vuoi sapere quale architettura supporta il tuo notebook leggi qui.
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,

innanzitutto grazie per i consigli.

Vi aggiorno su quanto fatto dall'ultima volta.

Seguendo i vostri consigli ho installato Lubuntu 18.94 sempre 64 bit. Girava non male ma con una grafica talmente diversa da Ubuntu che mi ha scoraggiato dal proseguire, anche perche' questo portatile viene usato principalmente da mia moglie alla quale non piacciono troppo le novita' ed i nuovi addestramenti.
Tengo a sottolineare che pero' la partenza rimaneva sempre lentissima.
Ho pensato che fosse il disco, ormai vecchio e degenerato che poneva questi limiti. Allora ho acquistato un SSD.
Ho reinstallato Ubuntu 18.04 a 64 bit e non ho notato particolari differenze con Lubuntu, una volta partito con il solito tempo lunghissimo.
Alla fine ho pensato di mettere una versione a 32 bit e quindi sono arrivato a rimettere il 16.04 a 32 bit.
Gira bene e senza problemi ma ... la partenza e' sempre lunghissima.
Avete qualche consiglio per cercare di scoprire cosa fa rallentare il lancio del sistema operativo?

Grazie
Sleepy
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)