Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento in dual boot
Buongiorno,

non so se l'argomento sia stato trattato, mi sembra di no. Ma potrei sbagliare Smile
Io ho un pc con dual boot (ubuntu e win7). Vorrei aggiornare ubuntu da 12 a qualcosa di piu' recente.
Quando vado ad aggiornare lui si mette al proprio posto o rischio di installare sulla partizione windows?
Io immagino che mi suggerisca la partizione giusta ma non vorrei rischiare... Blush 
In caso cosa mi aspetto di trovare come partizioni?
Posso vederlo prima di aggiornare?
Ricordo che si poteva fare ma non ricordo come... Che schemo 
Grazie
Marco
Cita messaggio
Grazie da:
da Ubuntu usa gparted per vedere in quale partizione è installato il s.o. Ubuntu vecchio.
Se hai un solo hardisk vedrai  questa situazione:
Disco primario sda
partizione su cui è installato Win (es. sda1)
partizione su cui è installato il vecchio Ubuntu (es. sda2)
Altra/e eventuali partizioni dati ( di solito in ntfs, per avere l'accesso sia da Windows sia da Linux)
Poi lancia la live di installazione e scegli  "altro" nella finestra di dialogo che si apre ad un certo punto.
Quindi scegli di installare ubuntu sulla partizione dove c'è il vecchio s.o. (sda2)
il punto di mount è    "/"  e filesystem "ext4 con journaling"
Per il bootloader devi scegliere il disco sda e proseguire con l'installazione.
In questa maniera al riavvio ti comparirà il grub (elenco sistemi operativi) da cui potrai scegliere di avviare Win o Ubuntu.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Ubuntu 16.04 - PCLinuxOS KDE 64bit - Mint18.03Cinnamon - Debian 9.4 Mate

Cita messaggio
Grazie da:
Se l'aggiornamento lo fai procedendo con una nuova installazione il programma stesso ti chiederà se vuoi installare sopra la vecchia versione o se scegliere altre opzioni. Ti sarà sufficiente dirgli di installarsi al posto della vecchia.
Scarterei la possibilità di farlo tramite aggiornamento software anche se hai una 12.04 LTS perchè puoi avanzare solo di una versione alla volta e sarebbe troppo lungo e non privo di problemi.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta e scusate il notevole ritardo...
Io ho 2 dischi
/dev/sda1 ntfs riservato per il sistema - boot
/dev/sda2 ntfs 931 Gb
non allocato

e

/dev/sdb1  ntfs  465 Gb
/dev/sdb2 extended 465 Gb
/dev/sdb6 ext4  446 Gb
/dev/sdb5 linux-swap  19Gb

/dev/sdb6 e' dove lavoro, infatti df. mi mostra lui.
Quindi dove installo?
Posso evitare di fare il backup?
Grazie molte Smile
Marco
Cita messaggio
Grazie da:
da ciò che mi par di capire devi installare su sdb6; durante l'installazione se non te la da come opzione, vai su altro e selezioni la partizione a mano.
se non sei solito installare, guardati qualcuna delle guide che puoi trovare qui o altrove (basta googolare un po'); su quel disco (sdb) non hai efi, è una vecchia partizione mbr, quindi quando vedi una guida, puoi saltare la parte relativa a uefi-secureboot.
il backup è sempre bene farlo, basta un errore per rimpiangere di non averlo fatto.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)