Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornare programma in Lubuntu
Ciao a tutti.

Come aggiorno un programma recentemente aggiornato dal sito ufficiale mentre nel Software Center risiede ancora la vecchia versione?

Come opzioni potrei disinstallarlo e reinstallarlo dal sito ufficiale, ma, esiste un modo per poterlo aggiornare da Synaptic o da altro?
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto dovresti dire che sistema usi e il programma in questione.

Di solito è possibile aggiungere dei ppa (repository esterni) del programma, che te lo mantengono aggiornato, però ce' da dire che questo potrebbe anche creare dei problemi se il ppa non è mantenuto in maniera affidabile.

Io sono più propenso a tenere i programmi dei report ufficiali, non mi interessa molto l'ultima versione di un programma se quella meno recente dei report ufficiali fa già il suo lavoro.

Comunque fai sapere le cose che ti chiedevo all'inizio del post.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
usa synaptic, ( il gestore pacchetti ) aggiorna, conferma, applica. se vi saranno nuove versioni disponibili dei programmi installati li aggiornerà.
sarbbe interessante anche vedere da dove scarichi gli aggiornamenti e da quali repo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dxgiusti, quello che dici è ok se prima ha aggiunto il ppa del programma, su ubuntu gli unici programmi che si aggiornano di versione dai report ufficiali (che io sappia) sono solo Firefox e thunderbird.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
openshot, amule, vlc, libreoffice, ed una miriade di altri programmi vengono gestiti direttamente senza ppa. bisogna abilitare i repo patner, vedi questo se la versione è 14.04. aggiornare da synaptic equivale a:

Citazione:sudo apt-get update&&sudo apt-get dist-upgrade
Cita messaggio
Grazie da:
Non mi pare che a quel link si dicano quelle cose riguardo a vlc libre office etc...

Ubuntu è una distro fixed e i programmi restano alla versione del rilascio, a parte come dicevo Firefox e thunderbird.

Al massimo puoi avere degli update di sicurezza, ma se hai un programma come libre office quello resta non arriverai mai a versioni successive, stessa cosa vlc,la versione resta quella a meno che non aggiungi i relativi ppa
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo da smartphone non mi fa fare l'editor del post, comunque lo so che aggiornare da synaptic e aggiungo anche da gestore aggiornamenti equivale al dist-upgrade, ma il punto è che i repo di ubuntu sono fixati per quanto riguarda i progr!mmi, non è una rolling che gli sviluppatori si preoccupano di inserire nei repo i programmi aggiornati all'ultima versione stabile disponibile come in pclinuxos e se si vuole l'ul5ima stabile di libreoffice, vlc etc... si deve ricorrere ai ppa esterni
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Se è un pacchetto .deb installato senza ppa (o con un repository proprio tipo google-chrome) puoi solo rimuovere il pacchetto vecchio ed installare la nuova versione.
Cita messaggio
Grazie da:
Chrome aggiunge automaticamente il suo ppa e di conseguenza con i normali aggiornamenti di sistema si aggiorna il programma all'ultima versione stabile
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)