Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto! Grave problema con Windows XP!
Salve a tutti. 
Chiedo il vostro aiuto in quanto temo di aver combinato un pasticcio bello grosso a cui, con la vostra esperta assistenza, spero di poter porre rimedio in qualche modo.
Vi spiego cos'è successo: ieri, dopo aver letto varie discussioni, ho installato Linux Ubuntu 15.04 affiancandolo a Windows XP sullo stesso disco rigido, con la seguente partizione: 80,3 GB per Windows XP e 30,7 GB per Ubuntu.
Oggi, dopo aver utilizzato Ubuntu, decido di riutilizzare Windows XP per estrarre tutti i miei file e documenti, scegliendolo tra le due opzioni che mi si presentano all'avvio del computer. A questo punto però noto un'anomalia: Windows XP non si avvia e vengo riportato in continuazione alla pagina iniziale. Provo dunque ad avviare Ubuntu, che invece funziona perfettamente.
Inizio quindi una ricerca sul web per capire come risolvere il problema e leggo che probabilmente questo problema era dovuto al fatto che Ubuntu avesse "occupato" anche la partizione di Windows XP, quindi la cosa da fare era eliminare Ubuntu, attraverso il terminale. Io seguo tutte le indicazioni alla lettera, dopodiché riavvio il computer e Windows XP si avvia normalmente. Ad un certo punto appare però una schermata che mi avverte che hanno riscontrato dei problemi nell'esecuzione di Windows XP e dunque mi propongono cinque opzioni per avviare il sistema operativo:
1. Modalità provvisoria;
2. Modalità provvisoria con rete;
3. Modalità provvisoria con prompt dei comandi;
4. Ultime impostazioni del sistema funzionanti;
5. Avvio normale;
Io scelgo inizialmente la quinta ma il caricamento si blocca e mi riporta nuovamente alla schermata di prima, quindi scelgo in successione tutte le altre opzioni che però danno lo stesso risultato: schermata nera.
Come posso fare per rientrare in Windows XP e salvare i miei file e documenti, che sono importanti in quanto riguardano il mio lavoro?
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che vorrete darmi.

PS: sto scrivendo dal mio smartphone in quanto il computer è, appunto, inutilizzabile per i motivi di cui sopra.
Cita messaggio
Grazie da:
se non hai sovrascritto la partizione di xp puoi recuperare i documenti anche da Ubuntu, allega una schermata di Gparted, se non è installato installalo
Cita messaggio
Grazie da:
Scegli la modalità provvisoria
apri un prompt dei comandi e lancia il comando
sfc /scannow
(potrebbe chiederti il CD di installazione di Windows); se il comando non è disponibile devi partire da CD di boot di XP, avviarlo come se volessi installare XP ma quando arriva la schermata che ti chiede di installare il sistema premi la lettera R per entrare nella console di ripristino: lanci il comando da lì

Comunque i tuoi dati, come diceva patel, sono ancora lì: se il sistema si ostina a non partire, usa un CD di boot che avvia una versione live di Windows XP, per esempio Hiren's boot CD oppure FalconFour's Ultimate Boot CD
avvii XP in live e col copia incolla salvi tutto (in alternativa usa un live Linux e fai lo stesso)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Allora, spiego meglio la mia attuale situazione, decisamente complicata perché temo di aver fatto diversi errori.
Attualmente mi ritrovo come unico sistema operativo Windows XP in quanto Ubuntu l'ho disinstallato (anche dalla chiavetta), e Windows non funziona, nemmeno in modalità provvisoria, in quanto appena clicco l'opzione mi si apre una schermata nera.
Posso lanciare qualche comando dai pannelli che apro con F9, F10 o F12?
Altra cosa: mi si dice che il problema è dovuto ad una recente modifica dell'hardware.
Cita messaggio
Grazie da:
il comando allora devi lanciarlo partendo dal CD di boot e premendo R quando richiesto;
avendo eliminato Ubuntu, ti conviene ripristinare MBR e settore di boot di windows XP;
sempre partendo dal CD di boot, entrerai nella console di ripristino (al solito: premendo R quando richiesto);
per ripristinare il MBR digita fixmbr e premi INVIO
per ripristinare il boot sector digit fixboot e premi INVIO
infine lancia il comando sfc /scannow
aspetta che finisca e poi riavvia il computer
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, il CD di boot qual'è? Dove lo trovo?
Grazie per la preziosa assistenza, e scusate la mia ignoranza in materia.
Cita messaggio
Grazie da:
Non hai fatto il disco di ripristino, se è un'installazione OEM ?

Non hai nemmeno il disco originale di installazione, se retail o il computer è anteriore ad una certa data ?
Cita messaggio
Grazie da:
(12-07-2015,15:45 )Nick01 Ha scritto: il CD di boot qual'è?
è il CD di installazione di Windows XP
Cita messaggio
Grazie da:
No, purtroppo non ce l'ho. Come posso fare?
Cita messaggio
Grazie da:
Per prima cosa salverei i dati, poi cercherei una soluzione per xp, la cui ISO credo che sia scaricabile anche dalla rete.
E' necessaria una chiave usb con un sistema operativo live e, visto che ubuntu funzionava bene, io userei quello.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)