Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto installazione Ubuntu 18.04 su ssd in UEFI
Buongiorno a tutti. Avrei da chedervi una cortesia.
Ho una scheda madre Asus p8z77 vlx ed attualmente un hard disk in mbr con con ubuntu 16.04 e partizione dati ntfs.
Vorrei togliere l'hard disk, impiegare un ssd Samsung 250 Gb su cui installare solamente Ubuntu 18.04 e poi salvare i dati in un WD red.
Io non ho mai installato Ubuntu in UEFI.
Ho l'iso di Ubuntu 18.04 64 bit Desktop su dvd. So che entrando in UEFI con il tasto CANC devo scegliere come dispositivo di boot il dvd UEFI in modo da effettuare l'installazione con UEFI appunto. Quello che vi volevo chiedere è di verificare le seguenti impostazioni attuali del mio UEFI e le eventuali modifiche da effettuare per installare ssd e hard disk in UEFI e quindi con tabelle di partizioni GPT.
Di seguito quanto contiene il mio UEFI:

FAST BOOT: DISABILITARE? (ORA È ABILITATO)
SETUP MODE: EZ MODE/ADVANCED MODE (ORA È EZ MODE)

CSM (COMPATIBILITY SUPPORT MODULE)

LAUNCH CSM: ENABLED (ORA È ABILITATO)

BOOT DEVICE CONTROL :
- UEFI AND LEGACY OPROM (ORA È ABILITATO)
- LEGACY OPROM ONLY
- UEFI ONLY

BOOT FROM NETWORD DEVICE:
- LEGACY OPROM FIRST (ORA È ABILITATO)
- UEFI DRIVER FIRST
- IGNORE

BOOT FROM STORAGE DEVICE:
- BOTH, LEGACY OPROM FIRST
- BOTH, UEFI FIRST
-LEGACY OPROM FIRST (ORA È ABILITATO)
- UEFI DRIVER FIRST
- IGNORE

BOOT FROM PCIE/PCI EXPANSION DEVICE:
- LEGACY OPRM FIRST (ORA È ABILITATO)
- UEFI DRIVER FIRST

SECURE BOOT:
SECURE BOOT STATE: ENABLED (NON MODIFICABILE)
PLATFORM KEY (PK) STATE: LOADED (NON MODIFICABILE)

OSTYPE (VEDI FOTO “secure boot-ostype istruzioni):
- WINDOWS UEFI MODE (ORA È ABILITATO)
- OTHER OS

IN KEY MANAGEMENT È PRESENTE QUANTO IN FOTO (Key management): devo modificarlo?

Allego anche le foto "secure boot-ostype istruzioni" e "Key management" e "Devo modificare?"

In fase di installazione so che chiede se disabilitare il secure boot, devo farlo?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Stessa discussione:
https://www.tomshw.it/forum/threads/inst...fi.710645/

Tra l'altro googlando con la mobo + UEFI qualcosa si trova, tipo:
https://askubuntu.com/questions/850964/i...-dual-boot
Cita messaggio
Grazie da:
Non capisco che problema ci possa essere nel chiedere ad un altro forum la medesima cosa.
Certo, qualcosa ho trovato nella rete relativo al mio problema, ma non sono riuscito mai a capire come i diversi parametri debbano essere combinati per una ottimale installazione.
Ovvero ho trovato notizie frammentarie.
Sharksux, evitando polemiche inutili, se mi puoi aiutare sei il ben venuto e ti ringrazio in anticipo.
Cita messaggio
Grazie da:
Non è per polemica, solo una segnalazione. Altri utenti potrebbero suggerirti altro, andando magari in conflitto con quanto detto nell'altro forum.
Poi se uno vuol essere prevenuto in anticipo, liberissimo.

Io non ti aiuto, nel senso che avendo due Acer (di cui uno ibrido, che non supporta benissimo UEFI) e un HP tutti e 3 con parametri abbastanza diversi rischio di farti potenzialmente danni più che aiutarti. Tra l'altro i due Acer stessi sono diversissimi anche se hanno solo 1 anno di differenza e mobo della stessa marca.

Il link che ti ho messo sopra in ogni caso serve a capire i parametri in cui muoverti con una installazione che potenzialmente potrebbe fallire in UEFI e le soluzioni che servono per "forzare" l'installazione della stessa come da richiesta.

Per farti un es. su Acer mobo 2015 per avere UEFI compatibile con Linux devo:
- impostare Secure Boot > Disabled
- impostare Launch CSM > Never
stop...
Cita messaggio
Grazie da:
Alcuni dicono che Linux è da molto tempo compatibile con il secure boot e quindi non serve disabilitarlo.
Diciamo che la risposta del precedente forum mi è sembrata molto sbrigativa, non dando alcuna giustificazione o motivo nella scelta di uno o altro parametro.
In parte mi stai confermando le mie perplessità sulla configurazione corretta del UEFI sulla mia mobo.
Sembra facile  ..... ma non è così.
Grazie comunque per il tuo intervento e rimango in attesa di eventuali ulteriori chiarimenti.
Cita messaggio
Grazie da:
In pratica si, anche se non tutte le distribuzioni lo supportano nella medesima maniera.
Per es. nei due pc sopra menzioniati li ho disattivati entrambi per semplicità, ma uno funziona anche con SB attivato, l'altro no ("sfarfalla" diciamo).
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...ecure_Boot

La mia risposta era breve perchè di solito io sono abituato a leggere partendo da una fonte, e da li inizio i test, e spesso do per scontato che anche gli altri user facciano più o meno lo stesso ragionamento.
Mi scuso per la sbrigatività del link, ma spero di aver chiarito.

Ciao, spero che riesci a venirne a capo in breve.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato a disabilitare il secure boot ma non è possibile: non permette alcuna altra opzione.

Ho pensato anche: se installo un ssd con gpt e un hard disk con gpt cosa me ne faccio del CSM. Potrei disabilitarlo e quindi lavorare solo con uefi esclusivamente.

Inoltre, diversi utenti su internet tra le due opzioni del secure boot (windows uefi mode e other os) scelgono other os per installare ubuntu 18.04.
Cita messaggio
Grazie da:
Il sistema per eliminare il secure boot sulle MB Asus l'ho trovato su questo link, se può essere utile anche ad altri:

https://www.qualityology.com/tech/disabl...cure-boot/
Cita messaggio
Grazie da:
ciao a tutti, le versioni 64bit di linux generalmente supportano uefi-gpt-secureboot; ubuntu e derivate lo supportano; se è presente windows, è necessario ricordarsi di disabilitare il fast boot sia dal pannello di controllo di windows sia dalle impostazioni del bios. fatto questo, dovresti riuscire (dal bios) ad impostare la chiavetta quale periferica di avvio.
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
quello che mi sfugge è perchè si vuole impostare il computer ad avviarsi con EFI visto che attualmente è in legacy. si lui lo permette sicuramente ma dove stà la logica? non è che efi sia meglio di mbr, è proprio la stessa cosa nell'uso quotidiano. poi ognuno libero di fare, modificare, impostare a proprio godimento.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)