Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per XP e Seven in coabitazione!
Salve amici,
mi sono iscritto perchè ho un problema che non riesco a risolvere.
Qualche mese fa avevo fatto installare sul mio PC, che aveva già installato XP professional SP3, un secondo sistema operativo: Windows Seven. Nell'occasione ho fatto creare tre partizioni: C (con XP), D (con Seven), E come data storage. Per selezionare il sistema da avviare come principale avevo usato EasyBCD.
E' andato tutto bene fino a quando, per una serie di errori non riprisitinabili, ho dovuto formattare e reinstallare XP sulla partizione C.
Una volta finito Seven è praticamente sparito: all'avvio del PC non mi viene più chiesto niente ma viene sempre avviato XP. Ho provato di tutto ma non sono più riuscito ad avviare Seven. Ho provato vari programmini (compreso EasyBCD) ma non funzionano nell'ambiente XP ma solo su Seven.
Cosa posso fare o quale programma devo usare per ricreare la schermata di boot all'avvio con la scelta del sistema operativo da avviare???
Ringrazio di cuore tutti quelli che sapranno aiutarmi!
Cita messaggio
Grazie da:
supergrubdisk, con lui avviandolo dal boot potrai avviare seven. con seven avviato easybcd ripristina l'avvio.
http://www.supergrubdisk.org/super-grub2-disk/
in alternativa ma devi avere il dvd di seven, avvialo come per installare ma poi scegli ripara:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
leggi CASO 2 anche se non hai ubuntu.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao dxgiusti, grazie mille per la rapidissima risposta!
Purtroppo non è andata molto bene... non sono un genio del computer, me la cavo e basta, cerco di spiegarti quello che ho fatto:

Ho scaricato il file ISO di Supergrubdisk, l'ho masterizzato su CD ed ho riavviato il PC.
Si è avviato regolarmente Supergrubdisk,  e mi ha proposto questo menù:

- Languages
- Detected and show boot methods
- Enable GRUB2's RAID and LVM support
- Enable all native disk drivers *experimental*
- Boot manually...
- Extra GRUB2 functionality...
- Print devices/partitions
- Accendi/Spegni colore
- Exit

Sono andato su Boot manually, e questo è il menù:

- Operating Systems
- grub.cfg - Extract entries
- grub.cfg - (GRUB2 configuration file)
- menu.lst - (GRUB legacy configuration files)
- core.img - (GRUB2 installation (even if mbr is overwritten))
- Disks and Partitions (Chainload)
- Bootable ISOs (in /boot - isos or /boot/boot - isos)

ho cliccato su Operating System, e purtroppo mi vede solo XP!!!! Così si presenta la schermata:

--- Operating Systems ---
- Windows NT/2000/XP (hdo, msdos1)
- torna al menù principale

Eppure Windows 7 funzionava perfettamente ed io non l'ho toccato, ho solo formattato la partizione C e reinstallato XP in quella directory!
Ho provato ad aprire anche Disks and Partitions (Chainload) ma non è andata meglio, ho trovato tre voci:

- (hdo, msdos6) "AVENGERS"
- (hdo, msdos5) "OBLIVION"
- (hdo, msdos1) "OBLIVION"

Premetto che AVENGERS è la partizione E di data storage, OBLIVION invece è la partizione D, dove è installato Seven (ed è una e non due), ma se seleziono quelle righe succede questo:

Se seleziono la seconda riga, dove c'è scritto "hdo, msdos5" lo schermo diventa nero e non puoi più fare niente se non resettare;
Se seleziono la terza riga, dove c'è scritto "hdo, msdos1" si riavvia immediatamente Windows XP.

Infine se clicco su "Detected and show boot methods" mi apre un'altra schermata dove però non posso fare niente.

Non so più veramente che cosa fare, ti prego aiutami  Per favore ....

PS: ho provato a mettere le foto delle schermate ma è successo un disastro, non mi accettava il messaggio.
Cita messaggio
Grazie da:
alla prima schermata scegli > Detected and show boot methods
Cita messaggio
Grazie da:
la reinstallazione di XP ha cancellato il boot loader di Windows 7;
è sufficiente ripristinarlo partendo dal DVD di boot DI WINDOWS 7 OVVIAMENTE, procedere come se si volesse installare, ma al momento adatto selezionare l'opzione "Rirpistina il computer";
andando avanti si arriva al prompt dei comandi da cui dare i 2 comandi
bootrec /fixmbr
bootrec / fixboot
e riavviare; poi installare EasyBCD dentro Windows 7 e da lì gestire il multiboot
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
scusate se non vi ho risposto prima ma sono tornato a casa solo adesso.

Per BAT:
ti ringrazio per l'aiuto ma purtroppo NON ho il DVD di Windows 7: ho fatto fare tutto il lavoro ad unegozio di informatica, loro mi hanno installato Seven ma non mi hanno dato nessun supporto con il sistema operativo (???).

Per dxgiusti:
grazie per la dritta ma purtroppo una volta cliccato su "Detected and show boot methods" mi apre un'altro menù molto vasto dove non ho idea di cosa fare Disperato ... queste le voci del menù:

--- Operating systems ---
windows NT/XP (hd0, msdos1)

---- grub.cfg - Extract entries ----
(No grub.cfg file detected)

---- grub.cfg - (GRUB2 configurations file) ----
(No grub.cfg file detected)

---- menu.lst - (GRUB legacy configuration file) ----
(No menu.lst file detected)

---- core.img - (GRUB2 installation (even if mbris overwritten)) ----
(No core.img file detected)

---- Disks and partitions (Chainload) ----

(proc)
(hd0)

(hd0, msdos6) "AVENGERS"
(hd0, msdos5) " OBLIVION"
(hd0, msdos1) "OBLIVION"

---- Bootable ISOs (in /boot - isos or  /boot /boot - isos) ----

Return to main menu

Vi sarei molto grato se mi sapete indicare il percorso completo in  modo da non disturbarvi più... GRAZIE! Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Come dice bat l'installazione di XP ha cancellato lo MBR di Seven e a me non risulta che supergrub disc sia in grado di riscriverlo; o almeno non l'ho mai saputo e se fosse vero approfondirò la procedura.

Per il DVD di installazione di Seven se non lo hai qui puoi scaricare l'iso e masterizzarla; devi usare il codice della licenza.
https://www.microsoft.com/it-it/software...d/windows7

Se non dovesse funzionare rivolgiti dal tecnico che ti ha fatto l'installazione e fatti prestare il DVD o fattene fare una copia per te.

Poi esiste questo programma per creare un CD bootabile che è in grado riscrivere lo MBR:
http://www.megalab.it/7856/da-paragon-un...vviano-piu
Cita messaggio
Grazie da:
Questa guida conferma che SuperGrubD. corregge anche il MBR di Windows.
Io devo avere una versione antica perchè più di avviare i S.O. presenti nel disco fisso non fa.
http://www.megalab.it/4024/3/risolvere-g...e-di-linux
Cita messaggio
Grazie da:
qui trovi la iso di seven, il sito è perfettamente legale.
https://gist.github.com/mkuba50/27c90950...b4075a66ff
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)