Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alcuni quesiti su Scribus
Per coloro che utilizzano questo programma:

1) Come si può centrare un testo in una casella, cioè non solo centrarlo in orizzontale ma anche in verticale. Avete presente le celle di Calc? In quel caso, il testo è centrabile sia in orizzontale, sia in verticale, in modo da poter apparire perfettamente al centro dello spazio. Spero sia possibile anche su scribus.

2) Si possono aggiungere delle guide attorno al foglio di lavoro, come invece è possibile fare su inkscape, in modo tale che i margini di una forma possano concidere con quelli del foglio?

3) Quando applico un'immagine su un foglio, questa si sovrappone alle guide, che per me sono utili. Invece, vorrei si verificasse il contrario, cioè che siano le guide a sovrapporsi alla foto o a qualsiasi altro elemento, mantenendosi visibili.

Grazie!! At
Cita messaggio
Grazie da:
Ho appena letto i tuoi quesiti, gentilmente dimmi quale versione di scribus stai usando.
Cita messaggio
Grazie da: StopandGo80
la versione 1.4.3
Cita messaggio
Grazie da:
1) la funzione di allineamento verticale del testo nella cornice di testo sarà disponibile nella versione 1.5 di scribus.
Per il momento puoi:
- seguire questo tutorial http://wiki.scribus.net/canvas/Verticall...ering_Text
- usare lo script di questa pagina http://wiki.scribus.net/canvas/Centering...in_a_frame che allego, dopo aver dato i permessi di esecuzione devi spostarlo su cartella usr/share/scribus/scripts/ e avviare scribus, lo troverai poi su menu script/script scribus/centervert
3) per mettere le guide in primo piano vai su:
- file,
- preferenze,
- guide
- collocazione nei documenti
- primo piano
- ok
- riavvia scribus.
Per il quesito 2 aspetta che devo capire bene quello che vuoi fare, risponderò pomeriggio.

Allegati
.zip   centervert.zip (Dimensione: 1,3 KB / Download: 4)
Cita messaggio
Grazie d4rkheart. Speriamo arrivi subito la 1.5. Comunque adesso visiono i link
Perfetto per il punto 3.

Riguardo al punto 2: se vai su Inkscape (ho la 0.48) e clicchi sul menu modifica, trovi verso il basso (ma penso lo conosci sicuramente) "guide intorno alla pagina" cliccando su compaiono quattro guide in corrispondenza dei lati del foglio.
Spero che questa funzione sia presente anche su Scribus.
Cita messaggio
Grazie da:
Aridunque, le guide intorno alla pagina sono già attive e visibili su scibus e sono di colore rosso...vedi immagine allegata, ora devi solo attivare lo snap to guides, vai su pagina/aggancia alle guide.
Crea un oggetto e trascinalo verso le guide della pagina....

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Mi accodo alle richieste di Stopandgo80.

E' possible con Scribus fare del testo con sfondo colorato, come titolo di un paragrafo?
Con Writer si va in [impostazioni paragrafo] ==> [Area] e si scegli il rimpimento, imposti lo stile e te lo richiami quanto ti serve!
Con i paragrafi di Scribus a quanto pare non è possibile farlo, bisogna creare una Nuova Cornice di testo [T] e sceglire il colore dello sfondo.
Il problema è che la casella non fluttua con il testo, resta fissa. E' possibile creare una casella di testo fluttuante che fluttui insieme al resto del testo, come per le immagini?

Ringrazio chi voglia darmi un suggerimento.

P.S. lo so che bisogna presentarsi prima di iniziare a scrivere in un forum, ma non ho capito come aprire un nuovo post nell'apposita sezione :'-( scusatemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Vale per tutte le sezioni: entra nella sezione, ad esempio, Presentazione e Benvenuto nuovi Utenti e clicca sul bottone "Nuova discussione"

Ps.: per Scribus non ti so aiutare, non l'ho mai usato...
Cita messaggio
Grazie da:
Credo ci aver trovato la soluzione per Scribus. Semplice: basta creare una nuova cornice di testo impostare il formato che si preferisce per colore, bordo e formattazione testo poi, taglia (ctrl + x), andare nella cornice di testo, nel punto in la si vuole inserire, incolla (ctrl + v) in questo modo resta ancorata al testo nel punto in cui si è inserita. Per modificarla o modificarne il contenuto, doppio click col mouse sopra, si apre una nuova finestra in cui si possono reipostare tutti i suoi parametri. L'unico inconveniente è che gli si da una larghezza pari a quella della cornice in cui è contenuta mi scompare tutto; non ho capito cosa gli succede. Comunque basta impostare la sua larghezza inferiore di qualche millimetro a quella della casella in cui è contenuta.

Sono ben accetti suggerimenti.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)