Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Algoritmi] Da B-Albero ad albero 2-3
Lightbulb 
Buonasera ragazzi, scusate se vi disturbo sto preparando un esame di algoritmi e strutture dati, mi sono imbattuto in un esercizio di progettazione di un algoritmo che diceva :
"Dato un B-albero di grado minimo 2, si progetti un algoritmo che trasformi l’albero in un albero 2-3. Si fornisca lo pseudo-codice dell’algoritmo"
Ora la mia domanda sta sul fatto se questa trasformazione sia possibile, perche' noi sappiamo che un b-albero di grado minimo 2 ha il numero massimo di chiavi pari a 3 e se il nodo non e' foglia ha 4 figli!
invece in un albero 2-3 il numero massimo di chiavi che puo' contenere un nodo 2 e' una chiave e due figli e invece uno nodo 3 sono due chiavi e tre figli!  Disperato Disperato
Sono andato nel pallone perche' non riesco a trovare un idea per riportare i due alberi sotto un idea comune e volevo chiedere a voi se avete qualche suggerimento da darmi Idea sbagliata (Non la soluzione).

Per il momento vi ringrazio e vi auguro una buona giornata At
Cita messaggio
Grazie da:
spostato in "Esempi di programmazione e macro"
Cita messaggio
Grazie da: Vincenzo Palazzo
(15-09-2017,10:06 )Blackstar Ha scritto: spostato in "Esempi di programmazione e macro"

Scusa se avevo sbagliato sezione per il post! 
Non sapevo dove metterla!
Cita messaggio
Grazie da:
(15-09-2017,10:11 )Vincenzo Palazzo Ha scritto: Scusa se avevo sbagliato sezione per il post! 
Non sapevo dove metterla!

Nessun problema Smile
Per 5 giorni ci sarà anche il redirect dalla sezione in cui lo avevi inserito.
Spero che qualcuno sappia aiutarti.
Cita messaggio
(Trasformazione da Albero 2-3 a B-Albero e viceversa e da Albero RB ad Albero 2-3)
Io ho trovato questo, ma non so se può aiutare.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
(15-09-2017,17:38 )D-BARTO Ha scritto: (Trasformazione da Albero 2-3 a B-Albero e viceversa e da Albero RB ad Albero 2-3)
Io ho trovato questo, ma non so se può aiutare.

Ti ringrazio provero' a darci un occhiata! At
Cita messaggio
Grazie da:
Sono riuscito a trovare un idea comune che raggruppa il b-albero e un albero 2-3!
Sostanzialmente l'Albero 2-3 diventa un b-albero(o meglio diventa un albero 2-3-4) durante un fase di "Assestamento" dell albero, cioe' quando il nodo 3 diventa pieno durante una insert(T, x), il nodo temporaneamente diventa non valido per un albero 2-3 per poi essere splittato e rivalidare le proprieta' del albero 2-3.
Quindi basta visitare il B-albero di grado massimo due per ripristiranere le proprieta' di un albero 2-3 Linguaccia

Ps: Questa e' solo una mia idea per riuscire a trasformare un B-albero in un albero 2-3, non dico che sia giusta ma solo che' e' un idea che potrebbe funzionare Per favore .

Lascio il post anche se non ci sono risposte sicure per aiutare altre persone in difficolta' come me perche' su questo argomento in rete si trova poco o niente! Disperato At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)