Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Android non si avvia (dual boot con Ubuntu)
Salve a tutti, vediamo se qualcuno di voi riesce a risolvermi questo problema.
Ho un vecchio PC (Asus EMachines) con processore ATOM a 166GHz x 2, HD da 160Gb e 1 Gb di ram
Ho installato Ubuntu 16.04 LTS e ci vorrei mettere Android in dual boot; ma ho avuto dei problemi.
La procedura che ho seguito è stata la seguente.

1. Ho avviato Ubuntu Live con una pendrive.

2. Ho creato le manualmente con Ubuntu Live prima della procedura di installazione, in questo modo:

/dev/sda
/dev/sda1 ext4 primaria 48.83Gb Linux
/dev/sda2 swap primaria 1.95Gb Linux swap / Solaris
/dev/sda3 ext4 primaria 19.53Gb Linux
/dev/sda4 ext4 estesa 78.74Gb Esteso

2. Ho riavviato e ho portato a termine la procedura di installazione, installando il boot loader su /dev/sda1 e inserendo come punto di mount "/" su sda1

3. Ho usato poi una pendrive con il tool Boot Repair per creare il grub che non era presente. L'esperienza di vari tentativi falliti in precedenza mi ha suggerito di farlo prima di installare l'android.
Ho "riparato" il boot con queste opzioni:
Re-installa GRUB
Sistema operativo da caricare di default: "sda1 (Ubuntu 16.04.2 LTS)"
Installare grub in: "sda"

4. Ho installato questa release di android android-x86-6.0-r1 (dal link https://osdn.net/projects/android-x86/do....0-r1.iso/ ) mettendola su sda3 e senza generare il grub (skip). Da notare che ho provato prima a far girare "live" la release di android che girava perfettamente sul pc. Inoltre, a procedura di installazione terminata non ho fatto il reboot ma ho scelto "Run Android" per provarlo e funzionava tutto benissimo.

5. Al riavvio, ovviamente mi è apparso nel menu grub il solo Ubuntu. Ho avviato e tutto ok.

6. Seguendo poi le istruzioni trovate in altri forum ho modificato il grub in questo modo:
gksu gedit /etc/grub.d/40_custom

poi ho aggiunto queste righe
menuentry "Android-x86" {
set root='(hd0,3)'
linux /android-6.0-r1/kernel quiet root=/dev/ram0 androidboot.hardware=EMachines acpi_sleep=s3_bios,s3_mode SRC=/android-6.0-r1
initrd /android-6.0-r1/initrd.img}

poi
sudo chmod +x /etc/grub.d/40_custom
sudo update-grub

7. Al riavvio, il menu grub era perfetto con Ubuntu e Android, e scegliendo Ubuntu tutto ok, ma scegliendo Android dopo pochi secondi mi si bloccava tutto sullo schermo nero con la scritta "ANDROID" pulsante e non andava più avanti.

Ora, non essendo un esperto di Linux (sono solo 3gg che mi cimento su) non capisco bene quello che ho fatto (ho seguito consigli e istruzioni dai forum) e quindi non capisco neanche dove sia l'errore.
Da profano credo che sia nel modo in cui ho modificato il grub. Sapete dirmi se e come lo devo correggere?
Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Solo un suggerimento:
alla riga
Citazione:linux /android-6.0-r1/kernel quiet root=/dev/ram0 androidboot.hardware=EMachines acpi_sleep=s3_bios,s3_mode SRC=/android-6.0-r1
togli il "quit" per vedere lo svolgimento del caricamento ed eventualmente capire dove si blocca.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-04-2017,03:03 )andrea111 Ha scritto: Solo un suggerimento:
alla riga
Citazione:togli il "quit" per vedere lo svolgimento del caricamento ed eventualmente capire dove si blocca.

Ho provato ma non cambia nulla... Vedo scorrere velocemente delle linee di comando ma poi appare lo schermo nero con il Logo Android e non vedo più niente.
Cita messaggio
Grazie da:
Altro non ti saprei dire.
Di solito a questo punto si consultano i log per capire dove si blocca, ma in android non so dove si trovano (ammesso che android tenga dei file di log).
Dicevi che la live funzionava bene, dove hai rimediato i comandi da dare al grub per avviare android? (forse manca qualcosa).
Cita messaggio
Grazie da:
E infatti ci avevo pensato...
I comandi li ho rimediati da qui... http://www.webupd8.org/2012/03/how-to-du...buntu.html
Ma in giro ce ne erano altri, molto simili... L'idea di provare tutte le "ricette" che ci sono in giro sui forum mi fa venire i brividi... preferirei capire dove sia l'errore.
Se ne fossi capace...
Cita messaggio
Grazie da:
Noto una cosa: hai formattato in ext4 come file system, sei sicuro che Android lo supporti, perché parrebbe di no (solo ext2, ext3, fat32 e ntfs). Hai verificato?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)