SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Annullare aggiornamenti per riavere ildual-boot
buongiorno. Mesi fa ho partizionato il mio mac per installare LinuxMint19. Usavo un programma di dual-boot (rEFInd), che mi permette di selezionare il disco a cui desidero accedere. Oggi ho aggiornato Linux Mint ma qualcosa ha cancellato il programma rEFInd, perché quando avvio il Mac mi si apre direttamente Mint.
Gparted mi permette di vedere che la partizione del Mac è ancora presente, ma non some accedervi.
E' possibile cancellare gli aggiornamenti installati? (ma non ho idea di quanti e quali siano stati effettuati)
Mi spiace scrivere su questo forum, dedicato ad Ubuntu, ma purtroppo non esiste più il Forum di Mint in italiano. Spero di non disturbare.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
vedi se questo aiuta
da utility disco dovresti essere in grado di ripristinare l'avvio MacOs.
Anche (Reimpostare la NVRAM o la PRAM sul Mac).

Citazione:Per esempio, se il Mac si avvia da un disco diverso da quello selezionato nelle preferenze Disco di Avvio  potresti dover reimpostare la NVRAM.

non credo che cancellando gli aggiornamenti torni tutto come prima, devi ripristinare fisicamente l'avvio.

In attesa di chi ha Mint magari su un Mac At
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da: mauraggio , mauraggio
Ho risolto... ma non ho capito bene come!!! 
Prima ho installato BootRepairDisk da riga di comando e ho avviato l'operazione di correzione del GRUB. quando ho riavviato però il problema si ripropneva (nessuna schermata per la scelta del boot).
allora ho disinstallato rEFInd e poi l'ho re-installato (sempre utilizzando il gestore dei pacchetti).
Nello stesso tempo, in rete, ho trovato un comando da terminale per aggiustare rEFInd quando da problemi... ma non ricordo quale è!!! e non riesco a recuperare la pagina che ho letto!
Comunque quando ho spento e riacceso, tenendo schiacciato il tasto "opazione" della tastiera MAC (quello con scritto ALT), si è riproposta la schermata di rEFInd. Ora sto scrivendo nuovamente dal Mac.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Il tasto Option su Mac per mette di avviare qualsiasi disco o qualsiasi "partizione avviabile" che hai sul Mac.

In poche parole corrisponde hai classici tasti di boot Device della varie schede madri ( Esc per Asus, F9 per Hp, ecc....).

Se fai Update sia su Mac che su Mint, questi sovrascrivono la Efi e quindi dovrai necessariamente reinstallare rEFInd o rEFIt(io utilizzo rEFIt).

Per reinstallare da terminale  puoi farlo da Mint o da Mac(tramite l'entrata con tasto Option).

Qua trovi i vari metodi per rEFInd

Qua trovi Wiki e altro su rEFIt
It's Never Too Fast

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: