Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anomalia di funzionamento della tastiera.
C'è un'anomalia di funzionamento della tastiera che ho visto essere non rarissima sui computer... Uno dei quali è il mio: Quando avevo Windows 7 la corrispondenza dei tasti con caratteri speciali era soggetta ad un'anomalia che si verificava più spesso con le alte temperature, o quando il computer era acceso da molto tempo, ma senza un nesso diretto di causa-effetto.
Nel momento in cui si verificava accadeva che, ad esempio, il tasto -/_ (trattino/trattino basso) dava al posto del trattino basso il punto interrogativo; di converso, il tasto apice/punto interrogativo dava trattino/trattino basso; il tasto à/° dava per il simbolo del grado (°) l'apice ('). La stessa cosa avveniva per tutti gli altri tasti con caratteri speciali e per i caratteri speciali associati ai tasti da 0 a 9, cioè l'anomalia faceva venir meno la corrispondenza.

Avevo sempre pensato che fosse un problema di natura hardware, sia per il manifestarsi con temperature più alte, sia  per il manifestarsi saltuariamente, come tipicamente avviene per le anomalie dei componenti elettronici.

Poi sono passato a Linux (ho Manjaro e Ubuntu) e ho visto che:
con in esecuzione il sistema installato, il problema non si manifesta (meno male...)
con in esecuzione lo stesso sistema ma in live, si manifesta quasi sempre.

Allora la cosa suscita un po' la mia curiosità...  cosa può determinare questo comportamento?
Cita messaggio
Grazie da:
Quando usi le live, prova a scegliere la lingua italiana, su Manjaro mi pare che ci sia uno dei tasti funzione per farlo.

Sulla live di Ubuntu al boot premi la barra spaziatrice è vedi le opzioni sempre con i tasti funzione.

Vedi anche se c'è la tastiera, non ricordo
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Non é un anomalia....é il layout americano, con le live se non scegli lingua italiana all'avvio(non tutte danno la possibilità) é normale. Con Windows no. Molti strano che ti entrava in altro layout!
Cita messaggio
Grazie da:
Per la live può darsi che abbiate ragione, ma sotto Windows cos'era? Non era raro che venisse e andasse più volte nel giro anche di pochi minuti...
Non è un'anomalia che mi sto inventando, e l'ho vista non solo sul mio computer ma anche su altri sui quali mi è capitato di lavorare, con s.o. Windows e con la configurazione della tastiera impostata correttamente sull'italiana, insomma con funzionamento regolare della tastiera e questa anomalia che si presenta di tanto in tanto, facendo saltare la corrispondenza dei tasti con caratteri speciali.
Cita messaggio
Grazie da:
Nessuno ha detto che te lo inventi, a me é successo che un amico continuava a trovare casualmente la tastiera in inglese, poi abbiamo capito che era lui che premeva Shift+Alt(scorciatoia di tastiera) mentre scriveva e cambiava lui il layout.....
É solo un esempio.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)