Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Antivirus e firewall per XP HE
At  Ho rimesso in attività il mio vecchio Compaq Presario, aumentandone la RAM da 1 a 3 Gb. Pensavo di utilizzarlo esclusivamente con Ubuntu, specialmente per i miei nipotini, che così mi lasceranno tranquillo al mio desktop; ora, però, mi è venuta la voglia di continuare a mantenere in attività anche XP (versione HE), soprattutto per utilizzare i dati contenuti in vecchi programmi, non più leggibili con gli attuali S.O. A questo punto, anche se non è necessario per lo scopo prima espresso, mi piacerebbe proteggere il pc, con antivirus e firewall. Avevo installato a suo tempo Avira e Comodo, ma ora non riesco più a far funzionare Avira; dopo l'installazione mi compare sulla barra inferiore l'icona, ma se clicco su di essa e poi su antivirus mi si presenta una mascherina che mi dice connessione non riuscita. Prima di continuare con l'installazione del firewall, vorrei avere un aiuto per confermarmi o meno nelle scelte e per farmi capire il perché del mancato funzionamento di Avira
Huh  Huh
Cita messaggio
Grazie da:
Su Xp da un po' di tempo ho installato ClamWin http://it.clamwin.com/
Gli altri antivirus sono diventati quasi tutti ingestibili
Certo con almeno 1 GB di ram potresti provare anche Avast https://www.avast.com/it-it/windows-xp-antivirus
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie, Blackstar
Ho installato ClamWin; con Avira ed Avast avevo già provato stamattina ed ho riprovato senza successo. Ora sto eseguendo una scansione del sistema e poi vedo di caricare un firewall; anche qui ho qualche dubbio su Comodo; hai mai usato Online Armour? Pensi che sia il caso di caricare pure un anti-malware?
Beh, forse sto esagerando con le richieste...
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Se fossi in te semplicemente eviterei di connettermi ad Internet con Windows XP, firewall/antivirus o no
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
BAT, credo che sia il consiglio giusto. Ma, eseguendo la scansione, ClamWin mi sta trovando un sacco di trojan, che stranamente non aveva trovato Avira. Alla fine spero di riuscire ad eliminarli; magari poi posto la videata del risultato
Grazie e a presto
Cita messaggio
Grazie da:
@Blackstar
Ce n'è  voluta, ma alla fine ho completato la scansione. Sul disco C: ClamWin mi ha rilevato parecchi problemi; qui sotto allego il report:
Citazione:Scan Started Thu Nov 17 16:18:05 2016

-------------------------------------------------------------------------------

WARNING: Can't open file C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Dr Watson\user.dmp: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\muvee Technologies\030625\0319\0341\values: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\hiberfil.sys: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\pagefile.sys: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\WINDOWS\system32\CatRoot2\tmp.edb: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\WINDOWS\system32\config\default: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\WINDOWS\system32\config\SAM: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\WINDOWS\system32\config\SECURITY: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\WINDOWS\system32\config\software: Permission denied

WARNING: Can't open file C:\WINDOWS\system32\config\system: Permission denied

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Oracle\Java\installcache\baseimagefam8: Php.Exploit.CVE_2015_2331-1 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Adobe Help Viewer\1.0\ahv.exe: Win.Trojan.Ramnit-7850 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 11.0\Reader\AcroBroker.exe: Win.Trojan.Agent-1364155 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 11.0\Reader\AdobeCollabSync.exe: Win.Trojan.Agent-1364064 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Acrofx32.dll: Win.Trojan.Ramnit-5458 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\AcroRd32Info.exe: Win.Trojan.Agent-1014848 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\AdobeXMP.dll: Win.Trojan.Ramnit-7553 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\adobe_eula.dll: Win.Trojan.Ramnit-5466 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\icucnv34.dll: Win.Trojan.Ramnit-7189 FOUND

C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Onix32.dll: Win.Trojan.Ramnit-7190 FOUND

C:\Programmi\EPSON Software\Easy Photo Print\EPWrap09.dll: Win.Trojan.Ramnit-7398 FOUND

C:\Programmi\File comuni\Adobe\Updater5\AdobeUpdater.exe: Win.Trojan.Agent-1373820 FOUND

C:\Programmi\File comuni\EPSON\EBAPI\SAgent2.exe: Win.Trojan.Katusha-611 FOUND

C:\Programmi\NewSoft\Presto! PageManager 6\Expvw.exe: Win.Trojan.Madangel-24 FOUND

C:\Programmi\OpenOffice 4\program\regmerge.exe: Win.Worm.Chir-2605 FOUND

C:\WINDOWS\CREATOR\CD Creator.exe: Win.Trojan.Virtob-1832 FOUND

C:\WINDOWS\Installer\8ca1ce.msp: Win.Trojan.Katusha-499 FOUND

----------- SCAN SUMMARY -----------

Known viruses: 5096032

Engine version: 0.99.1

Scanned directories: 13308

Scanned files: 117524

Infected files: 17

Data scanned: 35280.14 MB

Data read: 28434.89 MB (ratio 1.24:1)

Time: 11825.938 sec (197 m 5 s)

The following files are Digitally Signed by Microsoft Corporation and may have been incorrectly detected as viruses:

C:\WINDOWS\$hf_mig$\KB972260\SP2QFE\extmgr.dll: [Win.Trojan.Agent-1812433] FALSE POSITIVE FOUND

C:\WINDOWS\$hf_mig$\KB972260\SP2QFE\shlwapi.dll: [Win.Trojan.Agent-1811657] FALSE POSITIVE FOUND

Please do not be alarmed and help us by submitting the files identified above as FALSE POSITIVE at http://www.clamav.net/sendvirus/

--------------------------------------

Completed

--------------------------------------
Ora mi chiedo, cosa debbo fare e come debbo agire: in particolare il software ha rimosso i virus o debbo farlo manualmente?
Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
hiberfil.sys è il file di ibernazione, che aspetti a disabilitarlo? è normale che l'anntivirus non vi acceda
pagefile.sys è il file di paginazione (swap) anche qui tutto normale
tutti gli WARNING non contano nulla, sono file protetti di sistema

Disinstalla immediatamente Adobe Reader 11 ed anche 8, sono versioni obsolete, per i PDF usa la versione portable di SumatraPDF

gli altri file segnalati cancellali tutti, se non ci riesci a sistema avviato, parti con una live di Linux ed eliminali da lì, oppure parti con MiniXP contenuto in HirensBootCD
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Ci provo e poi riferisco
Buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
Ho eliminato in win tutti i file tranne SAgent.exe (permesso negato). Non sono riuscito ad eliminare neppure manualmente 8 e 9 , che non venivano segnalati in "pannello di controllo". Utilizzando Tails, unica live che ho sottomano, ho cancellato tutto. Ora sto eseguendo una nuova scansione con l'antivirus.
Grazie ancora e buon pomeriggio
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao e scusa il ritrado....
Vista la situazione io reinstallerei xp per partire da una condizione pulita.

Per il firewall prova questo
http://filehippo.com/it/download_comodo/2130/
È molto vecchio ma su xp io lo uso ancora e supera senza problemi i test di sicurezza.
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)