Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Apertura files odf con LibreMath
Ho un problema con Libre Office Math.
Ho dei vecchi files di formule (creati nel 2009) e salvati con OpenOffice Math in odf. Ultimamente li ho riaperti con LibreOffice Math e non ho avuto difficoltà a leggerli, però avendoli chiusi (senza salvare!) e riaperti (direttamente da Math con 'apri file') due o tre volte in qualche ora, non sono più riuscito ad vedere le mie formule, ma un file di tipo testo. tipo
" >
      <itemData name="Operator"  defStyleNum="dsBaseN" color="#A01060" selColor="#400040" bold="0" italic="0"/>      "

questo ad un certo punto presenta una serie di cancelletti (#) che, immagino, abbiano preso il posto della parte raffigurante le formule.

Ho provato a scrivere un nuovo file di prova e salvarlo e con questo non ho problemi.
In più, se lo apro con ghex, trovo qualcosa del genere:
                 "PK.........ZNI...[*...*.......mimetyapplication/vdn.oasis.opendocument.formulaPK....   "

Non riesco a capire se e perché i miei vecchi files odf si siano corrotti oppure se ho cambiato senza rendermene conto qualche settaggio-proprietà di LibreMath: qualcuno può aiutarmi?

Inoltre se faccio una ricerca su "apertura files odf" sia in rete che qui nel sito Majorana, il motore di ricerca cerca di convincermi a cercare files odt: c'è qualche problema con i files odf?
 Grazie
emq
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera, questa discussione verrà spostata su sezione ufficio internet. Non ha specificato il sistema operativo in uso in ogni caso può rinomimare la cartella del profilo di libreoffice, riavviare il programma e provare a riaprire il file con Math.

Nessun problema con i file odf, ovviamente in pochi usano il file odf per math, non ci sono molte discussioni (forum e siti vari) che lo riguardano e quindi le ricerche propongono i formati più usati, in questo caso odt/ods/odp/odb
Cita messaggio
Grazie da:
grazie per la risposta e scusa la mancanza di dettagli utili, riparo subito:
PC LENOVO IdeaPad Y510p
Processor 8x Intel® Core™ i7-4700MQ CPU @ 2.40GHz
Memory 12214MB (1953MB used)
Operating System Ubuntu 16.04.1 LTS
Kernel Linux photer 4.4.0-38-generic #57-Ubuntu SMP Tue Sep 6 15:42:33 UTC 2016 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

Ho provato a mettere in atto il consiglio cambiando nome alla cartella ~/.config/libreoffice/4, ma, a parte minori cambiamenti nell'aspetto di Math, i files continuano ad apparire come testo e non come formule.
Sto valutando possibilità più drastiche. Sostituire Libre Office con Open Office seguendo le istruzioni fornite da dxgiusti "openoffice installare su ubuntu e derivate" tra le discussioni in rilievo, oppure installare ubuntu-gnome-16-04-desktop-amd64 ma sono ancora incerto, probabilmente sceglierò la prima meno invasiva. Ma prima devo acquisire qualche informazione in più.
Suggerimenti?
emq
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)