Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Arch/Manjaro] Tutorial UBUNTU font
Information 
Forse non tutti sanno che la resa dei caratteri di windows come quelli di ubuntu sono proprietari cioè per windows nel vero senso della parola per ubuntu son patchati da canonical questo vuol dire che se installiamo altre distribuzioni non sempre chi le sviluppa pensa a queste patch . Io ad esempio non ero soddisfatto nè su arch nè su manjaro , opensuse e sabayon . L'unica di cui ero soddisfatto era PcLinuxOs ( qui la resa caratteri era già ottima , almeno per i miei canoni )

Ad ogni modo con questo tread vi mostrerò come installare tali font su arch/manjaro

Per prima cosa facciamo per sicurezza un bel backup della directory dei font ( nel caso qualcosa non funzioni  Tongue  ) quindi in un terminale
Codice:
sudo dolphin

( sostituite dolphin col nome del vs file manager )
e copiate la directory /etc/fonts nella vs home in una cartella di vs scelta
Io a dire il vero farei un bel backup con anche utility come TIMESHIFT in modo che non si fanno danni ( uomo avvisato ... )

(Attenzione naturalmente dovremo usare i repository AUR poichè questi font non sono nei repository ufficiali di Arch/Manjaro )
Altra cosa prima di iniziare è scaricare i font ms
Codice:
yaourt -S ttf-ms-fonts
Ed ultima cosa segnatevi questo codice poichè servirà se si volesse tornare ai font orignali installati :
Codice:
pacman -S --asdeps freetype2 cairo fontconfig
Bene ora partiamo con l'installare i font ubuntu , installiamo i tre pacchetti freetype2-ubuntu fontconfig-ubuntu cairo-ubuntu
Codice:
yaourt -S freetype2-ubuntu fontconfig-ubuntu cairo-ubuntu
daremo invio ma a questo punto ci verranno chieste delle cose dunque in sequenza risponderemo così : ( i commenti ve li lascio leggere a voi , non mi và di riscriverli tutti  Angel )
daremo NO , NO , SI ,SI ,SI
( Molto probabilmente verranno chiesti 3 volte visto che i pacchetti son 3 da installare )

Ora si dovrà abilitare "lcdfilter" su default quindi in un terminale
Codice:
cd etc/fonts/conf.d/
e se si vuole usare "lcdfilter" ( se volete approfondire https://wiki.archlinux.org/index.php/Fon...29#Presets )
bisognerà aggiungere un link simbolico digitando nella cartella appena raggiunta
Codice:
sudo ln -s ../conf.avail/11-lcdfilter-default.conf

Ora per chi usa xfce ( mi corregano pure chi lo usa io non usandolo vi dico approsimativamente dove si trova )
impostazioni ->apparenza -> fonts
abilitate l'anti aliasing
hinting -> medio
sub-pixel -> RGB

Se usate un DE che non dispone delle impostazioni dei font potete creare un file chiamato fonts.conf in $XDG_CONFIG_HOME

per fare ciò in un terminale

Codice:
mkdir -p /home/USERNAME/.config/fontconfig/;touch /home/USERNAME/.config/fontconfig/fonts.conf

al posto di USERNAME naturalmente metterete il vostro username e lo dovrete fare questa cosa per ogni utente abilitato sul pc.

Ora un'ultimo passaggio
in un terminale aprite il vostro editor esempio gedit

Codice:
gedit /home/USERNAME/.config/fontconfig/fonts.conf

ed incollateci queste righe

Codice:
<?xml version='1.0'?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM 'fonts.dtd'>
<fontconfig>
 <match target="font" >
   <edit mode="assign" name="hintstyle"> <const>hintslight</const></edit>
   <edit mode="assign" name="antialias"> <bool>true</bool></edit>
   <edit mode="assign" name="rgba">      <const>rgb</const></edit>
 </match>
</fontconfig>

Fatto , riavviate e godetevi i font e il rendering dei font ubuntu

Appena ho un minuto vi tracrivo la procedura per i font infinality che uso io su tutti i miei sistemi

Ringrazio l'amico StealthPenguin del forum manjaro io ho solo trascritto più alla veloce il suo tutorial .
Cita messaggio
Grazie da: Teo , esabatad
Ottimo lavoro
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie da:
Dovere At
Cita messaggio
Grazie da:
Adesso su Arch per gli Ubuntu font ed altri font utili, è sufficiente aprire il terminale e:

Codice:
sudo pacman -S ttf-bitstream-vera ttf-inconsolata ttf-ubuntu-font-family ttf-dejavu ttf-freefont ttf-linux-libertine ttf-liberation
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: