Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arch linux.
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha provato arch-linux, sarei curioso di provare ad installarla e vedere come gira, so che ce un unica distribuzione che va bene sia a 32 e sia a 64 bit, e che non ha un installazione grafica ma bensi da riga di comando e che quindi si deve smanettare un pò, qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?? Per favore
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao .. al giorno d'oggi esistono anche script automatici che faciltano la sua installazione ( vedi architect et similia ) oppure distro tipo bridge e antergos che ti danno arch pura partendo però già da de in live ..
Io ho usato arch per un'annetto poi però sul pc ho fisso manjaro ora e uso solo quello.
Dipende poi dal rapporto che hai con il terminale e la tua esperienza ...
Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Sposto nella sezione:

Altre Distribuzioni Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Concordo con Ste ... se sei abbastanza scafato avventurati in arch pura altrimenti parti con qualche derivata ... se ti piace KDE ti consiglio anche Chakra (io son partito da li) ... poi sono approdato su Arch pura fin quando manjaro (in realtà io nell'intento di scrivere per la 4° volta GRUB in chroot) non mi ha piallato la sua partizione ... ora uso solo Manjaro che ti consiglio vivamente.
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
(10-11-2015,20:16 )mclovin Ha scritto: Ciao a tutti, qualcuno di voi ha provato arch-linux, sarei curioso di provare ad installarla e vedere come gira, so che ce un unica distribuzione che va bene sia a 32 e sia a 64 bit, e che non ha un installazione grafica ma bensi da riga di comando e che quindi si deve smanettare un pò, qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?? Per favore

Se vuoi avventurarti in Arch, siediti comodo e leggi le guide. E abbi molta pazienza. Da "novizio" dovrai sbattere la testa contro molti muri, ma alla fine avrai un'enorme soddisfazione, soprattutto perché Arch è rolling-release, è modulare (installi quello che ti serve), ha repository dove puoi trovare di tutto e di più e, nel post installazione, è semplice da usare.

Personalmente all'inizio ho usato 2 pc: uno sul quale l'ho installato, l'altro con la guida sempre aperta.

A proposito di guide, ricordati che a partire dal 2012 la gestione dei servizi avviene attraverso sytemctl. Se trovi guide che parlano di modifiche del file rc.conf, vuol dire che sono vecchie e devi usare per forza le guide in inglese, molto più aggiornate di quelle in italiano.
Inoltre, nella perfetta tradizione linux, troverai forum dedicati dove potrai trovare aiuto.

Per il DE, oltre a doverlo valutare in funzione della macchina che stai usando, ti consiglio di installare gnome o plasma 5 (ora molto stabile). Xfce è ottimo ma basilare, soprattutto per quanto riguarda la configurazione di thunar.

Alla prima occasione ovviamente installa Yaourt, ti servirà per installare con facilità e comodità i programmi nei repository AUR.

Buona avventura
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dei consigli, ne farò tesoro, penso che partirò dall'installazione non facilitata così metto alla prova la mia esperienza e la mia pazienza.
Sarà per me un avventura nuova (vengo da due anni di debian) ma ho bisogno di novità.
oltre a questo vorrei anche testare manjaro..amo linux e le sfide, ma sopratutto linux..
Cita messaggio
Grazie da:
Ti consiglio di provare archlinux su virtualbox e poi quando hai fatto un pò di pratica la installi,
di seguito ecco il link di una guida:
http://www.cllinux.it/?p=66
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
ok max deal ti farò sapere, provo domenica..
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao anche io come qualcuno sopra, mi son compilato archlinux, un 3 o 4 volte....
Ma dopo qualche problemino, dovuto anche alle cose che dovevo finiri di imparare a configurare mi sono sposato con Manjaro e li ho trovato la pace dei sensi...
Hai Arch belle e pronto, si a volte serve subito pronto per lavorarci.

Io sono soddisfattissimo del mio manjaro xfce modellato secondo miei esigenze Smile

Installare le ultime release con Calamares (interfaccia grafica) è davvero semplice anche la parte del partizionamento del disco.
Un metodo adatto anche per i meno informati.
Cita messaggio
Grazie da:
ho appena visitato la pagina di manjaro, penso di provarlo prima di arch, mi sembra abbia una bella grafica, ce anche una versione con gnome??altrimenti lo scarico la iso con xfce..
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)