SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assemblare un computer moderno (e discretamente potente) spendendo poco
Come hai giustamente riportato, aggiungendo un hard disk ssd le prestazioni migliorano di parecchio, investendo nelle risorse giuste si spende poco con ottimi risultati.
Se vuoi vedere cosa che non hai mai visto devi fare cose che non hai mai fatto.
Cita messaggio
Grazie da:
Confermo;
ovviamente con tetti di spesa così bassi inserire un SSD decente (e anche indecente) è impossibile.
Proporrò un SSD tra 120-240 GB ma non di più, come potenziamento facoltativo in uno dei post che ho riservato.
Per simili sistemi andare oltre tale capacità è inutile.

Invece ci tengo molto a sottolineare che quando si monta un SSD è meglio avere un sistema con almeno 8 GiB di RAM (16 sarebbe meglio!).
Se questo thread sarà gradito faccio anche quello che mi diceva @giadox
ossia come assemblare un sistema molto potente contenendo il prezzo.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
aggiungerei anche qualche link di negozi online affidabili
Cita messaggio
Grazie da:
è il motivo per cui nel primo post ho chiesto la collaborazione degli utenti: a parte Amazon non ne conosco perché on-line compro solo lì.
Se qualcuno conosce siti affidabili può usare questa discussione e segnalarli.
Personalmente ho esperienza solo di Amazon e ormai mi fido: non ti mettono i bastoni tra le ruote con i resi, anche a distanza di tempo, ottimo servizio clienti e consegna molto rapide; poi sul sito Amazon ci sono le recensioni degli utenti che hanno acquistato i prodotti ece ne sono di spietate quando le cose non funzionano.
La palla a voi!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao BAT ciao a tutti,
Bat ottima idea questa che hai avuto. Ne approfitto per chiedere  a voi master una valutazione sulla configurazione del PC che ho intenzione di assemblare; può anche piacere a qualcun altro.

tutto da Amazon:

LC-Power LC6550  V2.2  550W  (Super Silenti 12 cm )                         39
ASUS    M5A97      R2.0   EVO                                   79
AMD  AM3+   FX-4300    Box Processore CPU  4 core 95 w                                      78
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 -potenza di raffreddamento di 150 Watt                       19
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel DDR3 1600MHz, 9-9-9-24, 1.5V, DIMM, 240-pin, 2pezzix4GB           82
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III                              109
Sapphire Scheda Grafica, R 7 250  2 GB                                                              85
LG GH24NSB0 Masterizzatore  DVD-RW                                             16

Totale : 39+79+78+19+82+109+85+16 = 507

Tengo un dubbio, dovrei usare in dual bot Windovs XP ed Ubuntu, ho letto che XP non sopporta il Trimming e con Linux non va meglio. I windows 7-8-9-10 ecc ......non mi piacciono proprio, sono speculazioni commerciali.
Con Linux consigliavano il Trim giornaliero  e c'è da usare il Terminale, ma i comandi sono troppi e non li conosco.

Sono fermo in salita, sono indeciso se comprare HDD.
Quella configurazione mi sembra un missile e con molte possibilità di ampliamento, ha tutto  di oggi.

Saluti Bat saluti a tutti            Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Prima la parte più facile:
avendo inserito nella lista della spesa l'ottimo SSD Samsung EVO quello che dovrai fare immediatamente sarà:
  • aggiornare IMMEDIATAMENTE il firmware dell'SSD all'ultima versione disponibile; Samsung ha recentemente ammesso che nelle versioni firmware più vecchie era presente un bug che poteva compromettere le prestazioni ed usurare l'SSD più del necessario
  • escludere Windows XP nel modo più assoluto, le versioni di Windows ottimizzate per gli SSD partono da Windows 7 che riconosce e configura tali dispositivi in modo automatico; Ubuntu ha aggiunto il supporto completo a partire dalla versione 14.04; per cui non installare sistemi meno recenti di Windows 7 e/o Ubuntu 14.04. A tal proposito, Windows 7 è un sistema eccellente altro che operazione commerciale.
Sulla configurazione ho qualche dubbio perché la CPU AMD FX4300 è di fascia abbastanza bassa;
con pochi euro in più c'è di meglio, per es. AMD FX6300 (però devi controllare la compatibilità con la scheda madre).
comunque la CPU è in versione boxed, se non sbaglio ha già un suo dissipatore (d'accordo che quelli integrati non sono il massimo e fanno un po' di rumore, ma se non hai grosse pretese i 19 euro dell'Artic li puoi risparmiare e mettere sulla CPU, a meno che tu non abbia smania di overclock).

Poi hai scelto una scheda discreta per cui la domanda è: devi giocare? è fondamentale saperlo se non devi giocare cambierei completamente CPU con una con grafica integrata risparmiando un po' di euro e soprattuto in bolletta elettrica.

Non vedo un HDD convenzionale:a un SSD dovresti associare un HDD a meno che non ne hai uno esterno su cui mettere i dati
Cita messaggio
Grazie da:
Ho aggiornato il post su eventuali update (SSD, HDD e scheda video discreta) per i PC autocostruiti proposti.
Appena ho un po' di tempo qualche CPU (più potente) alternativa, a patto che non costi troppo.
Cita messaggio
Grazie da:
ma gli ssd sono solo esterni?
Cita messaggio
Grazie da:
Gli SSD proposti come aggiunte (non in sostituzione dell'HDD) sono ovviamente interni

Approfitto del post per segnalare che ho trovato l'ottima scheda madre AsRock Z97M Anniversary che costa solo 8 euro in più della H87M Pro 4 e vi permette l'installazione degli Haswell-R! L'ho segnalato nel post da 349 euro.

Con questa scheda si apre un'alternativa interessante e a basso costo per installare contemporaneamente una CPU Haswell-R particolare: si tratta dell'Intel Pentium 3258 Anniversary Edition che ha una frequenza base di 3,2 GHz ma ha il moltiplicatore sbloccato come "regalo" del 20° anniversario del brand Pentium e viene overclockato senza problemi fino a 4 GHz. Non ha la grafica integrata ma se avete una scheda video da riciclare consente di avere un sistema a base Intel per circa 300 euro o giù di lì, che è "di base" per modo dire e permette perfino di giocare abbastanza bene perché la maggor parte dei giochi non sfrutta i core multipli delle moderne CPU.

Nel caso non si fosse capito preferisco i sistemi a base Intel... Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(25-11-2014,18:16 )giadox Ha scritto: ma gli ssd sono solo esterni?

assolutamente no
vi sono SSD con case da esterno e collegamento , solitamente usb3
e SSD da montare internamente sia per PC Desktop che per Laptop

@Bat
installato e provato Asus GTX 750TI 2Gb
ottimo prodotto , in linux qualche problemino per installare i driver
ma risolto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)