SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assemblare un computer moderno (e discretamente potente) spendendo poco
Grazie BAT della risposta,
il processore l'ho preferito al Fx 6300 perchè non scalda,

nuovo progetto:

Corsair CX430 v2 80 plus bronze - 43
ASUS M5A97 R2.0 EVO - 79
Fx-4300 - 78
Skill 2x4=8 Gb CL9 - 84
SSD Samsung 120 GB - 66
Sapphire Scheda Grafica, R 7 250 1 GB silente - 88
LG - 16
43+79+78+84+66+88+16 = 454 €

Western Digital WD10EFRX RED - 62 € . Metto anche questo? non posso farne a meno? lo metterei in un secondo momento.
Saluto e ringrazio tutti
Rocco
Cita messaggio
Grazie da:
Essendo l'HDD in affiancamento ad un SSD puoi risparmiare una decina di euro mettendo il Seagate Barracuda che ho inserito nei miei post;
lascia stare la serie RED dei WD, sono progettati per stare dentro i NAS e in caso di emergenza, nel caso dovessi metterci il sistema operaivo, non sono per niente idonei; oppure vira sulla serie Blue sempre di WD. Gli HDD si possono sempre aggiungere, io se ossi in te lo farei subito

Non mi hai ancora specificato se devi giocare oppure no, è fondamentale saperlo;
sei già arrivato 454 euro ma, se non devi giocare, la scheda video puoi risparmiarla.
Vedo che inserisci solo l'alimentatore ma non il cabinet, per cui immagino che ce l'hai.
allora guarda la configurazione che ho preparato io da circa 408 euro:
prendi quella e togli il prezzo del cabinet+alimentatore (65 euro) e aggiungi l'alimentatore scelto da te (42 euro): 408-65+42=385 euro
Se aggiungi l'SSD (65 euro circa) arrivi a 385+65=450 euro tondi tondi...  meno di quello che hai preventivato e con l'HDD già incluso, una CPU che scalda molto molto meno dell'AMD, che consuma metà energia elettrica e come se non bastasse è più potente in tutte le situazioni, guarda il confronto completo delle CPU, in particolare i benchmark delle prestazioni
Intel Core i3 4130  vs AMD FX 4300
l'Intel Core i3 ha una scheda video integrata nella CPU; se decidi ugualmente di aggiungere una scheda video separata spendi all'incirca gli stessi soldi ma hai un sistema più potente e che consma di meno; in più se usi Linux saprai che i chipset ed le CPU Intel sono quelle meglio supportate a livello kernel.
Sicuro che ti convenga il sistema AMD?
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Bat, sei certo che si risparmi comprando i componenti sciolti rispetto a un assemblato a cui aggiungere magari qualche componente ?
per es. http://www.syspack.com/syscomputer/SYS53...sktop.aspx
http://www.esseshop.it/assemblato-intel-...-6495.html
http://stores.ebay.it/occomputer
http://www.wmepoint.it/enduser/ricerche/...tAodXQkA3Q
Cita messaggio
Grazie da:
BAT grazie della risposta,

metto le mani avanti e dico subito se mi danno i3 i5 i7 a 5 € non li prendo. Lo so è tifo fanatico. I lider di mercato li evito quando posso e per questo ho sostituito le RAM da Corsaire a Skill (ottime)

Il compiuter lo uso per foto e grafica in generale ma solo per uso personale, non professionale; gioco con
Microsoft Flight Simulator e VSK5 simulatore di regate veliche, e mi sono stancato di giocare alla minima configurazione.

cambierò HDD

Questi componenti mi permettono, fra due anni, di mettere una CPU più potente e altri 8 Gb di memoria.

Attualmente ho una caffettiera del 2004 con Atlon 2800 e 1 Gb di RAM, saranno promossi a muletto.

Saluto e ringrazio

PS
BAT seguo la discussione con attenzione
Cita messaggio
Grazie da:
(27-11-2014,13:00 )Rocco Fuci Ha scritto: BAT grazie della risposta,
...
Saluto e ringrazio
At ma figurati!
lo scopo del thread è aiutare a scegliere componenti col moglior rapporto prezzo/prestazioni e farsi da soli il computer;
cosniderazioni di espansioni a parte se vuoi giocare meglio probabilmente di converrebbe prendere unsa scheda video più potente, avendo un sistema a base AMD rimarrei sulle AMD Radeon, magari il modello R260X con 2GB che oltre ad essere un po' più potente, ovviamente costa più della 25 Piange

@patel
impossibile pretendere il meglio sempre ed in senso assoluto, devo pranzare più tardi esamino le configurazioni che hai postato e ti faccio un dettaglio.
Ti anticipo che la prima è sicuramente "peggio" di quella che ho fatto a mano io (non che sia scadente, ma allo stesso prezzo la mia è meglio). A più tardi
Cita messaggio
Grazie da:
Non è mia intenzione risparmiare pochi euro, ma evitare di assemblarmelo da solo a rischio di commettere qualche errore, per esempio, non vedo nelle configurazioni consigliate la pasta termica ed il dissipatore, non servono più oppure sono inclusi nelle confezioni ?
Cita messaggio
Grazie da:
ciao @BAT
non so se hai proposto anche una versione assemblata e dedicata all'audiofilo
in ogni modo se si vuole esaltare audio ma anche video del proprio PC
provate ad installare come OS AV linux , a mio avviso è eccellente.........

http://distrowatch.com/table.php?distribution=avlinux
Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi qua.
Voglio ricordare che queto thread è un invito ad assembare il PC da soli, imparando a scegliere e bilanciare le componenti.
Inoltre, nelle configurazioni che ho proposto, ho considerato solo componenti di ultima generazione; molti dei PC "economici" che vedo nei link precedenti,, non sono fatti così.
Se il vostro unico obiettivo è spendere il minimo e non volete imparare assemblare un PC da soli, questo thread dovreste evitare di leggerlo:
assemblare un PC da sé significa anche a non rinunicare a caratteristiche fondamentali, come le porte USB 3.0!

EDIT (per patel): ho scelto CPU boxed, le ventole sono incluse, è tutto nella confezione della CPU basta montare il tutto sulla scheda madre.
Mi raccomando segnalatemi se non vi torna qualcosa; la pasta per fortuna, anche se non dovesse esserci costa un paio di euro.

patel Ha scritto:http://www.wmepoint.it/enduser/ricerche/...tAodXQkA3Q
Questo è l'unico link in cui trovo buone proposte: caratteristiche riportate corettamente (se c'era anche il modello della motherboard era meglio) eccetto cabinet e alimentatore, e va beh! Per esempio ne vedo una con un i5 4440 a 380 euro, niente male.
Si tratta di offerte a tempo limitato, come dicevo nel post precedente, le superpromozioni sono difficili da battere.

Tutti gli altri link, a mio avviso, sono da bocciare.

patel Ha scritto:http://www.syspack.com/syscomputer/SYS53...sktop.aspx
Forse ti sei fatto ingannare dal prezzo senza IVA: 335+IVA=408,70 euro
costa quanto la configurazione che ho fatto io (quella da circa 399 euro che sono 408 circa) ma l'HW è inferiore in tutto,
è uguale solo cabinet+alim. e la q.tà di RAM; CPU inferiore e senza hyperthread, chipset (un buon H81 ma lo Z97 è l'ultimissimo),
l'HDD è solo da 500MB e 16 MB di cahe (contro 1TB e 64 MB di cache). La sola caratteristica in più è il wireless incorporato,
troppo poco per compensare i deficit in hardware.

patel Ha scritto:http://www.esseshop.it/assemblato-intel-...-6495.html
costa circa 400 euro ma almeno ha un Intel Core i5 3330 Ivy bridge (precedente ad Haswell);
è un po' più potente come CPU rispetto all'i3 4150 Haswell, però
cabinet+alim sono di quelli ipereconomici che sconsiglio, poi ognuno fa come vuole, l'HDD è solo da 500 GB (senza altre caratteristiche).
Pessima la scelta della scheda video aggiuntiva, una HD5450, non capisco che senso abbia: è una scheda uscita quasi 5 anni fa di fascia economica; certamente è migliore di quella integrata nella CPU i5 3330 ma se l'obbiettivo è permettere di giocare... beh fallisce miseramente, rimane comunque una scheda video di fascia molto bassa. A questo punto è meglio cambiarla o, se non si gioca, non includerla affatto.
E poi, diavolo: neanche una presa USB 3.0! compri un PC a fine 2014 e per avere l'USB 3.0 ti devi comprare un adattatore interno!
Questa PC secondo me non ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, affianca delle componenti scadenti ad alcune più interessanti (la CPU);
CPU e scheda madre sono socket 1155, il che rende impossibile aggiornare il sistema con le CPU Haswell.

patel Ha scritto:http://stores.ebay.it/occomputer
fare una comparazione è impossibile, non è riportata né la marca né le caratteristiche delle componenti interne, molti sono semi-assemblati (solo scheda madre -ignota- e CPU e al limita 4 GiB di RAM). Per fare una comparazione corretta serve marca e modello di tutto.
A rischio di comprare componenti obsolete, proprio quello che questo thread vuole evitare.
Cita messaggio
Grazie da:
@albertorc
per quanto riguarda i sistemi per audiofili mi dichiaro incompetente;
so che attualmente si preferiscono le schede audio esterne perché non sono soggette alla interferenze elettromagnetiche interne. Sul mensile PC-Professionale ogni tanto testano tali schede, se ti servono faccio una ricerca nei numeri passati, limitandomi a segnalare la scheda audio.
Cita messaggio
Grazie da:
ti ringrazio ma la mia era solo un'indicazione per usare un particolare OS dedicato
audio e video come AV Linux su un eventuale PC assemblato

posso segnalarti invece come componenti :
Zalman per il case con alimentatore posto sul fondo del case
Zalman per l'alimentazione ( ZM700GT per esemp.)
scheda madre Asus Z87 Deluxe
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)