Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Asus Eepc 1025c
Ciao a tutti...sono un nuovo iscritto.

Ho da poco installato sul portatile Xubuntu 16.04 LTS
e sto scoprendo man man come funziona linux visto che vengo dal mondo Windows.

Posso dirvi che da circa una settimana il portatile gira molto bene e non ho lentezze come il vecchio S.O.

Adesso la mia attenzione si e' fermata sul mondo Compiz...finestre tremolanti, scrittura di fuoco, Desktop Cube e quant'altro, tutto visto sul sito Majorana e spiegato molto bene dal Prof. Antonio Cantaro.

Ho cercato i driver video sul sito della Intel, ho scaricato pacchetto deb ma una volta che avvio il programma per la configurazione sul display compare messaggio di errore dicendomi che la versione
installata non e' corretta.

ho visto che attraverso terminale potevo dare dei comandi per vedere  il modello di scheda grafica in mio possesso ed ecco il risultato:

*-display               
       description: VGA compatible controller
       product: Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       version: 09
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=gma500 latency=0
       resources: irq:28 memory:dfc00000-dfcfffff ioport:f0c0(size=8)
mimmo@mimmo-1025C:~$ lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller (rev 09)

Mi arrendo Mi arrendo Bene e adesso che devo fare?? Ho speranze di risolvere tale problema e vedere i tanti famigerati effetti sul mio desktop...

Grazie.
Grazie da:
Goditi il tuo xubuntu 16.04, sei già fortunato che tutto ti gira bene, su una macchinetta del genere attivare quegli effetti grafici significa ammazzarlo non puoi caricare un furgoncino ape come se fosse un tir.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Grazie da:
Salve...

Ti ringrazio per il tuo suggerimento...peccato pero' che su un portatile di un amico un Toshiba con 512 Mb di Ram, 80 GB di HD e una scheda grafica da 16MB gli effetti grafici su Ubuntu 16.04 e non Xubuntu 16.04 girano bene e con una certa velocita'.

Il suo PC gia' ha la bellezza di 10 anni.

Quindi?

Sul mio non posso fare nulla?? Angry Angry
Grazie da:
Ho eseguito quest'altro comando e' vedo che VGA -1 disconnected
Significa che il driver della scheda non e' installata?

Dove posso trovare il driver della mia scheda grafica?

Suggerimenti??

mimmo@mimmo-1025C:~$ xrandr
Screen 0: minimum 320 x 200, current 1024 x 600, maximum 4096 x 4096
VGA-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
LVDS-1 connected 1024x600+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 220mm x 130mm
1024x600 60.00*+
960x600 60.00
960x540 59.99
800x600 60.00 60.32 56.25
840x525 60.01 59.88
800x512 60.17
700x525 59.98
640x512 60.02
720x450 59.89
640x480 60.00 59.94
680x384 59.80 59.96
576x432 60.06
512x384 60.00
400x300 60.32 56.34
320x240 60.05
DVI-D-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
DP-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
Grazie da:
LVDS-1 è la periferica video, gma 500 è il driver video dentro il pacchetto di xorg.
Grazie da:
(19-06-2016,12:51 )mimmocop Ha scritto: Salve...

Ti ringrazio per il tuo suggerimento...peccato pero' che su un portatile di un amico un Toshiba con 512 Mb di Ram, 80 GB di HD e una scheda grafica da 16MB gli effetti grafici su Ubuntu 16.04 e non Xubuntu 16.04 girano bene e con una certa velocita'.

Il suo PC gia' ha la bellezza di 10 anni.

Quindi?

Sul mio non posso fare nulla?? Angry Angry

Ubuntu senza gli effetti vari di cubo e mirabolanti varie si prede all' avvio circa 600 mb di ram, appena avvi il browser altri 200 mb, se poi avvi un vidotube altri 150, a spanne, fai tu i conti. Senza considerare che è impossibile che la scheda grafica abbia solo 16mb di ram, manco si avvierebbe  un linux molto più leggero.
Magari sul tuo pc con xubuntu riesci a far girare anche  gli effetti grafici di compiz a scapito  e rallentando  tutto il resto.
Non è una mia opinione ma un dato di fatto, la  matematica non è un opinione.
Oltretutto ho esperienza diretta su Asus Eepc e so che che per essere ottimizzato non ha proprio bisogno del macigno di compiz con i suoi effetti grafici,
è proprio un pregio di xubuntu il fatto che sia privo di compiz, appunto per essere ottimale su macchine datate e/o poco performanti.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Grazie da:
io non metto mai in dubbio quanto si afferma ma quella del tuo amico .......... nemmeno se la dici cantando ci credo.
poi uno fa quello che vuol ovviamente. gli effetti grafici si attivano installando compiz e compizconfig-settings-manager, poi ovviamente va impostato. a quel punto la grafica non sarà più gestita da wmtweaks e non saprei cosa potrebbe succedere. tieni presente che xfce nasce per consumare meno risorse di unity, installare gli effetti è un controsenso.
cordialità
Grazie da:
Buona sera...
non voglio insistere riguardo il PC del mio...nn ho visto le caratteristiche tecniche del sua macchina; ma sugli effetti grafici di compiz quelli si che li ho visti e li ho pure apprezzati...motivo in piu' che mi ha spinto per installare sistema linux, oltre la stabilita' e tutto quello che linux possiede e che sto via via apprezzando...
Son sempre un neofita in Linux...

Ultimamente ho visto un video su youtube Linux day 2015 del Prof. Antonio, lui stesso nel video dice che utilizza un portatile di 10 anni e ram di 512 Mb e utilizza il Desktop Cube...
a meno che "come dite voi nn e' pure un bufala"...io mi lascio sempre quel margine di dubbio...

Grazie e buona serata.
Grazie da:
mah, secondo me se vuoi gli effetti compiz, allora ti conviene provare ubuntu mate, le risorse che richiede sono piuttosto vicine alla risorse richieste da xfce, ma  li puoi impostare con poco sbattimento da centro di controllo mate, impostando da gestore delle finestre compiz e poi attivando gli effetti da compizconfig settings manager, il tutto è già installato.

anche perchè, se non ricordo male, per avere come window manager compiz, bisogna anche editare a manina un file di configurazione che ora non ricordo nemmeno, l'avevo fatto su manjaro xfce e oltre a installare compiz, compizconfig settings manager avevo edititato un file di configurazione

EDIT: ecco, su xfce avevo seguito queste
https://wiki.archlinux.org/index.php/Com...icon.22.29

resto comunque dell'idea che ti suggerivo prima, in più se non sei molto esperto, la strada più semplice per avere compiz è usare Ubuntu Mate
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Grazie da:
In quelle occasioni  si esagera e si enfatizza di molto, il cubo e company vengono usati perchè fanno scena, è uno specchietto per le allodole,per la buona causa di invogliare e stimolare nuovi utenti ,dichiarato qui più di una volta dal prof.Antonio. Gli effetti grafici spinti interessano solo all'inizio sopratutto ai neofiti, con il tempo i più realizzano che sono orpelli che stancano e consumano inutili risorse,aumentando il surriscaldamento di molti portatili anche potenti.
Del resto qui trovi i requisiti di ubuntu e derivate,guarda in particolare la ram richiesta, e sono stime di manica larga senza la considerazione dell'uso massimo degli effetti grafici come il cubu rotante.
Con 512 mb di ram è già un gran successo quando xubuntu e lubuntu ,che non prevedono l'uso di compiz,riescono a far girare decentemente il pc,aprendo pochissime applicazioni in contemporanea .
Poi ovviamente sei liberissimo di non credere o mantenere tutti i dubbi che vuoi.

Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)