Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attenti ai Ramsonware
#1
Applicazioni potenzialmente "pericolose":  Adobe Flash,  Oracle Java e Microsoft Silverlight ( se non vi servono disinstallatele )

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-s...61582.html

Utilizzate un browser sandboxato se è possibile.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da: Mostonet , Mostonet
#2
(17-03-2016,11:51 )Teo Ha scritto: Utilizzate un browser sandboxato se è possibile.

Potresti essere più chiaro per noi comuni mortali(scherzo)
Grazie At
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
in sintesi:


punto informatico

Sandboxie dowload


Cita messaggio
Grazie da: D-BARTO
#4
Su Windows consiglio di installare Comodo Firewall, che durante l' installazione installa anche il suo browser, Comodo Dragon ( Chrome modificato ), l' ho ritroverete in versione normale e nella nella versione sandboxata, quest' ultimo, quello sandboxato è avviabile dalla piccola interfaccia grafica che Comodo crea e piazza nell' angolo superiore dx dello schermo. Lo stesso vale per gli altri browser presenti, Comodo creerà una versione sandboxata di i.explorer, Firefox ecc.ecc. che troverete sempre nella piccola interfaccia grafica. Il browser sandboxato lo riconoscerete anche perchè presenta una piccola cornicetta verde intorno al suo perimetro.

@Pirata
Grazie, non conoscevo anche quella possibilità.  At
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da: D-BARTO
#5
Grazie a tutti e due.
Incuriosito ho scoperto che Teo aveva anticipato questo metodo un mesetto fa anche per linux.
Veggente At 

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-per-Linux

per la sicurezza non fa mai male ripetersi. Tongue
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
(17-03-2016,11:51 )Teo Ha scritto: Applicazioni potenzialmente "pericolose":  Adobe Flash,  Oracle Java e Microsoft Silverlight ( se non vi servono disinstallatele )

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-s...61582.html

Utilizzate un browser sandboxato se è possibile.

anche adobe reader può essere veicolo di virus, per file pdf compromessi.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
Domanda banale...perché dovrei installarlo su Linux, che è costantemente aggiornato?
Cita messaggio
Grazie da:
#8
@  marym  che dire in molti nelle distribuzioni linux attivano il firevall altri no  se voglio fregarti lo fanno non sarà un browser sandboxato a salvarti
se

arym


Cita messaggio
Grazie da:
#9
Piratebay

Io non ho, per fortuna molta esperienza con i virus e compagnia bella. Quei pochi presi, erano software free che contenevano spyware, nulla di che insomma. O qualche pagina iniziale del browser cambiata.
Ma sempre più si sente parlare di virus che attaccano attraverso flash o java, visitando una pagina web, magari linkata in una e-mail che noi crediamo spedita da un amico.
È cosi che se il virus trova Windows si in insedia sul pc. Ma con Linux?
Visualizza la pagina e stop o in qualche modo entra?
Non so praticamente nulla su come un virus può entrare, modificare impostazioni del router, inserire IP malevoli, aprire porte o altro e se questo possa accadere visitando una semplice pagina web o in quale modo.

Proprio qualche giorno fa ho ricevuto una mail da un mio contatto Libero, era chiaro che l'account era stato violato, è che quella mail non era sua, anche perchè era finito nella cartella spam.
Ho voluto fare il gioco dello spammer è ho cliccato sul link, ma da Linux. Mi si è aperta una pagina, in italiano, è partito un video, con un tizio che farneticava parole su come si poteva grazie a lui guadagnare tanti soldi. Non ho cliccato nulla all'interno della pagina, ma ho fatto caso che il video non aveva la barra con i minuti, e i tasti play e pausa.
Poi ho chiuso.

Qualcuno ha voglia di approfondire l'argomento?
Ad esempio, come si prende un ransom?
Cita messaggio
Grazie da:
#10
(17-10-2016,13:10 )marym Ha scritto: Ma sempre più si sente parlare di virus che attaccano attraverso flash o java, visitando una pagina web, magari linkata in una e-mail che noi crediamo spedita da un amico.
È cosi che se il virus trova Windows si in insedia sul pc. Ma con Linux?
con Linux...pure!
flash, java e javascript sono presenti predefiniti e/o come plug-in nei browser, per cui funzionano su qualunque sistema operativo

(17-10-2016,13:10 )marym Ha scritto: Non so praticamente nulla su come un virus può entrare, modificare impostazioni del router, inserire IP malevoli, aprire porte o altro e se questo possa accadere visitando una semplice pagina web o in quale modo.
un virus non può modificare le impostazione del router, al più può modificare le impostazioni di rete del sistema operativo per cambiarti i DNS (DNS Hijacking)

(17-10-2016,13:10 )marym Ha scritto: Ho voluto fare il gioco dello spammer è ho cliccato sul link, ma da Linux. Mi si è aperta una pagina, in italiano, è partito un video, con un tizio che farneticava parole su come si poteva grazie a lui guadagnare tanti soldi.
Hai fatto malissimo, ti è andata bene che probabilmente hai aperto una pagina di phishing, dove ti si "invitava" a seguire il miracoloso metodo per guadagnare tanti soldi. Ti poteva succedere di aprire una pagina che installava un ransomware

(17-10-2016,13:10 )marym Ha scritto: Ad esempio, come si prende un ransom?
vedi sopra;
i ransomware te li installi accidentalmente aprendo dei link maligni o file PDF contenenti codice javascript, allegati ad email che arrivano apparentemente da amici o camuffate da fatture commerciali;
una volta che ti si installano ti cifrano come minimo tutti i documenti di testo (.txr o file di Word e/o Libreoffice/Openoffice), immagini e file multimediali (audio, video).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)