Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attenzione alle false e-mail di aggiornamento a Windows 10 - Virus Pericoloso
#1
Come ampiamente annunciato, Microsoft ha rilasciato, a fine luglio, Windows 10. L’aggiornamento è gratuito per gli utenti privati in possesso di una licenza Windows 7 o superiore.
Per l'aggiornamento serve la “prenotazione”. Quindi vi arriverà una e-mail da Microsoft che indicherà la procedura da seguire.

Da più parti ci giunge notizia che circola una e-mail fraudolenta e truffaldina, molto simile, nel contenuto, alla e-mail di Microsoft relativa all'aggiornamento a Windows 10. L'e-mail truffaldina riporta come mittente "update@microsoft.com"

L'e-mail falsa e pericolosa contiene un allegato con virus incorporato. Il virus si attiva aprendo l'allegato ed effettua la crittografia dei dati del malcapitato. Quindi viene chiesto un “riscatto” per decriptarli, da pagare entro 96 ore.

Se leggete la policy di Microsoft, riporta, chiaramente, che non verranno mai inviati allegati nelle e-mail dirette agli utenti. Windows 10 non fa eccezione, pertanto la comunicazione vera di Microsoft non conterrà allegati.

In conclusione, qualora riceveste una e-mail per l'aggiornamento a Windows 10, anche se apparentemente proveniente da Microsoft e contenente un ALLEGATO:

· Non aprite in nessun caso l’allegato

· Cancellate l’email

Nel caso il virus sia stato attivato (aprendo l'allegato):

· scollegare il PC se facente parte di una rete aziendale;

· conservate immediatamente l’indirizzo ed il numero che compare per ulteriori istruzioni;

· nel caso venga visualizzata una schermata che invita a pagare per riottenere l’accesso ai propri dati, non effettuare il pagamento richiesto, semmai rivolgetevi alla polizia postale fornendo l'indirizzo ed il numero che avevate prima conservato.

Sembra che stiano colpendo i computer delle reti aziendali, ma non solo.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)