Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avviare Windows 10 con Mbr danneggiato da installazione affianco
Buonasera, 

ho un problema che mi sta facendo perdere un po troppo tempo. ....

5 giorni fà un amico mi porta il Desktop con Windows 10 Legacy  che non si avvia,  ho provato tutto,  da ripristino con Dvd a procedure varie con Prompt (diskpart, tutti i vari fix,ecc.) A quanto pare l'Mbr è andato. 

Detto questo,  sono entrato con una live e ho recuperato i file, l'hard disk è sano,  1TB con Windows 10 in Legacy.

Ovviamente basterebbe reinstallare Windows 10 pulito per rimediare ma in questo  modo perderei tutti i programmi e ne ha alcuni piuttosto vecchi,  inoltre ha ben 4 utenti. 

Ho installato su 13gb che erano non allocati (immagino fosse la Recovery visto che è OEM) Windows 10 pulito in modo da poter entrare e spulciare per bene tra i file di quello che non si avvia, riesco ad esplorare su tutti e 4 gli utenti. 

Adesso che ho la possibilità di avviare Windows,  c'è modo di dire a mbr di avviare il sistema originale e non quello neoinstallato?

Allego immagine da gestione disco. 

[Immagine: https://i.imgur.com/9T1sb6w.jpg]
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Il mbr ora dovrebbe essere riparato, altrimenti non si avvierebbe il "nuovo" Win10
Devi avviare un gestore di partizioni in live, va bene anche Gparted;
elimina la partizione C con il Windows "nuovo"
avvia il computer
se ti appare un messaggio di errore (probabile, schermata nera o blu) non ti preoccupare e riavvia
la cosa dovrebbe ripetersi per 3 volte, dopodiché si dovrebbe avviare automaticamente la console di ripristino
scegli le opzioni avanzate
dai in sequenza i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd

probabilmente gli ultimi 2 sono superflui
In alternativa devi usare una pendrive di boot di Windows 10 per arrivare alla console di ripristino e fare le stesse operazioni
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Il mio dubbio è:

dato che l'Mbr è riparato (installato ex-novo) perché non mi propone la scelta tra i 2 s.o. disponibili in avvio?
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
perché quello vecchi non viene rilevato;
fai una cosa: installa EasyBCD sul Windows "nuovo" e prova a configurare un dualboot con il Win10 vecchio; se parte sei a posto, usa EasyBCD per lasciare impostato il Windows vecchio
Cita messaggio
Grazie da:
Con Easybcd ho aggiunto il sistema su D: 

Ed ecco perché non parte. .... registro!

[Immagine: https://i.imgur.com/xBsn9ME.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
Quando il registro è corrotto c'è poco da fare, anche se riesci a riavviarlo non sei mai sicuro che sia tutto davvero aposto.
Puoi provare a reinstallarci sopra scegliendo di mantenere programmi e dati
Cita messaggio
Grazie da:
Ho scoperto il fattaccio. ..Nella cartella documenti del proprietario c'è un backup di REG Ccleaner con la data del giorno prima del crash.
Per mantenere i programmi dovrei lanciare l'installazione da dentro il sistema.
Non credo si possano mantenere le App installando da supporto esterno.
Cita messaggio
Grazie da:
puoi fare la installazione in place, qui trovi le istruzioni http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ta-la-rete
l'ho fatta e non ho perso niente
Cita messaggio
Grazie da:
(23-12-2018,08:42 )patel Ha scritto: puoi fare la installazione in place, qui trovi le istruzioni http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ta-la-rete
l'ho fatta e non ho perso niente

Se si potesse fare una reinstallazione in place non avrei aperto questo Topic..... in quella discussione sono stato proprio io a fartela fare!
Lo dice la parola stessa,  in place, sul posto. 
Significa essere dentro il sistema operativo da reinstallare quando fai partire il Setup.  

Io riesco ad esplorare o dall' installazione nuova o dalla console di ripristino della Usb/Dvd ma in questo caso non esiste l'opzione mantieni file e App.

L'unica opzioni che mi viene in mente adesso è provare a riparare il registro con un DISM.
Cita messaggio
Grazie da:
(23-12-2018,09:44 )rage75 Ha scritto: Se si potesse fare una reinstallazione in place non avrei aperto questo Topic..... in quella discussione sono stato proprio io a fartela fare!...
non avevo fatto caso al nick Sleepy
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)