Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bachap con Clonezilla su HD esterno
#1
Ho tre PC, uno con Linux, un altro con Linux e Win10, e l'ultimo con Win1o. Vorrei fare il Backup dei 4 sistemi operativi su un HD esterno, che formatterei con 2 partizioni ntfs e 2 partizioni ext4. Chiedo se è possibile in quanto guardando le caratteristiche degli HD esterni vedo che sono compatibili con Win e su Mac dopo formattazione, ma non vedo compatibilità con Linux. Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
#2
L'hd lo puoi formattare come vuoi. Linux vede praticamente tutto.
Se però le partizioni le vuoi fare (sull'hd esterno) per i backup di clonezilla, guarda che non è necessario (anzi). Clonezilla ti può creare per ogni backup di partizione un file archivio che sostanzialmente è l'immagine compressa della partizione, oltre che a configurazione del disco d'origine, mbr (eventualmente) e poco altro. A questo punto la partizione sull'hd esterno può essere una sola (tipicamente ntfs, così la vede anche Windows) e tutti i backup vanno lì (spazio permettendo).
E' vero che si può fare una clonazione delle partizioni (una copia delle partizioni), ma non ha senso per un backup, un sacco di spazio va sprecato (è utile solo se vuoi accedere più facilmente ai file del backup).
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)