SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Back-up su Ubuntu
Buongiorno a tutti,
Fino ad ora ho utilizzato Dejà Dup su Ubuntu per salvare tutta la mia home su hd esterno, nonostante non fossi molto convinto del suo utilizzo. Ieri, volendo ripristinare un file, mi sono accorto di non avere più alcuna possibilità di accesso all'hd esterno. Ho formattato e ricopiato tutta la mia home sull'hd esterno.
Ho dato uno sguardo ai programmi di back-up e per prima cosa sulla Wiki trovo che bisogna scaricare i pacchetti Rsync, xinetd e ssh; li ho ricercati su S.C. e ho trovato solo Rsync (due diverse versioni).
A questo punto mi chiedo se non c'è modo di salvare i file, nuovi o modificati, senza ricorrere ad un programma specifico, magari con l'utilizzo del terminale.
Grazie anticipate
Cita messaggio
Grazie da:
basta un semplice copia-incolla con un banalissimo file manager (per capirsi: l'equivalente dell'Esplora file di Windows),
backup = copia di sicurezza, non c'è bisogno di usare software particolari
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
Supporto su Informatica Libera
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie BAT, avevo pensato al copia ed incolla ed è quando ho fatto per salvare l'intera home. Il mio problema è come selezionare alla fine della giornata (o della settimana ) di lavoro i file aggiunti o modificati nel periodo, senza doverli ricercare uno per uno.
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:
penso tu debba rivolgerti a programmi per sincronizzare tipo: FreeFileSync , ne trovi diversi.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti, ho ,provato ad installare FreeFileSync senza successo: su un sito mi si dice che è presente in Ubuntu Software, ma non lo trovo; su un altro mi da delle righe di comando da terminale, che non danno risultati. Continuo a provare, con questo od altri s.o. simile e poi riferisco.
Una buona serata
Cita messaggio
Grazie da:
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio.../Timeshift
Antonio... sarai sempre nei nostri cuori Heart
Cita messaggio
Grazie da:
qui il sito per il download:
https://freefilesync.org/download.php
non devi installare nulla, si avvia con doppio click.
nei repo di ubuntu trovi:
unison
rsync
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ancora dxgiusti. Io ho letto in rete che FreeFileSinc doveva essere presente in Ubuntu di default ed ho dato da terminale il comando sudo rsync -av home media/pietro/backup, essendo backup il nome del mio hd esterno ed è stato effettuato l'aggiornamento del backup che avevo fatto manualmente, ma con un lungo tempo di attesa. Ho appena riprovato con lo stesso comando con questo risultato
Citazione:pietro@nonno-desktop:~$ sudo rsync -av home media/pietro/backup
[sudo] password di pietro:
sending incremental file list
rsync: link_stat "/home/pietro/home" failed: No such file or directory (2)
rsync: change_dir#3 "/home/pietro//media/pietro" failed: No such file or directory (2)
rsync error: errors selecting input/output files, dirs (code 3) at main.c(713) [Receiver=3.1.2]
pietro@nonno-desktop:~$ sudo rsync -av home media/pietro/backup
Ma!
Grazie anche a te, maxbigsi: se non me la cavo con FreeFileSinc provo con Timeshift

Una buonanotte a tutti e due
Cita messaggio
Grazie da:
FreeFileSinc l'ho installato sia su Linux MINT 19 che su PCLinuxOS MATE senza problemi.

Mi fa il backup dalla partizione DATI al disco esterno senza nessun problema e in tempi rapidi (dipende anche dalla quantitá di dati da copiare.

Comunque mai più di qualche minuto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie esabatad, sto cominciando ad usare FreeFileSync e mi pare sia comodo e facile. Ho solo un problema: non mi compare in mostra applicazioni e, se copio il file di avvio dalla home alla scrivania da li non riesco ad avviare. Mi sai dire qualcosa in merito?
Una buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: