Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
BackUp SD64GB Raspberry x rispristino su taglie inferiori
Ciao a tutti,
lo so che esiste il forum raspberry ufficiale, ma anche la versione inglese mi sta lasciando un po perplesso, dando risposte affrettate, infondate e a volte sbagliate su vari argomenti!!!!

Ho sistemato la mia MicroSD da 64GByte con Raspbian e LibreElec, in dual boot, installate via NOBS ultima versione 2.1

Ho poi modificato a mano le dimensioni delle partizioni, (Raspbian da 6Gbyte, LibreElec da 3Gbyte, ed ho creato la partizione DATI da 49GByte)
In totale, sulla SD c’è la partizione
sdc1 = FAT32 RECOVERY (1,19GB),
sdc2= ESTESA con dentro:  sdc5 (setting 32MB) sdc6(FAT16 boot 66MB) sdc7 (Root 6GB) sdc8 (FAT16 512MB) sdc9 (LibreElec 3GB) e la mia sdc10 (DATI da 49gb)

Ora vorrei fare un backup completo della SD, ma SENZA la partizione sdc10 da 49Gbyte, in modo che la posso ripristinare su SD più piccole…

Potrei fare :
Codice:
sudo dd bs=4M if=/dev/sdc5 of=/home/mario/Documenti/sdc5-Setting.img
sudo dd bs=4M if=/dev/sdc6 of=/home/mario/Documenti/sdc6-Fat16Boot.img
sudo dd bs=4M if=/dev/sdc7 of=/home/mario/Documenti/sdc7-Raspi_ROOT.img  ecc.. ecc…
ma avrei poi difficoltà a ricostruite il tutto su una nuova SD giusto???

Se faccio :
Codice:
sudo dd bs=4M if=/dev/sdc of=/home/mario/Documenti/Tutta-scheda-sdc64GB.img

DOMANDA 1)
NON potrei ripristinarla su SD più piccole!!!???… o c’è modo per NON ripristinare e far scrivere la partizione sdc10???
Oppure, posso prendere l’immagine  “Tutta-scheda-sdc64GB.img” e con Gparted troncarla alla fine di  sdc9???

DOMANDA 2)
In genarale, non capisco se ripristinando tutta la scheda con dd, questo mi crea l’MBR,ecc che dice alla scheda che è da 64Gbyte anche se realmente non lo è??

DOMANDA 3)
Potrei anche ELIMINARE la sdc10 DATI lasciandola non partizionata ed in RAW prima del backup... mi puo agevolare questa cosa??

Grazie 1000 per le risposte che vorrete darmi su questo argomento OT!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)