Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Backup senza privilegi di amministratore
Salve a tutti.
Qualche giorno fa un mio collega di lavoro, per via della rottura del disco rigido, ha perso tutti i documenti che, “come molti”, teneva salvati esclusivamente sul desktop.
Dopo inutili considerazioni sui backup mi sono adoperato per consigliare di eseguire delle copie su una chiavetta usb, magari criptata per via della privacy.
Subito il mio intuito è andato sul software portable truecrypt che, con i dovuti settaggi, è in grado di fornire una partizione protetta da password.
Il secondo programma da utilizzare poteva essere l’ottimo Synkron Portable per eseguire la sincronizzazione dei file.
Purtroppo mi sono imbattuto in un bel problema…. I computer usati nei nostri uffici sono tutti destinati all’uso utente e non amministratore. Questo impedisce di installare dei driver necessari per l’utilizzo di truecrypt.
A questo punto ho considerato un’altra strada cioè trovare del software che non richiede l’utente amministratore.
Ho usato un file .bat, trasformato poi in .exe,  per eseguire alcune semplici operazioni  che prevedono l’utilizzo di:
- attrib per nascondere delle cartelle
- Folder Protector per proteggere una cartella di lavoro (contenitore) (programma free)
- Syncron Portable per eseguire il backup
- USBDiskEjector per rimuovere in sicurezza la chiavetta usb

Al seguente link potete scaricare il file
usbprotect.zip

Sarei felice di ricevere dei suggerimenti su alternative già esistenti o comunque qualche vostro progetto che possa far eseguire il tutto ad utenti senza le credenziali di amministratore.

edit esabatad: Spostato in Immagine di sistema e Backup
Cita messaggio
Grazie da:
Qui non si capisce bene quali documenti siano andati persi,personali o prettamente riservati
all'ufficio.In questo caso che io sappia c'è un responsabile che si occupa di ogni problema backup compresi.

Cita messaggio
Grazie da:
La mia era esclusivamente una considerazione su quanto successo …
I documenti però facevano parte di atti d’ufficio riservati.
Non era proprio il caso di caricarli su di un server al quale potevano accedere più persone.

La mia comunque era una semplice curiosità su come si poteva fare (senza essere amministratore) per avere una chiavetta USB crittografata nella quale sincronizzare i file per un backup. Il tutto con software free.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)