Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bios modificare e salvare i parametri è possibile ?
Nel manuale della PC c'è scritto come effettuare modifiche nel BIOS, lo hai consultato?
Cita messaggio
Grazie da:
(24-06-2017,21:52 )rage75 Ha scritto: Devi disabilitare fastboot

Puoi dirmi qualcosa di più ?

Dov'è fastboot ? Non  mi sembra di averlo visto nel mio bios
Cita messaggio
Grazie da:
(24-06-2017,22:55 )rage75 Ha scritto: PXE (Preboot Execution Environment) è un ambiente che consente di avviare i dispositivi sulla rete prima dell'avvio con il sistema operativo, niente che interessa la tua situazione.
La perdita dei dati modificati nel Bios, può dipendere da parecchie cose, batteria tampone scarica, cmos, necessità di ponticello, bios da aggiornare. Hai provato a creare una chiavetta per il sistema operativo che vuoi installare sia in Uefi che in Legacy usando Rufus?
La cosa strana é che con F12 non ti veda il Dvd tra le boot option..... Posso capire le usb ma il Dvd no, può darsi che tu abbia qualche blocco di sicurezza.
Se hai un altro notebook a disposizione puoi estrarre l'hard disk e metterlo nell'altro notebook per installare il sistema operativo.

Vista la tua risposta e dato che il notebook è ancora in garanzia, la mia intenzione di portare il computer in assistenza è maggiore, se una sola delle condizioni da te te citata sarà verificata spero che intervengano.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
In un mio post precedente ti avevo indicato una mini guida per risolvere il tuo problema,l'hai seguita e non hai risolto o non l'hai proprio aperta?Giusto per capire e per valutare altri eventuali suggerimenti.
Nei notebook Lenovo sui cui ho messo le mani i passaggi indicati appunto in quella mini guida sono necessari per poter cambiare il boot.Col secure boot attivato non accetterà mai alcuna modifica.
Per tua comodità la riporto di nuovo: modificare il bios Lenovo
Cita messaggio
Grazie da:
(25-06-2017,10:12 )luciop Ha scritto:
(24-06-2017,21:52 )rage75 Ha scritto: Devi disabilitare fastboot

Puoi dirmi qualcosa di più ?

Dov'è fastboot ? Non  mi sembra di averlo visto nel mio bios

Fastboot e Secure Boot sono la stessa cosa nel Bios, cambia il nome da una casa produttrice all'altra. 
Segui la guida postata da Albertone.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
fastboot=avvio veloce, è una impostazione di windows 10 ( anche 8, 8.1 ). va disattivata dal sistema avviato.
secureboot è una impostazione della scheda madre per disattivare il boot da dispositivi esterni. oggi tutte le maggiori distribuzioni vengono riconosciute, non serve più disattivare il secureboot.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
si albertone, quella guida l'ho seguita, alla lettera più e più volte, e poi fatto diversi tentativi.
Ora per esserne certo l'ho riprovata e riporto un breve sunto sperando esca fuori qualcosa di utile:

In bios setup
scheda security/secure boot scelgo disabled invece di enabled

scheda boot, non c'è startup come nella guida

boot mode è impostato in UEFI e modifico in Legacy support non c'è legacy only
boot priority lo imposto in legacy first

in EFI porto in prima posizione dvd ed al 2° hard disk

salvo ed esco

Al riavvio entro con Fn+F12 nel boot manager per scegliere con cosa avviare ed ho solo 2 alternative

hard disk dove ho solo ubuntu o EFI pxe come ho gia detto prima.

Ora ho solo un dubbio che cerco di approfondire, nel manuale lenovo in inglese c'è scritto che il One key recovery sistem se c'è preinstalled Linux os non è disponibile, che vuol dire ?

Grazie e buon appetito
Cita messaggio
Grazie da:
(25-06-2017,11:21 )dxgiusti Ha scritto: fastboot=avvio veloce, è una impostazione di windows 10 ( anche 8, 8.1 ). va disattivata dal sistema avviato.
secureboot è una impostazione della scheda madre per disattivare il boot da dispositivi esterni. oggi tutte le maggiori distribuzioni vengono riconosciute, non serve più disattivare il secureboot.

Fast boot é un impostazione presente su parecchie schede madri, specialmente Asus e non ha niente a che vedere con l'avvio Rapido di Windows.

Fast boot=Avvio veloce e non Avvio Rapido.
Anche su alcuni Lenovo, qua per esempio siamo su Thinkpad.
Scusate il doppio post ma da Cell non mi lascia modificare quello precedente.

Allegati Anteprime

.png   wp_ss_20170625_0001.png (Dimensione: 94,18 KB / Download: 37)
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Come ti ho già accennato in un post precedente, se installi una distro linux anche accanto a Windows 10 originale, potrebbe essere in alcuni computer della Lenovo, non più accessibile il Bios, oltre al fatto già specificato che verrà cancellato l'avvio per l'One Key Recovery.

La questione che la modifica all'orario a volte venga salvata e altre volte no, indica un qualche problema hardware sulla scheda madre, salvo che si possa ricollegare ad una batteria CMOS difettosa, ma mi pare strano.

Inoltre come constatato di persona su un ideapad recente, i DVD con Ubuntu e derivate sono compatibili UEFI e qualsiasi cosa devono avviarsi salvo problemi hardware, una volta inseriti nel lettore ed appiano come periferiche di boot UEFI.
Cita messaggio
Grazie da:
Dopo questa risposta non mi rimane che portare il notebook in assistenza, perché il dvd di ubuntu 16.04 non si avvia, sperando che sia un problema hardware coperto da garanzia.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)