Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Boot da CD/DVD con Windows 10
Ciao a tuti,

dopo aver creato il disco di BOOT con Macrium e fatta la relativa Immagine del disco fisso, volevo verificare che il disco di BOOT partisse regolarmente quindi ho settato il BIOS per far partire il PC dall'unità CD/DVD.

Per settare il BIOS ho seguito questo procedimento trovato in rete:
1) Spegnimento del PC tenendo pigiato il tasto di accensione per qualche secondo
2) Riaccensione del PC premendo più volte il tasto F2 per accedere al BIOS
3) Sezione SECURITY per disabilitare "Secure Boot Control"
4) Sezione BOOT per abilitare "Launch CSM"

Purtroppo, però, il PC non ne vuol sapere di partire dall'unutà CD/DVD , cosa stò sbagliando? Suggerimenti in merito?

Il disco di Boot che ho creato contiene i file presenti nell'allegato.
N.B. per il disco di BOOT ho utilizzato un DVD-RW anzichè un CD-R, può essere la causa di tutto?

S.O. Windows 10
PC portatile Asus

Grazie per l'eventuale aiuto
geofe

Allegati Anteprime

Un giorno senza sorriso è un giorno perso
(Charlie Chaplin)
Cita messaggio
Grazie da:
Nel "bios" vedi che l'avvio da CD/DVD abbia la precedenza su quella dall'hard disk.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da: geofe
Ciao geofe,
la procedura che hai trovato in rete direi che è sbagliata al punto 1: perché eseguire l'arresto forzato?!

Per le altre opzioni va bene, ma è fondamentale, come scrive token, cambiare l'ordine di avvio mettendo la periferica cd/dvd prima dell'hard disk, spostandola giù o su rispettivamente con i tasti F5 e F6 (dipende dal modello del pc, se lo inserivi era meglio). Poi ricordati di salvare il tutto con F10.

Per il fatto che è un disco riscrivibile (RW) non cambia nulla, che sia cd o dvd. Deve funzionare.

At
Cita messaggio
Grazie da: geofe , geofe
Ciao deka, ciao token,

grazie per le info, appena i miei nipotini mi lasciano il tempo Mi arrendo riprendo il discorso con il portatile poi vi so dire come è andata.

Senza forzare lo spegnimento non riesco ad accedere al BIOS, non so, forse è una caratteristica del mio portatile?

geofe
(Charlie Chaplin)
Cita messaggio
Grazie da:
una volta disattivato il secureboot, nel tuo bios dovresti trovare una voce > multiboot <, verifica che sia abilitata. poi avviando senza nulla toccare nei parametri del boot con un tasto ( nel mio è F12 ma il tuo potrebbe essere diverso ) te lo dice alla prima schermata, premilo in continuazione, ti apparirà una piccola finestra e potrai scegliere con cosa avviare cd/dvd, hd ecc.
Cita messaggio
Ciao a tutti,

vi invio le immagini del mio BIOS con le modifiche descritte ai punti 3 e 4 del mio precedente post perchè l'avvio continua ad avvenire dall'hard disc e poi non riesco a trovare come cambiare l'ordine di avvio (token e deca) e non trovo nemmeno la voce moltiboot (dxgiusti).

Il modello del mio portatile è il seguente:
ASUS N551JW-CN317T

Grazie
geofe

Allegati Anteprime

(Charlie Chaplin)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, 
vedi qui:

link

At
Cita messaggio
nella immagine dove vedi secureboot in bianco, aprilo e metti su disable
nella finestra boot, apri la voce > add new boot option < dovresti trovare il resto ( cd/dvd, ecc. )
Cita messaggio
Grazie da: geofe
Ho fatto come da info ricevute anche perchè nella finestra di BOOT mi sono rirovato due nuove voci che prima non cerano ovvero Opzione 2 e 3 rispettivamente relative alla porta USB e al CD/DVD.

Al riavvio del pc è partito il boot da CD/DVD quindi tutto ok.
Ho chiuso la sessione di Macrium, ho estratto il dischetto ma al riavvio mi diceva di scegliere un'altra unità di partenza in realtà sia cliccando Invio che Esc ripeteva la frase in continuazione bloccando il pc.
A questo punto ho forzato lo spegnimento e sono rientrato nel BIOS per riportare la partenza da Hard Disk.
La manovra ha funzionato ma alla partenza ha prima fatto un controllo del disco "C".

Scusate la lungaggine della descrizione ma ho cercato di descrivere al meglio cosa è successo e magari non ci sono nemmeno riuscito Disperato

Grazie
geofe
(Charlie Chaplin)
Cita messaggio
Grazie da:
no, sei stato chiaro. si quando si tocca il filesystem ( tu hai fatto qualche cosa, riscritto o copiato ) lui al riavvio lo controlla. mi sembra di capire che adesso sai come muoverti. molto bene, ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)