Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bootloader
Buongiorno, ho installato Fedora in dual boot col preesistente Windows 7. Tutto bene. Parte grub, mi chiede con quale sistema operativo voglia partire e tutto funziona. Mi sono chiesto: qualora togliessi la partizione dove risiede fedora (quindi anche grub e il bootloader col quale parto adesso) Windows sarebbe in grado di avviarsi, lo stesso? Il bootloader di Windows è ancora installato?
Cita messaggio
Grazie da:
no. win non partirebbe più. fedora è lui che gestisce l'avvio.
per ovviare a questo dovresti installare l'avvio di fedora nella sua partizione / . ( io non conosco fedora ma credo si possa fare )
bisognerà quindi avere un modo diverso per avviare i sistemi. le soluzioni molto semplici sono due:
GAG
EASYBCD
a te quale scegliere. gag si installa nel mbr, easy si installa e si configura da seven.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-11-2017,15:10 )dxgiusti Ha scritto: no. win non partirebbe più. fedora è lui che gestisce l'avvio.
per ovviare a questo dovresti installare l'avvio di fedora nella sua partizione / . ( io non conosco fedora ma credo si possa fare )
bisognerà quindi avere un modo diverso per avviare i sistemi. le soluzioni molto semplici sono due:
GAG
EASYBCD
a te quale scegliere. gag si installa nel mbr, easy si installa e si configura da seven.

Non me l'ha chiesto dove installare il bootloader, Fedora. Mentre Ubuntu ma l'ha chiesto in Fedora no. Quindi Fedora ha sovrascritto il bootloader di win? 
Non è un gran problema, comunque. Di win mi interessa poco. E' un pc da esperimenti!
Dove potrei trovare il bootloader di win da sovrascrivere a quello di Fedora? (mi pare che con "dd" si possa ripristinare il bootloader, ammesso che se ne possieda una copia).
Cita messaggio
Grazie da:
poi non ti partirà più fedora. comunque se vuoi ripristinare l'avvio di seven >>> http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ESSENZIALI , trovi come.
Cita messaggio
Grazie da:
(04-11-2017,15:28 )dxgiusti Ha scritto: poi non ti partirà più fedora. comunque se vuoi ripristinare l'avvio di seven  >>> http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ESSENZIALI , trovi come.

Dicevo in caso togliessi fedora, appunto: come fare a ripristinare il bootloader originale? Posso anche fare con i programmi sopracitati (grazie di avermeli indicati).
Stavo cercando solo di capire. 
Adesso mi leggo il link e grazie anche di quello!
Cita messaggio
Grazie da:
(04-11-2017,15:28 )dxgiusti Ha scritto: poi non ti partirà più fedora. comunque se vuoi ripristinare l'avvio di seven  >>> http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ESSENZIALI , trovi come.

Grazie mille! Davvero utile. E' proprio quello che cercavo.
Cita messaggio
Grazie da:
grazie a BAT. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
E' un po' che non installo Fedora ma l'ultima volta che l'ho fatto, permette solo di scegliere se installare grub2 sul MBR o se non installarlo affatto;
se lo installi sul MBR anche se elimini la partizione Fedora, Windows parte lo stesso (l'eliminazione della partizione Fedora non tocca il MBR);

puoi procedere anche in un altro modo:
fai partire Fedora, apri un shell di comando da amministratore e digita il comando (che installa grub2 nella root di Fedora)
grub2-install --force /dev/sdaX dove X è la partizione su cui risiede Fedora (ignora eventuali messaggi di errore);

riavvia il computer e ripristina il MBR di Windows (partirà solo Windows, niente dualboot);
scarica EasyBCD ed installalo dentro Windows 7, poi fai partire EasyBCD e configura il dualboot con Fedora segnalando a EasyBCD la partizione di Fedora;
al boot, vedrai il classico menu multiboot di Windows, dove puoi selezionare o Win7 o Fedora;
quando selezioni Fedora parte grub2 che a sua volta ti permette il multiboot (da cui poi selezionerai Fedora oppure puoi ritornare di nuovo a Windows);
è un passo in più per avviare Linux però l'ho trovato comodo e lineare
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: cicca79
da quando grub è diventato grub2, leggo spesso che installarlo nella root ..... non si può. proverò qualche "esperimento" , se avrò nuove le comunicherò nel bar.
Cita messaggio
Grazie da:
Si può , si può eccome , non c' è dottore che possa proibirlo.

sudo grub-install /dev/sdxx --force

l' opzion force non è comunque sempre indispensabile , in line di massima non è necessario farvi ricorso . Sicuramete no con Debian , ubuntu e derivate o remix .
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)