Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CD Ubuntu 12.04 avviabile non si avvia
ciao a tutti,

ho la necessità di fare un resize di una partizione per cui ho settato l'avvio da CD ed ho utilizzato un CD dove ho una versione avviabile di Ubuntu 12.04 LTS per 32bit (l'unica versione che ho su CD che contenga  GParted). Siccome vorrei essere sicuro che possa essere avviabile anche nel HP 15 64 bit che ho attualmente (sono sicuro che quel CD sia stato avviabile su un Toshiba Satellite 32bit) e quindi anche su un pc che non ha il BIOS ma UEFI, ho fatto uno screenshot, da sottoporvi, che mostri il contenuto del CD avviabile....potete confermarmi che è avviabile anche su un 64bit? Tutto questo perché, d'acchito, il CD mi dà qualche problemuccio con il boot......

Allegati Anteprime

HP 15 Notebook PC
Dual core Intel Core i7-4510U CPU
8Gb Ram
HDD 750Gb
Scheda grafica Nvidia Geforce
Kernel: 4.4.0-38-generic x86_64 (64 bit)
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.   Aristotele
Cita messaggio
Grazie da:
Questo non può avviarsi su una macchina UEFI, gli manca una serie di files che danno questa possibilità, cioè per poterlo far avviare come uefi ( ammesso che questa vecchia versione lo supporti ), nella iso bisogna inserire quei files ( tipo ia32boot-efi o simile ed altri ) per poterlo avviare come EFI.

L'unica maniera per poterlo far partire è che tu da Bios scelga la modalità Legacy Mode o CSM, ma in questo caso non ti serve a niente, non credo proprio che una vecchia versione di gparted 32bit supporti la modalità GPT per poter maneggiare il disco interno.

Quello che puoi fare è quella di scaricare Ubuntu 16.04 o una derivata, disattivare il fast-boot e dopo usare gparted. Ma se devi modificare delle partizioni in Windows è meglio che usi il suo tool integrato.
Cita messaggio
Grazie da: leonida
grazie tuxkart,

mi hai confermato ciò che supponevo, ma di cui non ne aveo una certezza...certamente, ora l'unica cosa da fare è scaricarsi una versione di Ubuntu in 64bit che contenga Gparted....io ho Ubuntu-1404-plus-remix-64.iso....è bootable per un 64bit? Potrei usarlo per aprire GParted da CD interno?
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:
se il tuo ha l'avvio EFI quella versione non va bene.
comunque se sul pc hai installato windows, le modifiche alle partizioni ( ricavare spazio non allocato ) falle usando il programma > crea e formatta <, non avrai noie con il file system.
Cita messaggio
Grazie da: leonida
Ah, ok....buono a sapersi.....
HP 15 Notebook PC
8Gb Ram
HDD 750Gb
Windows 10 64 bit
Ubuntu 16.04 Unity

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)