Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
COPIARE HOME CON PERMESSI DI ROOT DA LIVE CD
Tongue 
Ciao gente, At
A seguito di un aggiornamento di mint 17 plus remix andato male mi ritrovo con il sistema andato e mi tocca reinstallare mint sulla sua partizione attuale.
Per salvare tutti i miei dati sulla home ho usato una live cd di Ubuntu per copiare la home su un'altra partizione, il problema e' che non ho la possibilita' di accedere ai dati in quanto i file sono quasi tutti contrassegnati con una X e il sistema dice che non ho i permessi.
Da terminale della live cd ho digitato "sudo-s" e successivamente "nautilus" ed ora riesco a visionarli ma ancora non mi e' possibile copiare spostare o rinominare alcunche'.
Come posso fare per sbloccare i permessi del mio sistema da ripristinare, ci sara' qualche comando da terminale della live cd per farlo?
Il mio pc e' inservibile e ne ho un assoluto bisogno, non riesco ad andare avanti.
Mi arrendo
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai già reinstallato Linux Mint prova a copiare i file da questo invece che dalla live.
Cita messaggio
Grazie da:
reinstalla il sistema con la stessa identica iso. alla scelta del partizionamento scegli quello manuale, seleziona la tua vecchia partizione, dagli il mount " / " importantissimo, non formattare. riscriverà su quello vecchio senza cancellare nulla.
Cita messaggio
Grazie da:
molto probabilmente il filesystem è in modalità rescure ovvero in sola lettura per evitare danneggiamenti ... per poterlo rimontare in lettura/scrittura usa questo comando

Io lavorerei al di fuori di Xorg quindi da tty1
# mount -o remount /

successivamente prova a ripararlo
# fsck -fvy /dev/sdXY

N.B. per ripararlo dovrà non essere proprio montato pertanto o lo fai da livecd o da un'altra distro ... al posto di XY metti la lettera ed il numero corrispondente alla partizione su cui è installata la distro.

P.S. il cancelletto davanti ai comandi indica solo che devi farlo come utente root ... evita il sudo in queste operazioni

Let me know - Enjoy!
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti per le risposte, Smile

Sono riuscito a copiare i file dalla distro corrotta in maniera lentissima ma fortunatamente ancora un po' funzionante.  Terro' in considerazione i vostri suggerimenti se mi ricapita (ma spero di no).  Sfascio

Questa volta ho partizionato il disco e installando la ISO creando una sede dedicata per la /home.
Non sapevo pero' che i dati non si cancellano se reinstallo a nuovo senza l'opzione di formattazione.
Ma non si perdono i dati e' sicuro si?

Per Tumbler, 2 curiosita':
-  Xorg e tty1 cosa significano? ( tty1 = terminale?  Xorg = ? )

" P.S.il cancelletto davanti ai comandi indica solo che devi farlo come utente root ... evita il sudo in queste operazioni"

- Non ho capito, se devo intervenire come utente root devo lanciare sudo da terminale per essere root,altrimenti non
 posso essere root,giusto?

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-09-2015,12:04 )maxduri Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte, Smile

Questa volta ho partizionato il disco e installando la ISO creando una sede dedicata per la /home.
Non sapevo pero' che i dati non si cancellano se reinstallo a nuovo senza l'opzione di formattazione.
Ma non si perdono i dati e' sicuro si?
se non formatti, come fai a perdere. lui riscrive il sistema su quello esistente. i dati ( quanto hai nella tua home non è sistema ).
ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(03-09-2015,12:04 )maxduri Ha scritto: Per Tumbler, 2 curiosita':
-  Xorg e tty1 cosa significano? ( tty1 = terminale?  Xorg = ? )

" P.S.il cancelletto davanti ai comandi indica solo che devi farlo come utente root ... evita il sudo in queste operazioni"

- Non ho capito, se devo intervenire come utente root devo lanciare sudo da terminale per essere root,altrimenti non
 posso essere root,giusto?

Ciao.
Xorg è il server grafico ... praticamente è quello che ti permette di vedere il Desktop cartelle e programmi ... tty1 è un terminale che lavora al di fuori di X

per poter compiere azioni come root hai due possibilità:
1. prima diventi root (sudo -s) e poi dai i comandi (senza più il sudo)
2. dai il comando anteponendo sudo (purtroppo per alcune delicate operazioni è sconsigliato)
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)