Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcoli matematici con Libre Office
Avrei bisogno un chiarimento. Non riesco a capire la sintassi della parte finale di questa formula: =

(F4+I4+J4+K4)-(G4+M4+N4+O4)-(H4*0,25)

Le celle della formula hanno il formato di ore, ad accezione della H4 che ha il formato numero, quella che non riesco a capire. Nella cella H4 il numero 1 corrisponde a 6 ore, il numero 2 a 12 ore e cosi via, perciò la formula deve calcolare: se il numero dentro la cella è 1, deve conteggiare 6 ore, se è 2 deve conteggiare 12 ore e così via. Mi domandavo, perché hanno usato questa formula? IL mio ragionamento: se nella cella H4 si trova il n. 2, facendo il calcolo 2x0,25 il risultato è 0,5. Come può, allora la formula a calcolare che il n 1 dentro la cella corrisponda a 12.00, oppure a 12?
Grazie
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
allega un file di esempio
Cita messaggio
Grazie da:
Perchè hanno usato quella formula bisogna vedere come hanno pensato di fare il file, io penso perchè hanno voluto trasformare direttamente un numero in formato standard in un numero in formato ora e quindi sommabile con le parentesi precedenti.
Infatti, andando avanti come dici tu, al 4 corrispondono le ore 24.00
(4*0,25)=1
1, poichè quella cella è formattata come standard, ma se tu la formattassi come orario, nello specifico come [HH].MM, ti restituirebbe appunto 24.00.

Altro esempio, inserendo il 2, si avrebbe 2*0,25=0,5, che corrisponde alle ore 12.00
Cita messaggio
Grazie da:
Il file di esempio:

Allegati
.ods   Esempio.ods (Dimensione: 9,61 KB / Download: 3)
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
(08-03-2018,15:25 )giove Ha scritto: Perchè hanno usato quella formula bisogna vedere come hanno pensato di fare il file, io penso perchè hanno voluto trasformare direttamente un numero in formato standard in un numero in formato ora e quindi  sommabile con le parentesi precedenti.
Infatti, andando avanti come dici tu, al 4 corrispondono le ore 24.00
(4*0,25)=1
1, poichè quella cella è formattata come standard, ma se tu la formattassi come orario, nello specifico come [HH].MM, ti restituirebbe appunto 24.00.

Altro esempio, inserendo il 2, si avrebbe 2*0,25=0,5, che corrisponde alle ore 12.00

E' proprio così: hanno trasformato direttamente un numero in formato standard in un numero in formato ora.
Non avevo capito che 0,5 corrispondesse a 12 ore. In pratica hanno diviso 24 ore in quattro frazioni. Io non ci sarei arrivato mai a questa soluzione.

Grazie
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)