Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calendario in Thunderbird e Lightning
Buongiorno a tutti,
stamattina aprendo Thunderbird mi sono accordo che non mi veniva più visualizzato il calendario e, conseguentemente, le attività ed eventi. Non è una cosa da poco visto che sul calendario ho tutti gli appuntamenti ecc. . Da un'occhiata alle preferenze ho visto che fra i componenti aggiuntivi Lightning viene giudicato incompatibile con la versione 60.2.1 di Thunderbird, cosa che mi è stata confermata da una rapida ricerca in rete. Non ho capito, però, cosa devo fare per rimediare. Qualcuno mi può aiutare? Il mio s.o. è Ubuntu 18.04.1 LTS.
Come sempre  Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno nonno Pietro,

é un bel guaio anche per me, intanto ho fatto una domanda sul forum di Mozilla

https://forum.mozillaitalia.org/index.ph...#msg496147
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
Forse questa discussione può essere di aiuto: https://forum.mozillaitalia.org/index.ph...0#lastPost
Questo invece è un articolo di supporto per lo stesso problema: problemi calendario di Thunderbird dopo un aggiornamento
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Buongiorno.
@Marilù, se cerchi le vecchie versioni di Thunderbird qui le trovi tutte: Archivio di Thunderbird
Cita messaggio
Grazie da: Marilù
Grazie massimm,
l'articolo parla di un editor di configurazione, che non sono riuscito a trovare in Avanzate, mentre la discussione rimanda, in ultima analisi, alla possibilità di scaricare due file per installare Thunderbird. Se posso, io non vorrei tornare ad una vecchia versione, ma risolvere il problema con Lightning, che, leggo, ha attualmente un baco. In realtà alla fine non so cosa fare e quindi attendo sviluppi.
Cari saluti a tutti e due
Cita messaggio
Grazie da:
Dal gestore pacchetti ho rimosso:

xul-ext-calendar-timezones
xul-ext-gdata-provider
xul-ext-lightning

Poi li ho reinstallati e ho rimosso Lighting dai componenti aggiuntuvi.
Il calendario è tornato ma in inglese,
però devo dire che io gli eventi li facevo sincronizzare con google calendar quindi non si sono cancellati, ma per chi usava Lightening da solo senza sincronizzazione non so che succede.
Cita messaggio
Grazie da:
(17-10-2018,12:03 )Marilù Ha scritto: ... però devo dire che io gli eventi li facevo sincronizzare con google calendar quindi non si sono cancellati, ma per chi usava Lightening da solo senza sincronizzazione non so che succede.
Teoricamente(!), non si dovrebbe perdere nulla anche se Lightning è solo in locale, gli eventi & affini sono all'interno della cartella calendar-data ->Backup. Però come ricordano giustamente le massime di Murphy riportate dal buon BAT: è sempre vivamente e caldamente consigliato fare un backup preventivo del proprio Profilo. Non si sa mai  Tongue

@nonno Pietro, chiedo scusa per la domanda ma non uso Ubuntu: la versione di Thunderbird installata è quella rilasciata direttamente dalla distro?
Forse installandola nuovamente qualcosa si è sistemato nel frattempo. A quanto so, tra il rilascio da parte di Mozilla e quello ufficiale della distro passa sempre qualche giorno.
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno,
anche se con ritardo seguo la discussione con interesse, sperando di venirne a capo.
@massimm
Non so bene se la versione sia quella rilasciata dalla distro: io aggiorno il pc da terminale con il comando sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade ; non capisco bene, posso cancellare Thunderbird e reinstallarlo senza perdere i dati? In tal caso come devo procedere?
@Marilu
Hai prima cancellato e poi reinstallato
xul-ext-calendar-timezones
xul-ext-gdata-provider
xul-ext-lightning
e solo dopo rimosso lighting dai componenti aggiuntivi? Ho capito bene?
A tutte e due, grazie e scusate le mie domande forse un poco sciocche, ma non voglio commettere errori
Cita messaggio
Grazie da:
Sì, non ho disintallatto tutto Thunderbird ma solo quei tre pacchetti che riguardano il calendario. Li ho reistallati ma ancora non c'era il calendario, allora ho tolto lightening dai componenti aggiuntivi, e il calendario è tornato ma in inglese si chiama Event and tasks.

Forse sarebbe stato meglio prima  togliere lightening dai componenti aggiuntivi e poi disintallare e reinstallare i pacchetti, ma per lo meno posso vedere il calendario.
Cita messaggio
Grazie Marilù,
ora vado di fretta, ma appena posso eseguo e riferisco.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)