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Cambiare account a vecchio ALCATEL ONE TOUCH PIXI 4
#1
Mi ritrovo con vari smartphone che non uso perché ne ho comprati di più recenti.
Navigando in internet, ho scoperto che, anche se privi della SIM, possono comunque essere utilizzati come un comunissimo tablet, quindi vorrei provare.
Da una discussione precedente, ho scoperto che l'account deve essere modificato PRIMA dell'esecuzione del RESET A CONDIZIONI DI FABBRICA; Tale fatto mi è stato reso noto troppo tardi per intervenire su un HUAWEI P8 LITE oggetto di altra discussione, ma ancora in tempo per impostare senza ulteriori danni un ALCATEL ONE TOUCH PIXI 4 da me utilizzato in precedenza col medesimo account che ho messo sul nuovo smartphone.

Da quanto ho capito leggendo questa guida
https://img.tim.it/sdr/documenti/assiste...t-mail.pdf

per procedere devo prima di tutto inserire un nuovo account, e poi eliminare da questo smartphone l' account originale, che così rimarrò attivo esclusivamente per il nuovo smartphone.

Veniamo al punto. A WiFi spento, ho ho seguito tutte le istruzioni sino a pag. 7 della guida linkata.
A quel punto, ho cliccato su [Aggiungi account] ed ho inserito i dati del nuovo account, ma non ho potuto procedere perché mancava la connessione.
Io allora ho riattivato la connessione, ma è comparso il messaggio
"Errore in indirizzo e-mail o password" e non ho potuto procedere .
Nel frattempo, il precedente account ha scaricato tutte le mail relative all'account che vorrei restasse unicamente sullo smartphone con SIM.
Come risolvo?
Ringrazio sin d'ora chi vorrà aiutarmi.

---
edit
Per meglio capire la situazione, ho effettuato un accesso da computer al nuovo account, ed ho rilevato la presenza di una nuova mail contenente il messaggio
Citazione:La tua password è stata appena utilizzata per tentare di accedere al tuo account da un'app non di Google. Google ha bloccato il tentativo di accesso, ma dovresti controllare cos'è successo. Controlla l'attività nel tuo account per assicurarti che nessun altro vi abbia accesso.
[Controlla attività]
Sembrerebbe che sia il mio nuovo account di google a "fare resistenza"...
Io allora clicco su
[Controlla attività]
e compare il messaggio
Citazione:App meno sicura bloccata
Google ha bloccato l'app che stavi cercando di usare perché non rispetta i nostri standard di sicurezza.
Alcuni dispositivi e app utilizzano tecnologie di accesso meno sicure, che rendono più vulnerabile il tuo account. Puoi disattivare l'accesso per queste app, soluzione che consigliamo, o attivare l'accesso se vuoi usarle nonostante i rischi. Google disattiverà automaticamente questa impostazione se non viene usata.
[Ulteriori informazioni]
Clicco su [Ulteriori informazioni] e compare la pagina web
https://support.google.com/accounts/answ...24220&rd=1

ma non mi viene offerta la possibilità di non bloccare l'app ritenuta non sicura.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: HUAWEI P8 lite 2017 (Android 8.0.0) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
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Grazie da:
#2
Hai la verifica a 2 passaggi attivata?

Mi spiego meglio:

Se fai un Factory reset su un vecchio cell, le applicazioni tornano allo stato di fabbrica, quindi versioni vecchie.

Queste versioni non sono più ritenute "sicure" da Google che quindi le blocca.

Devo quindi disattivare nelle tue impostazioni dell'account Google l'opzione App poco sicure.

Se hai già attivato la verifica in due passaggi quarta opzione viene "nascosta".

Quindi riassumendo:

disabilita verifica in due passaggi

Adesso vedrai opzione App poco sicure

Disattiva l'opzione

Fai quello che devi fare

Quando hai finito tutto riabilita entrambe
It's Never Too Fast


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Grazie da:
#3
(27-10-2019,10:03 )rage75 Ha scritto: Hai la verifica a 2 passaggi attivata?

Mi spiego meglio:

Se fai un Factory reset su un vecchio cell, le applicazioni tornano allo stato di fabbrica,  quindi versioni vecchie.

Queste versioni non sono più ritenute "sicure" da Google che quindi le blocca.

Devo quindi disattivare nelle tue impostazioni dell'account Google l'opzione App poco sicure.

Se hai già attivato la verifica in due passaggi quarta opzione viene "nascosta".

Quindi riassumendo:

disabilita verifica in due passaggi

Adesso vedrai opzione App poco sicure

Disattiva l'opzione

Fai quello che devi fare

Quando hai finito tutto riabilita  entrambe
da quanto ho capito, non ho attivato la verifica in due passaggi; infatti
Citazione:Il tuo account mail@gmail.com non ha alcun numero di telefono o indirizzo email di recupero. Se non riesci più ad accedere al tuo account, le informazioni di recupero ti aiutano a riottenere l'accesso.
ma potrei aver capito male...
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: HUAWEI P8 lite 2017 (Android 8.0.0) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
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Grazie da:
#4
Parliamo di 2 cose diverse, l'indirizzo e-mail di recupero non c'entra nulla.

entra nel tuo Account Google e vai nella scheda sicurezza:

[Immagine: https://imgur.com/hFIgJNn.png]




La verifica in 2 passaggi è attiva?

Se è attivata la devi disattivare.

Se non è attivata scorri sotto nella pagina e troverai l'opzione App meno sicure:

[Immagine: https://imgur.com/Pzpxatp.png]

Fai l'accesso e metti l'opzione su ON:

[Immagine: https://imgur.com/wVx4vej.png]

Adesso puoi fare tutto.....  Dodgy
It's Never Too Fast


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Grazie da:
#5
Ho risolto togliendo la spunta ad un controllo che non saprei dire a cosa servisse...
Spero di non aver peggiorato la situazione... ho già rimosso l'account che deve rimanere attivo solo sullo smartphone dotato di SIM.
Sembra funzionare bene... mal che vada, riprenderò questa discussione o ne aprirò un'altra.
Linux: PCLinuxOS + OpenSUSE + Ubuntu + Linux Mint + Fedora
Smartphone: HUAWEI P8 lite 2017 (Android 8.0.0) +tablet AMTC MD7305 (Android 4.1) +tablet SurfTab® wintron 7.0 (Windows™ 10©)
http://sargonsei.altervista.org/hardware...r-fisso-2/
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