Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambiare ambiente grafico
Utilizzo Ubuntu 14.04 installato su USB key da 16GB. Vorrei cambiare l'ambiente grafico in uso con uno che impieghi meno risorse.
Con il terminale basta digitare:
Codice:
echo $DESKTOP_SESSION
per conoscere l'ambiente grafico in uso.

Come posso verificare quali ambienti grafici sono installati?

Quale mi consigliate?

Grazie
Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai Ubuntu ufficiale hai solo unity.

Li vedi con
Codice:
ls -1 /usr/share/xsessions
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da: antoniocnn , antoniocnn
(21-03-2017,20:32 )tuxino Ha scritto: Se hai Ubuntu ufficiale hai solo unity.

Li vedi con
Codice:
ls -1 /usr/share/xsessions

Perfetto,
Abbiamo un problema: dopo il login il sistema si blocca e visualizzo solo lo sfondo.

Con il comando da te citato visualizzo:
Codice:
totale 16
-rw-r--r-- 1 root root 216  mar 26 2015 gnome.desktop
-rw-r--r-- 1 root root 213  mar 26 2015 ubuntu.desktop
-rw-r--r-- 1 root root 4294 mar 21 2015 xfce.desktop

Cosa posso fare?
Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Desktop assente in ogni ambiente grafico o solo unity?

Puoi innanzitutto porvare a dare
Codice:
$ sudo mv .Xauthority Xauthority.bak
$ sudo chown tuoutente:tuoutente .Xauthority
$ sudo chmod 660 .Xauthority
$ sudo service ligthdm restart
(se hai sostituito ligthdm con gdm o altro adegua).
Per attivare un terminale usa Ctrl+Alt+F2 (F2 è il tasto funzione 2) e dai tuoutente e poi tuapassword per il login.

Un altro modo comune per "sistemare" le cose con unity è
Codice:
$ sudo apt-get install dconf-tools          ; a meno che sia già stato installato
$ dconf reset -f /org/compiz/
$ setsid unity
$ unity --reset-icons
(se il comando dconf restituisce strani errori provvedi a rimuovere (rinominare) la configurazione con
Codice:
$ mv ~/.config/dconf/ ~/.config/dconf.bak
e ripeti i precedenti comandi).
Cita messaggio
(23-03-2017,19:50 )token Ha scritto: Desktop assente in ogni ambiente grafico o solo unity?

Ho tre utenti: admin, antonio, giusy e riesco ad accedere all'ambiente grafico solo con admin mentre nessun accesso con gli altri utenti.
Ho rimosso gli altri ambienti grafici, per fare il punto zero. Per cui adesso sono installati: gnome.desktop e ubuntu.desktop.

Dalla schermata di log-in premo CTRL+ALT+F2 e quando visualizzo il terminale accedo come admin.
Eseguo la sequenza da te proposta ma non riesco a comprendere l'errore quando digito:
Codice:
$ sudo chown admin:admin .Xauthority
chown: impossibile accedere a ".Xauthority": File o directory non esistente

Come posso fare?

Grazie in anticipo
Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, errore mio  Per favore , ti ho fatto rinominare e non copiare .Xauthority (motivo per cui poi non lo trovi).

Comunque le operazioni erano intese da farsi nell'ambiente dell'utente che non riusciva ad accedere (se admin accede inutile farlo per esso).

Innanzitutto da un accesso alla console (Ctrl+Alt+F2) con admin rimetti a posto .Xauthority con
Codice:
$ sudo cp Xauthority.bak .Xauthority
se ti dice che .Xauthority esiste già, perché nel frattempo sei acceduto all'ambiente grafico con admin e tutto funzionava, ometti pure questo passaggio (un idoneo .Xauthority è già stato ricreato, Xauthority.bak lo puoi eliminare).

Per gli altri utenti, quindi (sempre continuando dopo l'accesso con admin fatto sopra)
Codice:
$ sudo cp /home/antonio/.Xauthority /home/antonio/Xauthority.bak
$ sudo chown antonio:antonio /home/antonio/.Xauthority
$ sudo chmod 660 /home/antonio/.Xauthority
$ sudo cp /home/giusy/.Xauthority /home/giusy/Xauthority.bak
$ sudo chown giusy:giusy /home/giusy/.Xauthority
$ sudo chmod 660 /home/giusy/.Xauthority
$ sudo service ligthdm restart

Nel caso vedi anche le altre soluzioni date; a parte l'installazione di dconf-tools, i comandi sono da dare dopo aver acceduto alla console con gli utenti interessati, ognuno per la propria sessione.
Cita messaggio
Grazie da: antoniocnn
(26-03-2017,14:26 )token Ha scritto: Scusa, errore mio  Per favore , ti ho fatto rinominare e non copiare .Xauthority (motivo per cui poi non lo trovi).

Di niente, ci può stare.
Abbiamo risolto in parte il problema.
Gli utenti admin e giusy accedono all'ambiente grafico mentre non avviene per antonio.

Piange Perché?

(26-03-2017,14:26 )token Ha scritto: Nel caso vedi anche le altre soluzioni date; a parte l'installazione di dconf-tools, i comandi sono da dare dopo aver acceduto alla console con gli utenti interessati, ognuno per la propria sessione.
Non ho capito quando vanno eseguiti. Al momento della visualizzazione della schermata di log-in premo la combinazione Ctrl+Alt+F2 e poi eseguo la sequenza?
Esatto?

PS
dconf-tools già installato

Grazie in anticipo
Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Al log-in (grafico), dai combinazione Ctrl+Alt+F2, loggati (nella console testuale) come admin (o antonio) e dai i comandi solo per quanto riguarda l'utente antonio (primo, secondo, terzo ed ultimo della serie indicata in post #6).

Se invece ti riferisci alla seconda soluzione in post #4 (quella con dconf), esegui sempre dalla console testuale dopo login come antonio (per sistemare l'utente antonio).
Cita messaggio
(26-03-2017,22:02 )token Ha scritto: Al log-in (grafico), dai combinazione Ctrl+Alt+F2, loggati (nella console testuale) come admin (o antonio) e dai i comandi solo per quanto riguarda l'utente antonio (primo, secondo, terzo ed ultimo della serie indicata in post #6).

Dal log-in grafico faccio CRTL+ALT+F2 e accedo come antonio per cui dal prompt (antonio@ubuntu-usbkey:~$) digito la sequenza di comandi:
Codice:
sudo cp /home/antonio/.Xauthority /home/antonio/Xauthority.bak
sudo chown antonio:antonio /home/antonio/.Xauthority
sudo chmod 660 /home/antonio/.Xauthority
sudo service ligthdm restart

ottengo un risultato negativo: sfondo con puntatore del mouse.

(26-03-2017,22:02 )token Ha scritto: Se invece ti riferisci alla seconda soluzione in post #4 (quella con dconf), esegui sempre dalla console testuale dopo login come antonio (per sistemare l'utente antonio).

Dal log-in grafico faccio CRTL+ALT+F2 e accedo come antonio per cui dal prompt (antonio@ubuntu-usbkey:~$) digito la sequenza di comandi ma ottengo un errore:
Codice:
dconf reset -f /org/compiz/
 error: Cannot autolaunch D-Bus without X11 $DISPLAY

per cui procedo a rinominare la configurazione con:
Codice:
mv /home/antonio/.config/dconf/ /home/antonio/.config/dconf.bak

Proseguo con il secondo comando ma ottengo un warning e il cursore rimane lampeggiante e non ritorna al prompt dei comandi, come si procede in questi casi?
Codice:
setsid unity
 WARNING: no DISPLAY variable set, setting it to :0
 stop:  Unknown job: unity-panel-service
 start: Unknown job: unity-panel-service
 compiz (core) - Info: Loading plugin: core
 compiz (core) - Info: Starting plugin: core
 Invalid MIT_MAGIC-COOKIE-1 keycompiz (code) - Fatal: Couldn't open display :0
 compiz (core) - Info: Stopping plugin: core
 compiz (core) - Info: Unloading plugin: core

Grazie in anticipo.
Antonio
Cita messaggio
Grazie da:
Vedi se funziona dando prima del comando dconf
Codice:
$ export DISPLAY=:0

Visto che puoi arrivare ad una sessione vuota di unity (solo sfondo) con antonio, puoi in alternativa provare ad aprire direttamente lì un terminale con Ctrl+Alt+T e dare quindi i comandi
Codice:
$ dconf reset -f /org/compiz/
$ setsid unity
$ unity --reset-icons &disown

Se ancora ottieni errori, allora installa compizconfig-settings-manager (se non già installato).
Termina la sessione (che suppongo sia quella di admin, visto che funge e può installare - torni al login) e loggati come antonio (dovresti arrivare allo sfondo di unity vuoto); vai con CTRL+Alt+F2, riloggati in testuale con antonio, poi
Codice:
$ DISPLAY=:0 ccsm &
e torna al terminale grafico con CTRL+Alt+F7.
Dovresti trovare la finestra del Compiz setting manager. Abilita lo Ubuntu Unity Plugin ed esci.
Torna al terminale testuale CTRL+Alt+F2
Codice:
$ sudo reboot
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)