Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambiare partizionamento
Question 
Salve.
Il mio pc ha due dischi: uno lo ha chiamato "sdA" e l'altro "sdB".
Il disco SDA ha tre partizioni.
In SDA1 mi avevano installato Ubuntu LXDE 14.04 LTS (ma non è funzionante) - in SDA3 ho creato il disco Dati - in SDA4 ho Ubuntu 14.04 LTS quello che uso tutti i giorni.
Vorrei formattare SDA1 ma non so se posso dato che nella colonna Flag c'è scritto BOOT.
Vorrei "allargare" SDA3 perchè mi rimangono solo 14 gb di spazio, ma non so se posso dato che è il SO che sto usando per fare funzionare il pc.
Su SDB c'è installato WinXP ma neanche quello va. Non so come fare per ripristinare il funzionamento di XP su SDB. Vorrei inserire il CD originale nel lettore e correggere l'installazione ma ho paura che mi cancelli il grub (non so se si chiama così, intendo l'elenco dei SO che mi appare appena acceso il pc e mediante il quale posso scegliere quale SO usare).
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.

Allegati Anteprime

Giovanni
-------------
Ubuntu 14.04 LTS - Portatile HP 6830s
Cita messaggio
Grazie da:
(17-02-2015,12:25 )Gian Maria Ha scritto: Vorrei formattare SDA1 ma non so se posso dato che nella colonna Flag c'è scritto BOOT.
non ci sono problemi, il flag di boot serve solo a win e win non c'è
Citazione:Vorrei "allargare" SDA3 perchè mi rimangono solo 14 gb di spazio, ma non so se posso dato che è il SO che sto usando per fare funzionare il pc.
io vedo 230 gb liberi su sda3
Cita messaggio
Grazie da:
quanto chiedi è fattibile ma richiederà una graaaaande quantità di tempo. allargare sda3 inglobando lo spazio liberato in sda1 significa spostare ( copiare/riscrivere ) 82 e più gb presenti. questa operazione che viene eseguita con gparted ha poi come tutte le operazioni su partizioni contenente dati una percentuale di rischio. se decidi comunque di farla, segui questa condotta.
1) risolvere il problema sulla partizione sdb1 ( normalmente uno scandisk utilizzando lo strumento di win ) vedi il segnale
esclamativo.
2) avvia ubuntu, avvia gparted ed elimina la partizione sda1. ti resterà uno spazio grigio non allocato.
3) sempre da abuntu in funzione riscrivi il grub, nel termiale:
Citazione:sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub2
prima di questi comandi, fai un click sulla partizione di xp in modo che risulti montata.
4) riavvia il computer e verifica che tutto sia funzionante.
5) apri ancora gparted, smonta la partizione sda3, ed ingloba lo spazio grigio che hai prima liberato, dx del mouse, ridimensiona
sposta e trascina il bordo verso sx.
quando avrai terminato dopo un po di tempo possiamo considerare chiusa l'operazione. in realtà vi saranno altre cosa da fare ma le vedremo poi ( modificando le partizioni, UIDD della stessa si modificherà quasi certamente, lo sistemeremo poi )
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Vorrei "allargare" SDA3 perchè mi rimangono solo 14 gb di spazio, ma non so se posso dato che è il SO che sto usando per fare funzionare il pc.
io vedo 230 gb liberi su sda3
[/quote]

Ho sbagliato - volevo dire - SDA4
Giovanni
-------------
Cita messaggio
Grazie da:
tutto diventa più complicato. in sd4 hai il sistema. comunque è fattibile anche questo.
ricordandoti di sistemare la partizione di sdb con il tool di xp ( scandisk ) vediamo cosa farei se fosse il mio.
bisogna operare necessariamente da live.
usando un programma come clonezilla, andrei a clonare la tua sda4 dulla sda1 dopo averla liberata di lubuntu ( formattata in ext4 ).
direi per il momento di fermarmi qui. mettere troppa carne al fuoco..... rischiamo di bruciarla. poi ci risentiremo. metti in conto che dovrremo poi ripristinare il grub, gli eventuali UUID. dovrai avere una live necessariamente che si avvii.
Cita messaggio
Grazie da:
Sda4 è anche troppo ampia, specialmente se i dati li salvi in sda3, allargare sda4 verso sinistra è possibilie, ma non consigliabile, dovresti:
1) ridurre sda3
2) spostare verso sinistra la sda4, quindi spostare il sistema operativo, ovviamente da live, operazione rischiosa ed inutile a mio parere.
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto grazie a tutti delle vs competenti risposte.
Xp non si avvia.
Dopo la scelta del grub mi appare la schermata che mi chiede se voglio avviare normalmente, in modalità provvisoria, modalità provvisoria prompt, sicuramente funzionante ecc ecc Ma qualsiasi cosa io scelga il pc si riavvia e mi riappare il grub. Per un secondo appare una schermata blu ma è impossibile leggere cosa dice.

SDA4 ampia? sono già al 70%...
Giovanni
-------------
Cita messaggio
Grazie da:
se non ti fidi allora procedi a tuo rischio e pericolo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)