Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio portatile
Ciao ragazzi , per il mio compleanno mi voglio regalare un nuovo portatile , non che quello attuale un i3 di 9 anni fà non funzioni più, ma voglio aumentare un pò la potenza di calcolo dello stesso ..
Il budget è sui 500 € , ho trovato proposte interessanti sia da acer,asus e lenovo ma quello che non ho ben capito è quale sia meglio o offra quel qualcosa in più quando la cpu è sotto stress ( o meglio tutto il pc và.. ) .
Cioè tra un i5 serie 7xxx e una a10 della amd 9600 ..

Grazie
Stefano Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ovviamente Intel i5
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Ste dico la mia.
Devi scendere ad un compromesso.
Qui l'esperto e BAT ma indubbiamente l'i5 serie 7 della intel non può essere paragonata a una qualsivoglia cpu amd.
Diciamo che forse Amd può competere con un i3 . Forse.
Appurato che la tua spesa è sui 500 euri devi vedere cosa c è nel pacchetto oltre al processore e cosa devi  fare col pc.
E' importante valutare  la quantità di ram, l' hard disk e anche la scheda video che ti offrono.

Altra cosa da non sottovalutare è il fatto della compatibilità, molti processori intel serie sette hanno problemi con linux.(forse in via di soluzione ma....).Non sono a conoscenza invece di problematiche relative a processori amd.
In questo ultimo aspetto sei Tu l'esperto. At
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato questo ..

https://www.acer.com/ac/it/IT/content/mo....GL9ET.020

interessante .. gli ultimi kernel dal 4.9 in poi dovrebbero supportare egregiamente gli ultimi 7200 ..
Differenza tra amd e intel bella domanda perche al momento esempio Philip di Manjaro linux ha preso il nuovo ryzen7 octacore ( 8 fisici e 8 virtuali ) ed è stato tutto riconosciuto ..

Quello che ci voglio fare.. oltre al mio svago e cose personali più che altro compilazione per Manjaro .. al momento costruire ( una iso ) mi richiede circa 55 minuti con temperature vicino ai 70gradi .. mentre se complilo esempio grub che ha un peso finito di 2 o poco più megabyte mi ci vogliono 40 minuti ( comprendendo sia la versione uefi sia la normale ) .. insomma volevo un pò abbassare i tempi senza stressare troppo il pc ..
Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Può andare bene tutto ma qui l'anello debole secondo me è l'hard disk.
Adesso è consigliabile un computer con doppio hard disk o perlomeno che il primcipale sia un ssd con velocità nettamente superiori ad un normale hard disk.
Credo che la combinazione ideale sia ssd da 128/256gb +hdd da 1 tera.

Ps non sapevo dell'esistenza di amd ryzen.
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi un computer che ti serva per quello che hai detto, eviterei assolutamente questo tipo di processori che consumano poco, ma poi sono lunghi nella compilazione, visto che per esigenze di risparmio energetico sono poco performanti.
Comparando un vecchio dual core desktop ciccioso con frequenza elevata e TDP di 65 Watt, probabilmente in alcune situazioni che richiedono una velocità pura di elaborazione è più veloce di un processore "risparmioso" con TDP di 15 Watt, anche se le ultime serie Intel 6xxxU hanno aumentato di circa 20-30% la capacità di calcolo, rispetto alle 4xxxU

Inoltre c'è la questione almeno in Ubuntu, non so Arch e Manjaro ma presumo che senza l'intervento dello sviluppatore la situazione sia simile, che molte schede video ( Radeon in particolare ) hanno disponibili solo dei driver video open molto scarsi, dato che non sono più disponibili quelli OEM, con le conseguenze immaginabili.

Per andare sul sicuro direi che dovresti seguire al momento la strada dell'AMD Ryzen che hai detto.
Ad ogni buon conto ci sono in previsione anche altri 6-8 cores 12-16 threads Intel di nuova generazione 10 nm:
http://hothardware.com/news/intel-detail...-10nm-node
ma ne parlava anche tomshw che dovrebbero essere rilasciati entro breve.
Cita messaggio
Grazie da:
500 euro sono pochi per un computer potente soprattutto se notebook;
i nuovi Ryzen AMD hanno tanti core ma senza sistema operativo e software che li sfruttino non ci fai niente,
i 4 core di un Intel i5 ti bastano e avanzano, però devi cercare di prenderlo con frequenza più alta possibile, abbinandoci possibilmente 16 GiB di RAM;
l'SSD non ti velocizza il processo di compilazione, per quello è molto più importante avere CPU veloce e tanta RAM (l'SSD però ti permette di avviare sistema op. e programmi molto più velocemente).
Se non ti è strettamente necessario il notebook opterei per un desktop perché con gli stessi soldi lo prendi molto più veloce.
Cita messaggio
Grazie da:
(18-05-2017,14:24 )Ste74 Ha scritto: Philip di Manjaro linux ha preso il nuovo ryzen7 octacore ( 8 fisici e 8 virtuali ) ed è stato tutto riconosciuto ..

Una curiosità quanto ha speso se si può dire.
Cita messaggio
Grazie da:
un AMD Ryzen 7 al momento sta sui 300 euro, poi dipende dal modello specifico,
le motherboard costano "come al solito", cioè a partire dai 90 euro in su
Cita messaggio
Grazie da:
Certo , la cifra detta da BAT più o meno .. ha fatto un upgrade al suo pc muletto dove compila tutto per manjaro con 550 euro .. fai conto che prima per compilare il kernel 4.11 ci metteva 45 minuti , ora 11 Smile entrambe le architetture sia chiaro insieme ..

Bat : infatti il discorso ssd è secondario , posso sempre ( se prendessi un laptop con dvd ) togliere il dvd e mettere un ssd al suo posto .. la ram sì è importante Smile .. al momento gnome manjaro mi parte in 18 secondi a freddo sul mio pc , con ssd mi dicono 5 secondi .. Smile

Ok .. vediamo cosa repererisco ...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)