Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio provider, da Alice a Infostrada sempre 7 Mega: navigazione a tratti lenta
Ciao a tutti,

Dopo aver sempre avuto come ISP Alice a 7 Mega, sono passato a Wind-Infostrada per una mera questione economica: pagavo 40€ al mese contro i 28€ di Infostrada. E di 'sti tempi, tenersi 144€ in tasca all'anno, per avere sempre le stesse cose mi fanno proprio comodo!!!.

Fatta questa doverosa premessa, mi hanno attivato la linea dopo circa dieci giorni, ma noto che in alcune ore di "maggior traffico" dalle 17 alle 22 per capirci, la navigazione rallenta davvero molto.

Come OS uso Ubuntu 12.04 LTS Precise e Linux Mint (ho un dual boot) sia sul desktop che sul notebook, e il mio router è della Digicom, modello Michelangelo Wave.

Ho modificato i parametri come dal loro servizio assistenza - il 155 - e sito web suggeriscono nel router dove nella TAB Internet ho settato i parametri indicati, ovvero:

VPI: 8
VCI: 35

ENCAPSULATION:  PPPoE/PPPoA

Username: benvenuto
Password: ospite

e poi:
PPPoE/LLC

ed inoltre provando poi a settare la MTU a 1492

mentre nella scheda di rete wi-fi, che uso, ho settato PRIMA in Automatico questo MTU, ma non notando alcunché, ho provato ad inserire il medesimo valore messo sul router ovvero 1492, ma non notando ancora un bel nulla. ho provato ad abbassarlo a 1452 come ho visto googlando in rete qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1730959

ma mi pare sempre tutto come prima.

Ho cercato parecchio in Internet e da questo articolo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...arla_10299

mi sono portato su questo sito che calcola la distanza dalla mia abitazione alla centrale Telecom:
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/...a_DSL.aspx

dove inserendo il mio numero di rete fissa vedo (come immaginavo) che la centrale è addirittura SULLA STESSA MEDESIMA STRADA DOVE IO ABITO: AL CIVICO 5 MENTRE IO ABITO ALL'82!!!!!

Poi non contento ho provato questo sito:
http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html

dove ho inserito i due OTTIMI parametri che vedo nella Tab, STATUS, del mio router ovvero:
                   Downstream             Upstream

SNR Margin:           23.6                                    19.9    db

Line Attenuation:       9.0                                     11.0     db

Data Rate:                   8128                                       637     kbps

ecco che infatti ottengo che la centrale Telecom dista da casa mia: 797 metri
praticamente ci vivo dentro!!!!!! Angry

Ed allora chiamo l'assistenza per la miliardesima volta, che mi dicono che allora è un problema di picco di richiesta in certe ore del giorno ecc. ovvero si arrampicano sugli specchi!!!! Angry  Angry  Angry

Ora sono ritornato a settare la mia scheda di rete wi-fi in Automatico nel campo MTU, perché con 1452 navigavo ancora peggio!

Invece che continuare a programmare in PHP, devo perdere ore ed ore di tempo con operatori pseudoimbecilli di Infostrada e con info strampalate che trovo in rete. Sfascio

Ho tra l'altro attivato nel router anche il DHCP per settare come server DNS quelli soliti di Google:
primario: 8.8.8.8
secondario: 8.8.4.4.

Prima lasciavo il DHCP disattivato ma ora le sto tentando tutte.
Mi pare di essere il protagonista della canzone degli Eagles:
"Desperado".

Avevo provato anche quelli di OpenDNS, ma mi sembra che questi siano migliori. Lasciamo perdere quelli che loro stessi in fase di attivazione mi hanno detto di non mettere, ovvero i loro, perché quelli di Google sono più veloci.
Va beh.
Tra l'altro avevo provato anche i loro ma non cambiava una cippa!!!!

Se qualche anima pia ha Wind-Infostrada come ISP e ha una qualche idea per migliorare la mia situazione sarei davvero grato?
(Premetto che prima con Alice non ho mai sperimentato problemi di questo tipo, in 10 anni che ho avuto Telecom come provider - ma non posso più pagare ben 40 €uro al mese per una linea ADSL, già 28€ mi sembrano tanti).

Giusto per la cronaca con il cavo Ethernet dal router al mio notebook non cambia proprio nulla!
Se pingo dalla shell http://www.google.it oppure google.com ecc. anche adesso ho un ping alto con un 33% di pacchetti persi!!!! Angry
Scrivo per capirci:
ping -c3 http://www.google.it

ed ottengo quanto segue:
PING http://www.google.it (74.125.71.94) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 74.125.71.94: icmp_req=1 ttl=45 time=496 ms
64 bytes from 74.125.71.94: icmp_req=2 ttl=45 time=596 ms

--- http://www.google.it ping statistics ---
3 packets transmitted, 2 received, 33% packet loss, time 22169ms
rtt min/avg/max/mdev = 496.337/546.592/596.848/50.260 ms

Peggio di così!!!!

Grazie in anticipo a chi avesse tempo e voglia d'aiutarmi.
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Non sbatterti più, non è che tentando tutti i tipi possibili ed immaginabili di configurazione cambiewrai qualcosa;
i cavi sono quelli di Telecom (ed è SEMPRE così, perché Telecom è la proprietaria della rete fisica);
l'unica cosa che ti è cambiata è la tariffa e la centralina elettronica situata nello stesso armadio di quella Telecom; gli operatori affittano la banda e poi la dividono per i loro utenti, il che significa che in certe ore la loro banda è satura per cui per accontentare tutti cala la velocità di connessione.
Se ci fai caso la velocità cala dopo le 17, l'ora in cui più o meno tutti tornano dal lavoro e probabilmente si connettono;
in teoria la tua velocità aumenterà se il provider "bara" con gli altri utenti, ossia concedendo a te più velocità togliendola agli altri...
d'altra parte i tuoi parametri di connessione fondamentali (attenuazione, rumore, distanza) sono ottimi, il problema è l'intasamento. Forse aumenti un po' se attivi un'offerta a 20 megabit, ma non è detto.
Con Telecom come andava?
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Chi più spende meno spende , non puoi pretendere di avere la stessa qualità del servizio a poco più di metà prezzo , che ci fosse dietro qualche robusto ? , non dovrebbe essere difficile da comprendere.
Inoltre , sei proprio sicuro di tanto riaparmio , io non ne sarei affatto . Infostrada non ha linee proprie , prende in concessione d' uso da telecom la sola ultma tratta , cioè il tratto limitato di linea compreso fra la tua abitazione ed il più vicino nodo di commutazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Bat,

Purtroppo non posso avere una ADSL a 20 Mega: neanche con Alice potevo. E nemmeno con Infostrada perciò ora.

IL 155 mi hanno detto che ora hanno lanciato un test sonda sul mio router e che serve per monitorare la linea durante i 4 giorni successivi! Per 4 giorni NON devo pertanto spegnere il router!

Gli lancerei io qualcos'altro sulla testa a tutti loro invece!!!! Angry

Invece di dire ca....te perché non dicono quello che tu hai detto tu ora?
La sincerità è meglio di tutto. Angry

I cavi sono Telecom e danno preferenza ai loro clienti (Alice) e poi tutti gli altri!
Questo sempre soprattutto nei momenti di punta!

Della serie: ho paghi noi o ti attacchi al tram! Angry Angry Angry
Risponderei perciò come dicevano i Pink Floyd in "The final cut" nella bella "Not now John":

"Fuck all 'em, we gotta get on with this"!

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Capisco anche FrancoFait, ma 40 euro al mese sono una bella cifra!

Alla base di tutto allora c'è solo un monopolio totale delle linee, con balle colossali raccontate da altri ISP ad eventuali futuri clienti.

Siamo proprio il "Paese delle Meraviglie"! .
Cita messaggio
Grazie da:
in ogni caso trovo nella sezione System Log sempre questo errore ripetuto ogni volta che mi connetto ad un sito web:

11/30/2014 19:47:40> LLC 1483 unknow protocol

11/30/2014 19:48:10> LLC 1483 unknow protocol

idee?

Nel mio router, ripeto, Digicom modello Michelangelo Wave ho provato a lasciare sempre Encapsulation in  PPPoE/PPPoA  ma modificando il valore successivo dal consigliato PPPoE LLC in PPPoE VC-Mux ecco che l'errore qui sopra navigando sui vari siti sparisce dal log del router.

Comunque la navigazione rimane lentina! Bohh..... Angry

CORREGGO: ora ottengo quanto segue:

11/30/2014 22:24:22> SNMP TRAP 2: link down
11/30/2014 22:24:22> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=8048e2e0
11/30/2014 22:24:22> Last errorlog repeat 2 Times
11/30/2014 22:24:22> mpoaChannDown: ch<0> null iface
11/30/2014 22:24:22> netMakeChannDial: err=-3001 rn_p=8048e2e0
11/30/2014 22:24:26> Last errorlog repeat 14 Times
11/30/2014 22:24:26> ppp_ready: ch:804e8c04, iface:80423a64
11/30/2014 22:24:26> SNMP TRAP 3: link up
11/30/2014 22:24:26> Accept() fail
11/30/2014 22:24:26> Accept() fail

Non ci capisco più nulla.

Un aiuto?
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
Non disperarti non c'é soluzione.
Telecom, nonostante siamo in un sisema "libero", mantiene un monopolio tecnologico perché è proprietaria della rete tranne l'ultimo Km (poca cosa). Poi i gestori che acquistano da Telecom per contenere i costi barano.
Ti conviene rivedere un nuovo contratto con Telecom, i prezzi sono calati e potresti avere i 7 mega a 29 euro.
Fa rabbia, ..... ma o così o pomì

Fatti non fummo a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
Cita messaggio
Grazie da:
@Boss,

Si dai un'occhiata qui:
http://www.telecomitalia.it/internet

e nello specifico qui:
http://www.telecomitalia.it/internet/ads...fono/tutto

Bella offerta ti fanno: per un anno 30 €uro al mese e poi dopo un annetto si trasformano in 45 €uro!!!! Angry

Alla faccia dell'onestà!

Piuttosto che tornare con loro, vado e torno a piedi, saltando su una gamba, con un braccio legato dietro la schiena a Santiago de Compostela!

Aggiungi pure che il loro 187 fa letteralmente pena.....! Ti fanno aspettare 10 - 15 minuti buoni con musichette e pubblicità autocelebrative di dubbio gusto e di nessuna utilità (ameno per il sottoscritto) ascoltando sempre la solita "tiritera" del non riagganciare per non perdere la priorità acquisita, per poi sentire perle di saggezza come questa:

Gentile cliente ci spiace, ma i nostri operatori sono impegnati al momento! La invitiamo a richiamare!

E tu hai aspettato per 15 minuti buoni le loro musichette idiote e autopromozioni del cavolo!

Ripeto: ho capito la "pseudotruffa" della non esistenza de facto di altri ISP qui in Italia (ci vorrebbe una puntata in proposito di Milena Gabanelli su Report), ma pagare 40 €uro al mese non lo farò mai più!

Lo trovo vergognoso, come trovo vergognoso che essendo "distante" 797 metri dalla centrale Telecom sita nella MIA STESSA STRADA DOVE ABITO, debba lottare con configurazioni router ecc, per avere sempre la stessa cosa: un'ottima linea ADSL che rallenta poi sempre nei momenti di picco tipo dalle 17.00 alle 22.00 perché mammaSantissima Telecom dà sempre e comunque la priorità ai suoi utenti!

Gli altri si accodano! Ed allora io mi accodo, e qui cito ancora i Pink Floyd da "Animals":
"you'll reap the harvest you have sown"

traduzione:
Cliente perso per esosità nelle loro richieste per un misero servizio da 7 Mega, e pure un ancor più pessimo servizio clienti (il 187).

Questo è il raccolto che mietono con il sottoscritto, per quello che hanno seminato!

Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: